Carsoli (AQ) Si è svolta venerdì 30 luglio la finale regionale di Arezzo Wave – Abruzzo, che ha visto protagonisti 5 finalisti sui 20 partecipanti iscritti all’edizione 2021.
I cinque finalisti: Farge di Civita D’Antino (AQ), Le canzoni giuste di Montesilvano (PE), MALAMADRE di Manoppello Scalo (PE), RinoeGliAltri di Fara Filiorum Petri (CH), RockweilHertz di Lanciano (CH) si sono esibiti sul palco del Why not 2.0 a Carsoli (AQ) realizzando due brani a testa.
Durante la serata si sono esibiti anche gli Artisti dell’etichetta discografica Anima Dischi: BLESSIU di Avezzano (AQ), ETERE di Carsoli (AQ) e AMARO di Roma.
La band vincitrice di Arezzo Wave Abruzzo è stata ascoltata attentamente dalla giuria composta da:
Nicola Santucci: Collaboratore FAWI, Esperto di Marketing Musicale, responsabile dell’etichetta discografica Anima Dischi, batterista;
Piero Lucarelli e Marco Sigismondi: Responsabili regionali FAWI, Associazione Franti Rise;
Danilo Di Nicola: Chitarrista del gruppo THE INCREDULOUS EYES e proprietario e gestore negozio
musicale loopmusicstore a Roseto degli Abruzzi (TE);
Gabriele Morcavallo: Batterista dall’ immenso bagaglio tecnico in grado di spaziare in svariati generi musicali, oltre che uno dei didatti più quotati sul territorio nazionale. Le sue collaborazioni musicali dal cantautorato a formazioni di genere lo hanno visto e lo vedono come musicista (in alcuni casi anche arrangiatore) live ed in studio al fianco di tantissimi artisti, ex Geoff Westley, Mannarino. Nella sua scuola Charleston di Roma insegna batteria seguendo una didattica fondata sulle pietre miliari della letteratura batteristica ma con un costante aggiornamento. É Direttore Artistico delle manifestazioni 100% Batteristi (insieme ad Alessandro Spaziani). Inoltre è coordinatore artistico del Groove Day, la più importante rassegna e Festival internazionale di batteria che si svolge a Milano.
La band che rappresenterà l’Abruzzo al festival SUD WAVE 2.0 sarà: LE CANZONI GIUSTE
La motivazione che ha spinto la giuria a scegliere la band di Montesilvano (TE) composta da:
Iacopo Ligorio: chitarre, voci, musiche, testi, arrangiamenti e produzione elettronica; Bruno Contin: pianoforte, tastiere e synth, cori, testi, musiche, arrangiamenti e produzione elettronica; Flavio Piermatteo: sax, EWI e cori; Luca Degl’Innocenti: basso, cori, musiche e arrangiamenti; Gianmarco Spaccasassi: batteria, percussioni, Chris D’eramo: chitarre (turnista – live) è la seguente:
“Le Canzoni Giuste è la band vincitrice delle finali Abruzzo di Arezzo Wave 2021. I ragazzi si sono esibiti con grande padronanza del palco presentando un sound allo stesso tempo granitico e moderno, con incursioni elettroniche mai lasciate al caso, sempre offrendo soluzioni arrangiative mature ed efficaci. Eccellente la metrica dei testi, che offrono oltretutto spunti intelligenti trattati con rara ironia. La figura del frontman non lascia intuire in che direzione si andrà prima che inizi a suonare la band, nota positiva che scardina l’approccio manierista del look che richiama ciò che viene proposto. Di certo una band già pronta ad uscire anche in un mercato saturo, proprio perché personale, con un sound definito e una identità forte. Le Canzoni Giuste sono una realtà che può con successo essere posta sulla rampa di lancio della musica italiana.”
L’Associazione Franti Rise e L’etichetta Discografica Anima Dischi al vincitore hanno regalato una produzione musicale che sarà realizzata da Anima Dischi.
A conclusione della serata, Piero Lucarelli e Marco Sigismondi dell’Associazione Franti Rise responsabile Abruzzese da 30 anni ha lasciato lo scettro ai ragazzi dell’Etichetta Discografica Anima Dischi (Ass. Culturale Animus LAB).
L’Associazione Franti Rise e l’etichetta discografica Anima Dischi, augurano un grandissimo in bocca la lupo al gruppo LE CANZONI GIUSTE.