1.Ciao! Presentati ai lettori del MEI web: quando la musica entra nella tua vita e quali sono state le esperienze che ti hanno formato di più?
La musica ha sempre condizionato la mia vita fin da bambino, mio padre fu il primo ad indirizzarmi verso il genere cantautorale italiano, come ad esempio Daniele Silvestri, Cesare Cremonini, ecc. e a farmi apprezzare i testi musicali elaborati.
Un’esperienza che mi ha sicuramente condizionato è stato un concerto di Jack Savoretti, due anni fa, il suo fu il primo concerto a cui assistetti, e mi emozionò moltissimo vedere qualcuno che esibiva i propri pensieri e le proprie emozioni su un palco, e in quel momento capì cosa volevo veramente fare della mia vita.
2.Da dove deriva “Lunanico”?
Lunanico è semplicemente un mix tra me e la mia caratteristica, ovvero l’esser lunatico (lunatico + nico), mi sono sempre definito una persona che cambia umore facilmente e spero di poterlo portare anche nella mia musica, di riuscire a cambiare genere e umore tra una canzone e l’altra in base a come mi sento in quel momento della mia vita.
3.Quale è stata l’ispirazione per il tuo ultimo singolo “Non buttarti via”?
“Non buttarti via” è uno sfogo contro me stesso dove mi rimprovero del tempo che ho sprecato durante questi anni.
Il brano è stato creato come remainder a me stesso ma anche come messaggio agli ascoltatori di non sprecare il proprio tempo a disposizione.
La maggior parte delle frasi presenti nelle strofe provengono da reali parole dette da mia madre durante la mia adolescenza, come il rimanere con le mani in mano o il non aver mai voglia di fare qualcosa, frasi che alla lunga posso risultare noiose, ma sempreverdi.
4.Quali sono le tue influenze musicali che hanno maggiormente caratterizzato anche il tuo stile e sound?
Mi ispiro a diversi artisti nazionali e internazionali, in particolare per il modo di scrittura sicuramente a Samuele Bersani o anche Rancore, due generazioni differenti ma con un modo di scrivere fenomenale.
Invece per il punto di vista melodico, adoro Dardust, dato che riesce a riportare in voga la musica classica adattandola ai giorni nostri.
5.Obiettivi da raggiungere in futuro?
Spero di riuscire molto presto a portare la mia musica live, e perché no, anche a partecipare a qualche contest canoro! 🙂
Link al videoclip ufficiale: https://www.youtube.com/watch? v=bGVQKdwYfpk