Un gufo da 3 milioni di followers, le voci di Captain Marvel e di Rio della Casa di Carta
e un titolo che non le manda a dire:
“Ti Maledico”
il nuovo singolo di Francesco e i Passabanda
Ispirato e in collaborazione con la pagina umoristica “Io Ti Maledico” (Facebook 2,8 ML followers, Instagram 500K followers) e con la partecipazione dei doppiatori Elena Perino (voce italiana di Captain Marvel) e Mirko Cannella (voce di Rio nella serie cult Netflix la Casa di Carta), nasce “Ti Maledico”, una canzone tra cabaret e musica pop.
DATE DI USCITA
Uscita del brano: 25 Luglio su tutte le piattaforme digitali
Anteprima del Video: 27 Luglio sul sito MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti)
Uscita del Video: 28 Luglio su YouTube (canale Francesco e i Passabanda) e su Facebook sulla pagina “Io Ti Maledico” e sulla pagina Francesco e i Passabanda
LA CANZONE
“Prova a guardarti da qui, da una luce diversa è l’autostrada, ecco attraversa…”
Un brano pop-rock solare e contagioso che, pur strizzando l’occhio alle sonorità mainstream, con una melodia e un motivo tipiche dei tormentoni estivi, rompe totalmente gli schemi, portando nelle strofe le voci dei due attori (Elena Perino e Mirko Cannella), che, in punta di fioretto, si sfidano a colpi di battute e freddure (tratte dalla pagina “Io Ti Maledico”), mettendo goliardicamente alla gogna i difetti tipici del genere maschile e femminile.
Una canzone che mantiene profondamente saldo lo spirito ironico delle produzioni musicali di Francesco e i Passabanda, che riescono a far sorridere e contagiare con la loro energia, il ritmo scanzonato e l’ukulele di Francesco.
IL VIDEO
Un gufo che semina zizzania per tutto il video, ma che si fa perdonare nei ritornelli con un balletto estremamente contagioso degno dei trend di TikTok
Francesco ed i suoi musicisti “Passabanda” suonano la canzone su sfondo total white, mentre Mirko ed Elena, in un susseguirsi di situazioni, mettono in scena un acceso scambio di battute sarcastiche.
Elemento di ponte tra le due realtà è un simpaticissimo quanto irriverente gufo (interpretato dall’attore Mauro Asirelli) che seminerà sempre più zizzania tra i due protagonisti. Il video è un crescendo di situazioni comiche e momenti musicali che esplode sul finale quando Francesco si trova catapultato dentro le scene del videoclip, mentre attori e gufo si scatenano sempre di più con il loro irresistibile balletto.
CURIOSITA’
La scelta di inserire il gufo all’interno del video è legata al logo della pagina “Io Ti Maledico” da cui il brano trae ispirazione e con cui è stata sviluppata una collaborazione. Nelle pagine social del brand partenopeo troviamo infatti un gufetto carino e smaliziato a cui vengono attribuite delle freddure ironicamente spietate. Nello stesso modo il gufo del video (i cui colori richiamano volutamente il logo della pagina), apparentemente “carino e coccoloso”, si troverà a caldeggiare lo scontro tra i due attori.
Le riprese del video sono state interamente ambientate nel territorio faentino. Dalla meravigliosa vista panoramica della Torre di Oriolo, alla caffetteria wine bar la Loggia, così come le riprese nella casa e quelle immerse nel verde dei diversi parchi della città di Faenza. Anche la regia del video è faentina essendo affidata ad Andrea Bosi per Flatmind studio (già regista del video “Sbadiglio”) così come il gufo, interpretato dall’attore Mauro Asirelli (presenza costante nei video di Francesco e i Passabanda) della scuola di improvvisazione teatrale Open Improv.
CREDITI
Scritto e prodotto da: Francesco Malagutti e Silvia Mamolini
Regia: Andrea Bosi per Flatmind Production
Voce maschile e attore protagonista: Mirko Cannella
Voce femminile e attrice protagonista: Elena Perino
Il gufo: Mauro Asirelli
Autore musica e testo, voce, cori e ukulele: Francesco Malagutti Co-autore musica, tastiera, cori: Alessandro Guidi
Violino, Viola e cori: Nicoletta Bassetti
Violoncello: Giulia Costa
Chitarra acustica e elettrica: Davide Tardozzi Sintetizzatori e Organo Hammond: Nicola Peruch Basso: Luigi Casadio
Batteria: Luigi Gambetti
Arrangiamenti: Francesco Malagutti, Alessandro Guidi, Ivano Giovedì Mix & Recordings: Ivano Giovedì per Waveroof Studio
Mastering: Giovanni Versari per La Maestà Studio
BIOGRAFIA
Il progetto Francesco e i Passabanda nasce ad opera del cantautore ravennate Francesco Malagutti.
“Passabanda” nell’ambito dell’elettronica rappresenta un filtro che permette il passaggio di determinate frequenze, piuttosto che altre. Come il filtro da cui prendono il nome, i Passabanda sono identificabili con la “banda” di musicisti che collaborano con Francesco allo scopo di “filtrarne” le idee, concretizzandole e arrangiandole a livello musicale. Con sonorità Pop e contaminazioni che vanno dallo Swing, al Reggae e al Blues, struttura portante dei brani inediti proposti restano la leggerezza e soprattutto l’autoironia, perchè come dice Francesco: “Sapersi prendere in giro vuol dire aver riflettuto su se stessi almeno una volta”.
Oltre ai concerti live, il progetto Francesco e i Passabanda si muove parallelamente sul versante Web. Forte della collaborazione con l’attore/regista Mauro Asirelli poliedrico artista della realtà di improvvisazione teatrale regionale, Francesco realizza video musicali, parodie e sit-com ispirate a cover ed ai suoi brani inediti.
LINK & CONTATTI
Sito Ufficiale www.francescoeipassabanda.it
Pagina Facebook https://www.facebook.com/francescoeipassabanda/
Canale You Tube https://www.youtube.com/c/francescoeipassabanda
Instagram https://www.instagram.com/francescolivepassabanda/