1.Ciao! Presentatevi ai lettori del MEIWEB:come nasce la vostra passione per la musica?
Ciao, noi siamo Shefound, una band vicentina che propone un repertorio originale rock. Siamo nati nel 2019 dall’evoluzione del precedente progetto musicale della nostra cantante Nicole. Abbiamo deciso di dare una svolta più rock alla nostra musica e virare verso un certo tipo di composizione che desse più l’idea di band e di insieme. Il concept dietro a questo gruppo è quello di voler unire due mondi, quello della musica e della letteratura. Il punto chiave del nostro progetto è quello che ogni brano racconti una storia che può essere inventata come tratta da racconti della letteratura e in questo modo vogliamo far sì che l’ascoltatore venga trasportato in un mondo onirico, un po’ cupo, che dia possibilità a chi ci ascolta di lasciarsi guidare dalle parole e dalla musica per creare un proprio mondo, una propria visione di ciò che vogliamo trasmettere.
2.Come è nata l’idea per l’album “Trees with no limbs”?
Questo album è frutto di un’evoluzione stilistica che si è sviluppata all’incirca in un anno di lavoro e il disco ne è stata la migliore conclusione. Abbiamo iniziato pubblicando diversi singoli grazie alla collaborazione con Roberto Visentin (producer, mix e master del disco) e alla fine abbiamo raccolto tutto questo lavoro in Trees with no limbs. Siamo veramente orgogliosi del risultato anche per via della nostra bellissima rockzine, una rivista curata e illustrata da Francesca Tiziani e Giacomo dal Ben che funge da spiegazione del disco e incarna il processo creativo che ha portato alla stesura dell’album.
3.Quali artisti vi hanno maggiormente ispirato nel vostro stile e sound?
Le band, gli artisti e le artiste che ci hanno ispirato per la creazione del disco e del nostro sound sono diverse. Sicuramente i Nothing But Thieves sono uno dei principali punti di riferimento a livello di sound. Band altrettanto importanti sono stati Foals per quel che riguarda gli arrangiamenti, Arctic Monkeys, Radiohead, Balthazar e i primi Muse. Altri artisti che hanno dato un forte contributo sono stati Asaf Avidan, Aurora e Florence Welch.
4.Come descrivereste la vostra musica usando solo tre parole?
Vibrazioni, parole, racconti.
5. Quali ascolti hanno ispirato e accompagnato il vostro percorso musicale?
Sicuramente come dicevamo prima Foals e Nothing But Thieves. In particolare i dischi What Went Down, Everything not saved will be lost pt.2, Moral Panic e Broken Machine.
6. Ci sono degli artisti con cui vi piacerebbe collaborare in futuro?
Non abbiamo artisti in particolare che ci possano venire in mente in questo momento con cui collaborare ma progetti che vengono dalle nostre parti veramente fighi ce ne sono tanti e sicuramente sono una fonte di ispirazione anche loro. Solo per citarne alcuni Giudi e Quani, Duck Baleno, Biopsy O Boutique, Anna Bassy e Mother Island.