1.Ciao! Benvenuta Nove, parlaci un pò di te, di come nasce la tua passione per la musica?
Ciao e grazie per l’ospitalità!
La passione per la musica penso di averla sempre avuta: i miei genitori mi raccontano che quando ho iniziato a parlare contemporaneamente ho anche iniziato a cantare infatti, da piccina, ero un po’ il “jukebox” del quartiere. Poi da lì è arrivato lo Zecchino d’Oro e negli anni successivi ho iniziato a studiare canto e crescendo anche pianoforte.
Nel 2017 mi sono laureata al Conservatorio A.Boito di Parma e ora vivo a Milano dove porto avanti il mio progetto artistico e dove insegno canto e musica nelle scuole.
2.Come è nata l’idea per il tuo album d’esordio “Saturno”?
‘Saturno’ è nato dall’esigenza di buttare fuori peniseri, paure,domande che giravano nella mia testa ed è stato la mia costante nell’ultimo anno.
Saturno ci mette circa 30 anni a compiere una rivoluzione attorto al sole e mentre scrivevo questo Ep mi sono accosta che stavo ruotando assieme a lui.
3.Qual è il messaggio che vuoi che arrivi quando si ascolta il tuo album?
Che stare bene con sè stessi è fondamentale e quando ti rendi conto di “bastarti” diventa anche bellissimo.
4.Quali artisti ti hanno maggiormente ispirato nel tuo stile e sound?
Sono nata e cresciuta a Genova quindi nel mio sangue scorre tutto il cantautorato, nei viaggi in macchina non potevano mancare le canzoni di Gino Paoli o Matia Bazar. Crescendo poi ho ascoltato molti artisti e generi differenti quindi direi che il mio sound attuale è un mix del mio passato e presente. Un’artista di oggi che mi ha “aiutato” è sicuramente Jessie Reyez.
5.Se potessi collaborare con qualche artista per un duetto, con chi ti piacerebbe?
Difficilissimo scegliere solo un artista ma sarebbe sicuramente un sogno poter regalare un mio brano e duettare con Fiorella Mannoia.
6.Stai lavorando a qualche nuovo Progetto?
Si, nonostante ora la mia priorità sia portare avanti “Saturno”, incrociando le dita stiamo organizzando dei live per quest’estate, sto anche lavorando ad un nuovo progetto.
Ma io sono così… difficilmente riesco a stare ferma.
instagram: www.instagram.com/nove.music
facebook: www.facebook.com/nove.musica