Ho iniziato a scrivere e poi a incidere nella primavera 2020. Quel che è accaduto lo sappiamo bene. Comporre, scrivere e registrare una poi cinque poi dieci poi venti nuove canzoni inedite è stato quasi naturale quanto inaspettato. Per strada, mi accorgevo che tutto quel che usciva aveva un unico e preciso filo conduttore. Fossero storie più difficili da tradurre e più intense o fossero cose che forse chiamereste più “leggere”, fosse puro e personale esistenzialismo o fossero visioni del mondo o dichiarazioni di valori, tutto quel che veniva fuori aveva sempre un ipotetico filo rosso che chiamerei “forza di vivere”, concetto che potrebbe coincidere col titolo dell’album. Sia che le canzoni parlino in modo più “sociale”, sia dentro a storie a loro modo d’amore, siano il guardarsi dentro di un uomo lungo la sua strada. Forza di vivere. All’inizio, pensavo di incidere tutto “chitarra e voce”. Lungo il viaggio, si sono aggiunti alcuni suoni,
E’ un album che ha genesi acustica. E’ rock d’autore. Decidete voi. Nessun limite formale. Canzoni di 6 minuti e rotti ben poco “cantabili” come altre di 4 minuti ben memorizzabili.
Una canzone “è o non è”. Un artista “è o non è” in piedi su un palco magari forte solo della sua voce, di una chitarra, di un pianoforte, di quel che preferite a suo sostegno. Questa “
Grazie per l’attenzione.
N.B. L’album che avete è possibile di aggiustamento in termini di tracklist, ragionando in termini “fisici”. E’ in preparazione un book dettagliato con testi e presentazioni di “ESSENZIALE”. Sul fronte live, contiamo di ripartire al meglio quando sarà possibile. Con tutta la forza che serve.
La playlist dell’album ⤵️
Redenzione
Imbattuto
Tutto È Possibile
Tutte Le Volte
Rinascita
Bella Vita
Bimba
Abbi Forza
Amore Senza Fine
Volontario
Un Solo Popolo
Il Giorno Che Ci Rivedremo