Giovedì 1 luglio con lo spettacolo nel Chiostro di Sant’Agostino, parte ufficialmente il cartellone di spettacoli di Dap Festival, la rassegna di danza contemporanea organizzata da New Dance Drama con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e del Ministero della Cultura che si concluderà il 10 luglio in un Gran Gala in Versiliana.
Protagonisti de “Il Collezionista” e di “Oxygen”, che insieme compongono lo spettacolo di giovedì 1 luglio, i russi Nikita Markelov, Stanislav Ponomarev, Nadezhda Kokhanova e Yaroslav Didin, nelle coreografie di Ksenyia Mikheeva su musiche di Marina Orel. “Il Collezionista” è stato insignito di diversi premi a San Pietroburgo, incluse due nomine per la Maschera d’Oro al National Theatre Award. Si tratta di un giallo la cui azione si svolge in una casa, dove vengono posizionati i personaggi. Nella casa stanno accadendo cose irrazionali ed inesplicabili: la dimora è piena di trappole posizionate da uno strano collezionista, che raccoglie tutto ciò che una persona potrebbe collezionare nella propria vita. È l’attimo in cui ognuno di noi guarda dentro di sé, per vedere le proprie paure ed analizzare gli obiettivi nella vita.
“Oxygen” ha spiccato nel quinto Summer Art Festival “Access Point” sempre a San Pietroburgo. 8-otto è il numero atomico dell’ossigeno. I sentimenti, la sensibilità, le sensazioni, l’emotività del corpo, dell’anima e l’analisi dello spazio e delle diverse polarità, i vari colori e le sfumature sono desiderati dalle persone come ossigeno per la vita e l’evoluzione. Tutte le sfumature delle emozioni sono essenziali per catturare l’intera immagine e percepire e accettare il mondo. Un’immagine a tutti gli effetti del mondo e un’esperienza a tutti gli effetti al suo interno, fisica e spirituale, è necessaria per le persone come l’ossigeno. Posto unico 15 euro. Inizio spettacolo ore 21.30.
E sempre per Dap Festival, ad anticipare l’evento a pagamento, alle 20.45 in piazza Duomo ci sarà l’esibizione gratuita degli americani Saltmarsh Dance Jacksonville Florida in “Bricks 1748”.
Info: www.dapfestival.com