Si chiamano The Oddroots e sono i vincitori della categoria Jazzology di LAZIOSound 2021. A giungo è uscito il loro nuovo singolo Oscar Mayer. Noi di MEIWEB li abbiamo intervistat.i
Ciao! Presentatevi ai lettori del MEIWEB:come nasce la vostra passione per la musica e come avete iniziato la collaborazione?
Per ognuno di noi la musica ha sempre fatto parte della nostra vita ed è stato naturale studiarla appena ne abbiamo avuto la possibilità. La volontà di suonare insieme e di mettersi in discussione è implicita in ogni musicista e questo progetto è un ottimo banco di prova in questo senso. Siamo 8 musicisti con personalità molto diverse che mettiamo a disposizione per creare qualcosa di bello ogni volta.
Da dove deriva il nome Oddroots?
L’abbiamo scelto perché siamo un gruppo di persone che condivide lo stesso amore nel fare musica, ma che ha radici molto diverse. “Le strane radici” che abbiamo vanno dal prog italiano all’early reggae, dal soul all’hip hop. Per noi questo è un grande punto di forza, e anche se può essere difficile lavorare in 8 persone con personalità tanto differenti, crediamo nella ricchezza sonora che può scaturire da questo melting pot musicale.
Oscar Mayer è il vostro nuovo singolo, da dove nasce l’ispirazione?
Da un gioco di parole con il nostro vecchio nome, Ayahuaska. $uru, il rapper beninese con cui abbiamo collaborato per questo brano, l’aveva storpiato in una parola inventata che potrebbe essere scritta come “askamaia”. Quando abbiamo deciso di fare un brano insieme, abbiamo fantasticato su questo personaggio immaginario che aiuta le persone ad andare oltre il banale e grigio quotidiano per vederne il lato più leggero e allegro. E da lì è uscito fuori Oscar Mayer.
Il singolo è accompagnato da un videoclip, com è stato realizzarlo?
La produzione del video era il premio del concorso Laziosound a cui abbiamo partecipato e vinto nella categoria jazzology. La realizzazione del video è stata a cura dello studio Pepperpot, con cui abbiamo collaborato molto bene. Il risultato ci è piaciuto molto ed è visibile su YouTube sul nostro canale The Oddroots.
Qui il videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=NqT4urpBeX0
Nuovi progetti?
In questi giorni siamo in studio di nuovo per registrare altri due singoli in uscita a settembre. Da circa un anno e mezzo cerchiamo di mantenere una produzione costante di singoli. Sicuramente nel prossimo futuro ci piacerebbe realizzare un EP e fare un lavoro più costruito e coerente. Oltre alle uscite, che potete ascoltare sulla nostra pagina spotify The Oddroots, abbiamo in programma diversi concerti tra Roma e provincia da qui a fine anno. Seguiteci su Instagram e Facebook per restare aggiornati sulle ultime uscite, sempre come The Oddroots.
Seguite The Oddroots
https://www.facebook.com/TheOddroots/