Secondo estratto da “Aquiloni“, album di esordio di Stefano Colli, arriva in radio il 18 giugno 2021 il nuovo singolo “Mozambico”. Il brano è accompagnato da un divertente video (https://youtu.be/T6WOO8S2KL0), ideato e realizzato da Carlo Montanari, un omaggio al mondo della cinematografia e alle arti dello spettacolo, ambito tanto caro al cantautore bolognese, attraverso la selezione di alcune tra le scene di ballo più iconiche della storia del cinema: dal famoso ballo tra Uma Thurman e John Travolta nel film “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino, fino all’indimenticabile tip tap sotto le stelle di Emma Stone e Ryan Gosling nel pluripremiato “La La Land”, senza dimenticare naturalmente i grandi musical come “Grease”, “Flashdance”, “A Chorus Line” e tantissimi altri.
“Da grandissimo appassionato di cinema quale sono”, afferma Stefano, “mi caricava troppo l’idea che a ballare sulle note del mio singolo fossero Stanlio e Ollio, John Travolta, Emma Stone in persona. Grazie alla creatività di Carlo Montanari è stato possibile! Abbiamo estrapolato alcune delle scene più iconiche della storia del cinema da oltre 200 film. Dovete assolutamente andare a vedere il videoclip anche solo per capire se riuscite a riconoscerle tutte!”
“Mozambico”, che si avvale della partecipazione della storica vocalist di Lucio Dalla, Iskra Menarini, è un brano leggero, un viaggio estroso e colorato tra libertà ritrovate, amori “social” e sentimenti contrastanti. Un brano elettronico latin-pop-dance contaminato con strumenti acustici, che racconta la storia di un’estate.
Come dice Stefano stesso: “Avevo voglia di uscire dalla mia comfort zone e di mettermi in gioco ricorrendo ad uno stile e a sonorità diversi da ciò che interpreto e scrivo di solito.”
Ed in effetti, basta ascoltare l’album per notare come “Mozambico” sia diverso dal resto dei brani raccolti: “Aquiloni”, prodotto e arrangiato da Giancarlo Di Maria, è un lavoro ampio, composto da nove tracce, che includono sette pezzi inediti, una cover del brano “La lettera che non scriverò mai”, portato al successo da Fiorella Mannoia, e un prologo introduttivo, recitato dal noto attore italiano Ivano Marescotti. Il sincretismo artistico di tutta l’opera rispecchia proprio la poliedricità di Stefano, una ricerca che si concretizza in un lavoro pluriartistico, che unisce letteratura, musica, teatro, arti visive. “Il mio percorso è sempre stato caratterizzato dalla commistione di tutti questi linguaggi artistici e credo proprio non potrei fare a meno di nessuno di loro: si influenzano, arricchiscono e completano a vicenda,” racconta Stefano, parlando dell’album, disponibile dal 5 Febbraio 2021, sia in formato digitale sia fisico, con un booklet interamente illustrato da Patrik Fongarolli Frizzera, noto per il suo progetto artistico “Il lato fresco del cuscino”.
Il progetto si arricchisce della preziosa collaborazione di Giò Di Tonno, nel brano “Indispensabile”, di Iskra Menarini in “Mozambico” e di Rebecca Pecoriello nel singolo di lancio “Aquiloni”, di cui la cantante pescarese è anche autrice.
Facebook: https://www.facebook.com/StefanoColliOfficial/
YouTube: https://www.youtube.com/user/stefanocolli891
Instagram: https://www.instagram.com/stefano_colli/