1.Ciao! Presentatevi ai lettori del MEI web: quando la musica entra nella vostra vita e perché il nome DIESIS?
Ciao a tuti cari amici del MEIweb, siamo lieti di rispondere alle vostre domande e vi ringraziamo per la bellissima intervista. Siamo due ragazzi, due fratelli, Ivan di 27 anni e Cristian di 22. Siamo nati e viviamo nella bellissima Sicilia, in Provincia di Catania, ai piedi dell’Etna. È da questa terra, terra di fuoco, d’amore, di cultura, ricca di passato e d’avvenire, che traiamo forza, allegria, ritmo, poesia. La musica ci accompagna da sempre, fin da piccoli abbiamo avuto un forte legame con la musica infatti nasciamo come ballerini di breakdance. Perché Diesis? Perché per gli antichi greci, il diesis era un piccolo intervallo, il più piccolo del sistema musicale e noi vogliamo essere l’intervallo felice nella vita della gente, un momento di armonia. Abbiamo questa volontà: sollevare, alleggerire il cuore della vita stessa, tragicamente colpita in questi ultimi periodi.
2.Un aneddoto tra i più importanti del vostro percorso artistico?
Un aneddoto molto divertente che possiamo raccontarvi è sicuramente il giorno delle riprese del nostro terzo singolo “come nei film”: siamo stati interrotti più volte nella mattinata da un cinghiale molto curioso che veniva e andava spesso, abbiamo passato più di tre ore per cercare di girare solo la scena iniziale.
3.Quale è stata l’ispirazione per il vostro ultimo singolo “Paglia nel fuoco”?
“Paglia nel fuoco”, crediamo che sia uno dei brani più sentiti che abbiamo scritto finora, se non il più sentito, poiché vede coinvolte emozioni suscitate da esperienze personali vissute in momenti particolari della nostra vita. Ed è solo facendoci trasportare da queste emozioni che diamo vita alle linee melodiche e musicali da noi attribuite a questo brano, che affacciandosi al genere pop si accostano perfettamente a suoni prettamente Trap. Il brano vede coinvolti due personaggi principali, ovvero due innamorati che, alternando momenti pieni di gioia a momenti bui nella loro vita insieme, riusciranno a superare ogni ostacolo grazie alla forza alimentata dal loro cuore, cioè la forza dell’Amore.
Molti si chiederanno cosa significa Paglia nel fuoco. Questa frase è stata tanto attenzionata da noi quanto ricercata, per questo si possono attribuire due spiegazioni diverse che lo renderanno il titolo più giusto per questo brano:
- vorremmo far percepire all’ascoltatore o lo spettatore del videoclip la forte emozione che suscita la visione, o anche solamente il suono della combustione che provoca la paglia se gettata nel fuoco, un po’ come l’amore che brucia nei nostri cuori.
- vorremmo far capire che, compiendo qualsiasi azione che possa sembrare così banale e insignificante come gettare della paglia in un fuoco, questa diventa amore se fatta con la persona che si ama.
4.Quali sono le influenze musicali che hanno maggiormente caratterizzato anche il vostro stile e sound? E, quale messaggio volete trasmettere attraverso la vostra musica?
Sicuramente il genere che ci caratterizza è il pop, ma si possono notare varie influenze musicali nei nostri brani come il funky, il raggae, disco, R’n’B e qualche nota rock. Gli artisti che hanno maggiormente influenzato il nostro percorso artistico sono sicuramente Michael Jackson e Robbie Williams che sono stati presenti fin dalla nostra infanzia con canzoni colosso che hanno confermato le nostre preferenze musicali come “The way you make me feel” di Michael Jackson e “Angels” di Robbie Williams.
5.Obiettivi da raggiungere in futuro?
Sebbene abbiamo cominciato il nostro percorso artistico da poco, abbiamo già creato una piccola fanbase che è in continua espansione, abbiamo molti progetti per il futuro ma quello che più conta è non deludere le persone che credono in noi e che ci seguono, vi annunciamo però l’uscita imminente di un nostro novo brano molto estivo.
Seguite i Diesis online: