Iseminari online di Opera Full Immersion Smart.
Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, la monografia su Sondheim non sarà più mercoledì 2 giugno e giovedì 3 giugno, ma giovedì 3 giugno (in diretta) e venerdì 4 giugno.
Ricordiamo che, qualora non si potesse partecipare, si potrà richiedere via mail la registrazione audio dell’incontro.
Riportiamo il programma integrale
Ed eccoci arrivati al terzo tris di monografie della serie “Opera Full Immersion Smart” a cura di Tito Schipa Jr.
Gli appuntamenti si terranno come al solito sulla piattaforma ZOOM: ogni incontro durerà un’ora e, alla fine, è previsto uno spazio ulteriore di mezz’ora per interagire con Tito per eventuali domande e approfondimenti.
Per permettere a tutti una partecipazione più agevole, ogni monografia si terrà per due volte: il mercoledì l’incontro si svolgerà IN DIRETTA, mentre il giovedì verrà replicato sempre alle 18 in forma registrata per la parte di un’ora (l’interazione alla fine sarà sempre in diretta con Tito).
In entrambi i giorni degli incontri, mezz’ora prima dell’inizio, gli iscritti riceveranno l’invito via mail: questo significa che si potrà scegliere liberamente quando partecipare e volendo si potrà presenziare entrambi i giorni.
IL PROGRAMMA
Si comincia con il grandissimo ROSSINI, come sempre guardando da prospettive inconsuete ma importantissime. Per quanto sembri strano, incontreremo insieme a lui anche Wagner “in persona” e li ascolteremo parlare di cose fondamentali per la comprensione della storia dell’Opera.
Mercoledì 19 maggio, ore 18 [in diretta]
Giovedì 20 maggio, ore 18
Toccherà poi al primo “straniero”, BIZET, altro responsabile di un capolavoro assoluto e di cose del tutto sconosciute e ben diverse. Ci darà da riflettere su quale può essere il destino dei geni quando dipende (come troppo spesso accade) da distrazioni e ostacoli posti da altri.
Mercoledì 26 maggio, ore 18 [in diretta]
Giovedì 27 maggio, ore 18
Poi sarà la volta di un talento superiore che in America viene considerato una specie di Puccini redivivo (anche se del tutto diverso) e che in Italia è totalmente sconosciuto. Autore di musical di altissimo livello, STEPHEN SONDHEIM si è cimentato una sola volta in una vera e propria “opera”, ma ne è derivato un vero gioiello, feroce, tagliente, e indimenticabile una volta approfondito.
Giovedì 3 giugno, ore 18 [in diretta]
Venerdì 4 giugno, ore 18
Questo in attesa dei prossimi tris, in date da stabilire, che vedranno protagonisti i grandi narratori in musica di lingua inglese, prima nel campo del Classico, poi in quello del Pop.
La quota di partecipazione per ogni incontro è di 10 €, con una riduzione a 25 € complessivi per chi decide di partecipare a tutti e tre, da corrispondere tramite bonifico.
Dati per il pagamento:
Intestatario: Tito Schipa
Iban: IT 63 S 03069 051411 000 000 16173
Causale: Consulenza e didattica musicale
Sia che abbiate partecipato in passato agli incontri (reali o virtuali) di Opera Full Immersion, sia che non ci siamo mai incontrati in alcuna occasione… vi aspettiamo per questa nuova esperienza!
Webstaff Titoschipa.it