1.Ciao ragazzi benvenuti sul Meiweb! Raccontateci un pò di voi: come nasce la vostra passione per la musica e quando è nata la band?
Ciao a voi! La nostra passione per la musica nasce da un’idea comune a tutti i componenti di Frammenti: una canzone può rimettere insieme i cocci spezzati della vita. Per noi è un potente farmaco, sia ascoltarla, che comporla e, soprattutto, suonarla. La musica non è una cosa seria, è ciò che ha accompagnato tutta la nostra vita fino ad ora, per questo è nata la band, per accompagnarci.
2. Avete un nome davvero particolare, da dove nasce “Frammenti”?
Dalla nostra incapacità di vedere le cose nel quadro d’insieme. Siamo coscienti di essere un puntolino nell’universo e nella storia. Nè raccogliamo qualche pezzetto e poi lo disperdiamo in aria.
3.Qual è stata l’ispirazione per l’ultimo singolo “Come un’aspirina”? Quale messaggio volete far arrivare?
L’ispirazione è venuta da qualche rapporto andato male a livello amoroso e lavorativo, situazioni in cui ci siamo sentiti e abbiamo visto amici sfruttati.
Volevamo scrivere una canzone che, con un po’ di sana ironia, parlasse di friendzone, poi ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo pensato di scrivere qualcosa che potesse aiutare le persone nel dolore. Una canzone che non usasse il pubblico come una medicina, ma al contrario potesse aiutare.
Ovviamente il periodo non è dei più felici, ma, riflettendo con un minimo di memoria, ci siamo accorti di come (non solo in musica) la tristezza sia sempre più sfruttata per fini commerciali. Come dice Luci a San Siro “…scrivi Vecchioni, scrivi canzoni […] tanto che importa, a chi le ascolta, se lei c’è stata o non c’è stata o lei chi è”. Ci sembra che il problema sia ancora lo stesso; bisogna scrivere e intercettare emozioni che paghino, che importa se quei drammi hanno conseguenze spaventose sulle persone.
4. Questo singolo anticipa l’uscita di un nuovo EP? Potete dirci qualcosa?
Si, il sette maggio uscirà L’attesa di. È un EP in cui raccontiamo i nostri mesi di pazienza e preparazione, in cui sono nate tante canzoni con le quali vogliamo accompagnarvi in un lungo viaggio.
5.Quali artisti vi hanno maggiormente ispirato?
Ovviamente si parte dai classici, Radiohead, Jannacci, Marvin Gaye, Bach! Nel corso del tempo abbiamo dovuto fare i conti con la contemporaneità, un fulmine a cielsereno per noi è stato Cosmo. Nelle canzoni che ascolterete ci sarà molto di Cosmo, un po’ di Willie Peyote ma anche Killers, Bruno Mars e Dj Koze.
6.Ci descrivereste la vostra musica con tre aggettivi?
Pantagruelica, Ambrata, elettrizzante.
Spotify: https://open.spotify.com/track/4XIpAxSwb4703kcbCuw1hM
Apple Music: https://music.apple.com/album/1560876981?i=1560876982
Sito web: https://www.frammentiofficial.it
Instagram: https://www.instagram.com/frammenti_lattici/
Facebook: https://www.facebook.com/Frammentiofficial