IL PRIMO MASTER EXECUTIVE IN ITALIA PER IL WELFARE CULTURALE. LO PRESENTA CCW SCHOOL
Durata 12 mesi. Modalità blended, in digitale, con tre weekend in presenza per la formula Master in Progettazione di interventi di welfare culturale e quattro weekend in presenza per la formula Master in Progettazione, sviluppo e conduzione di interventi di welfare culturale (Torino, Milano, Sud)
Il percorso si avvale di importanti partner e donor privati che mettono a disposizione borse di studio per favorire la costruzione di competenze Fondazione Rovati Fondazione Sicilia Fondo Alberto Argenton
Avvio del Master C&S dal 2 dicembre 2021 al 31 dicembre 2022
Scadenza application borse 26 agosto 2021
Scadenza iscrizioni 30 ottobre 2021
Ulteriori informazioni alla pagina http:// https://culturalwelfare.center/master-executive-in-cultura-e-salute/
IL MASTER
La CCW School annuncia l’avvio della selezione per l’erogazione di 30 borse di studio per partecipare al primo Master Executive su Cultura e Salute in Italia. Scadenza application borse 26 agosto 2021.
Le nuove sfide sociali, acuite dalla pandemia, richiedono una nuova alleanza tra Cultura, Sanità, Sociale, Educazione, come risorsa strategica per cogliere le opportunità, nazionali ed europee, nel disegnare la trasformazione in corso. Per la promozione della Salute delle persone, delle comunità verso una un’autentica Società della Cura, dell’Equità sono necessarie nuove competenze, nuovi strumenti e pratiche, con un approccio intersettoriale.
IL PROGRAMMA
CCW-Cultural Welfare Center, ente di ricerca e capacity building, risponde con con la sua CCW-School varando il Master executive Cultura e Salute, primo in Italia, un percorso di conoscenza inedito che si rivolge a singoli professionisti, a operatori e decisori del settore culturale, sanitario, sociale, educativo appartenenti a pubblica amministrazione, imprese, organizzazioni no profit del Terzo Settore, associazioni culturali, enti culturali.
Il programma è sviluppato con partnership eccellenti del mondo accademico, della salute e della cultura: COREP-Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente, DoRS Piemonte -Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute, Fondazione Fitzcarraldo.
La faculty è composta dai member di CCW-Cultural Welfare Center, del suo network e dai partner.
La partecipazione punta ad aumentare l’impatto sociale delle azioni locali, creando nel contempo una community a livello nazionale ed europeo.
Tre le formule di partecipazione che abbracciano con diverse declinazioni i fondamenti teorici e metodologici dell’approccio al welfare culturale, lo sviluppo di competenze progettuali e di conduzione di interventi innovativi a forte impatto sociale.
Formula Progettazione, sviluppo e conduzione di interventi di welfare culturale 220 ore,
Formula Progettazione di interventi di welfare culturale 140 ore,
Corso Alta Formazione Cultura e Salute Scenari, evidenze, impatti di welfare culturale 60 ore