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News

Ecco il Protocollo Live in Aggiornamento di #RICOMINCIAMO sostenuto da StaGe! e Indies

7 maggio 2021

Oggetto: Proposta per un Protocollo Operativo per la riapertura degli spazi dello spettacolo dal vivo e degli eventi

Si allega, con preghiera di diffusione e considerazione, il Protocollo Operativo per la riapertura degli spazi dello spettacolo dal vivo e degli eventi, frutto di mesi di lavoro collettivo da parte di maestranze, imprese, medici e artisti, comprensivo dell’elenco dei sottoscrittori.

Il presente protocollo operativo ha l’obiettivo di consentire la riapertura programmata degli spazi dello spettacolo dal vivo e degli eventi nella primavera 2021, consentendo così la adeguata e necessaria organizzazione e promozione degli eventi

Non è obbligo riaprire e in ogni caso l’adozione del protocollo non significa interruzione dei bandi e dei ristori per il settore. Saranno necessari ristori adeguati per coloro che ancora non riapriranno o non ricominceranno a lavorare a pieno regime.

Gli aderenti al protocollo chiedono che ci siano ulteriori e diversi sostegni quando dichiaratamente necessari alla riapertura degli spazi. Contributi a fondo perduto per coprire costi aggiuntivi relativi all’organizzazione, al personale e all’innovazione tecnologica, ma anche prezzi calmierati dei tamponi rapidi, dispositivi di protezione personale, prodotti per l’igienizzazione etc.

I promotori si rendono sin d’ora disponibili a qualsiasi confronto si reputi necessario per la vostra considerazione e per la adozione dello stesso.

Cordiali saluti

I promotori del Protocollo

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ripartenza.spettacoloeventi@gmail.com

Proposta di Protocollo Operativo per la riapertura degli spazi dello spettacolo dal vivo e degli eventi

Elenco Sottoscrittori aggiornato il 23 aprile 2021 (sottoscrittori in costante aggiornamento)

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ACEP – Associazione Compositori Editori Produttori

ACMF – Associazione Compositori Musica per Film

AGENZIA D’HERIN Luxury Events

AIA – Artisti Italiani Associati

AIDAC – Associazione Nazionale Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi

ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici

ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali

ANAT-ASMEA Associazione Spettacolo Management e Artisti

ANPAD – Ass. Naz. Produttori Autori DJ

APOGEO Musica & Spettacolo S.C.

ARCI

AREZZO WAVE

ARIACS – Associazione Rappresentanti Italiani Artisti Concerti e Spettacoli

ARTIS Soc. Coop.

ASAE- Associazione Sindacale Autori Editori

ASS. NEBRASKA

ASSOARTISTI

ASSOLIRICA

AUDIOCOOP – Coordinamento Etichette Discografiche Indipendenti

BARLEY ARTS srl

BIS Srl Eventi

BLUE NOTE MILANO

BMU Booking and Management Unit

CAFIM ITALIA – Confederation of European Music Industries

CAMBIOMUSICA studio ed Ediz. musicali di Alfredo Golino

CARLOPESCATORE.IT Srl management

CENDIC – Centro Nazionale Drammaturgia Contemporanea

CLASSICA FUTURA

Comitato Millesoci SIAE

CONSORZIO C.I.C.S.

COOP. ARTE & MUSICA

DIZ Srl

ESIBIRSI Soc. Coop.

EDIT EVENTI srl

ENDAS ABRUZZO

ESTRAGON CLUB – BOLOGNA

FASOLMUSIC Coop.

FATTI SENTIRE FESTIVAL

FEDERAZIONE AUTORI

F.I.L.I.C. Filiera Italiana Lavoratori e Imprenditori Circensi

FLYING SPARK MANAGEMENT

FOLKEST – International Folk Festival

FONOPRINT srl

GIULIA FASOLINO Autore, produttore

GRAN TEATRO GEOX – Padova

GRAN TEATRO MORATO – Brescia

INTERSUONI BMU – Booking & Management Unit

ITAL SHOW

LANFRANCHI ALBERTO Incentive & Event manager

LE RAGAZZE TERRIBILI Soc. Coop arl

LIVE ARTS Management srl

MAY DAY NEWS

MATEL Srl

MIDJ

MIG – Musicisti Indipendenti per Genova

MILLEUNOEVENTI Srls Live Entertainment

MUSICA DA BERE Srl

MUSICULTURA

NEW EVENTS SRL

NOTE LEGALI

PROFESSIONE SPETTACOLO TOSCANA OVEST

PROMOTER PV

PROVO CULTURE

RETE DEI FESTIVAL

RETROPOP LIVE

SHOW NET Srl

SLOW MUSIC ETS

SNAC – Sindacato Nazionale Autori e Compositori

ST.ART Associazione Culturale

SUDWAVE Festival & Convention

TECHNE Soc. Coop.

TEMPI TECNICI Soc. Coop.

UNA – Unione Nazionale Autori

UNCLA – Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori

UNICA – Cantautrici Unite

UNIONE OBIS (Unione orchestre ballo italiano e spettacolo)

VERAGENCY

VERTIGO MUSIC di Luisa Parrelli

WE4SHOW Snc

PROPOSTA DI PROTOCOLLO OPERATIVO per la riapertura degli spazi dello spettacolo dal vivo e degli eventi

PREMESSE

Premesso

che il settore della cultura e delle arti performative è una componente fondamentale del Paese, alimentata da centinaia di migliaia di imprese e lavoratori, che sviluppa un’economia di miliardi di euro e dunque, al pari degli altri settori, essenziale allo sviluppo sociale ed economico europeo.

Il presente protocollo, frutto del lavoro condiviso di professionisti del settore, medici, imprese e maestranze, è stato redatto con la consapevolezza del divenire costante della situazione sanitaria, sociale ed economica globale e dovrà essere di sostegno alla intera “filiera dello stare insieme”. Vuole essere uno strumento utile a consentire la possibilità di riaprire al pubblico nella primavera 2021 tutti gli spazi dell’arte, dello spettacolo dal vivo e degli eventi, sia al chiuso che all’aperto, nel rispetto di tutte le normative vigenti*, anche dovute all’emergenza.

Questo documento è dunque uno strumento imprescindibile per accompagnare verso “l’uscita di

scena” la mancanza della condivisione e della partecipazione reale e non solo virtuale. Crediamo fortemente che il mondo delle rappresentazioni dal vivo alimenti l’indispensabile e necessaria cura delle anime e delle ferite di tutti noi.

* Il presente protocollo non può sostituire né modificare in alcun modo le normative vigenti relative all’antiterrorismo, alla sicurezza sul lavoro e ai requisiti necessari alle licenze di pubblico spettacolo.

INDICE DEI CONTENUTI

1) CAPIENZE

1.1 – DEFINIZIONE DELLE CAPIENZE
1.2 – GESTIONE DELLA PIANTA, DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE 2) BIGLIETTERIA
2.1 – TIPOLOGIA TITOLO D’INGRESSO

2.2 – TEMPISTICA DI ACQUISTO O PRENOTAZIONE 2.2a – Acquisizione dei dati

2.2b – Autocertificazione

2.3 – TITOLI D’INGRESSO DIGITALI E/O CARTACEI

2.4 – ACCESSO

3) FLUSSI

3.1 – FLUSSI PUBBLICO
3.1a – Gestione dei flussi in entrata

3.1b – Regole per la permanenza in sala e negli spazi comuni 3.1c – Gestione flussi in uscita

3.2 – FLUSSI PERSONALE OPERATIVO E ARTISTICO
3.2a – Gestione flussi in entrata
3.2b – Regole per la permanenza in sala – retropalco – palco – camerini – aree comuni 3.2c – Interferenza tra aree diverse dello spazio
3.2d – Gestione flussi in uscita

4) GESTIONE SPAZI

4.1 – SALA
4.1a – Pulizia/sanificazione/igienizzazione 4.1b – Aerazione
4.1c – Servizi in aree comuni Servizi

igienici Ristorazione Merchandising Guardaroba Area fumatori

4.1.d – Procedure doppio spettacolo

4.2 – PALCO, RETROPALCO, CAMERINI
4.2a – Pulizia/sanificazione/igienizzazione 4.2b – Aerazione
4.2c – Servizi negli ambienti di lavoro

Palco
Camerini/uffici produzione Servizi igienici Catering Guardaroba/attrezzeria

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5) – PRODUZIONE

5.1 – FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEGLI OPERATORI E DEL PERSONALE ARTISTICO E INDIVIDUAZIONE DEL REFERENTE COVID

5.2 – ALLESTIMENTO E SMONTAGGIO

6) – CASO POSITIVO COVID

6.1 – CASO POSITIVO O SOSPETTO POSITIVO TRA GLI SPETTATORI 6.2 – SOSPETTO POSITIVO TRA PERSONALE OPERATIVO O ARTISTICO

7) CONCLUSIONI 8) LEGENDA

CAPIENZA SPAZIO
AREA
SALA
CONGIUNTI CONTATTO STRETTO SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE DISINFEZIONE SPALTISTI

PISTA DA BALLO

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1) CAPIENZE

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1.1 – DEFINIZIONE DELLE CAPIENZE

Per definire la capienza attuale del singolo spazio ci si dovrà riferire alla massima capienza originaria autorizzata in agibilità, che già considera le caratteristiche e la dimensione dello spazio.

Le modifiche a tale capienza dovranno, in collaborazione con gli organi territoriali competenti e secondo le procedure di legge, considerare i seguenti parametri:

  • ●  Capienze con posti seduti e/o aree definite senza seduta fisica.
  • ●  Distanziamento interpersonale di 1 metro circonferenziale tra gli spettatori(testa – testa), non applicato tra congiunti e/o conviventi.
  • ●  qualora future evidenze scientifiche permettano la revisione delle attuali norme di distanziamento il protocollo verrà di fatto aggiornato.1.2 – GESTIONE DELLA PIANTA, DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE. Qualunque sia la capienza e la gestione della pianta, l’ingresso e la permanenza in sala sono consentiti solo con l’uso corretto dei Dispositivi di Protezione Personale come da normativa vigente.Pianta statica:
  • ●  La pianta statica considera sempre la distanza circonferenziale di 1 m tra le persone,alternando in questo modo le sedute da occupare e le sedute da lasciare libere.
  • ●  Non è prevista la possibilità per i conviventi e/o congiunti di sedere vicino senza il distanziamento. Tale tipologia garantisce una gestione più semplificata ma limitafortemente la capienza e da un impatto visivo dal palco fortemente negativo.
  • ●  I canali di vendita / biglietterie elettroniche sono impostati allo stato attuale per la maggiorparte dei casi solo su pianta statica.
  • ●  Semplifica la gestione dei carichi tra le diverse biglietterie.Pianta dinamica:
  • ●  La pianta dinamica in automatico garantisce la possibilità a conviventi / congiunti di sedersivicino calcolando la distanza circonferenziale di 1 m rispetto alle altre persone non appartenenti al loro gruppo; esclude quindi il posto a destra e sinistra del gruppo di congiunti / conviventi. Permette di utilizzare un maggior numero di posti a sedere,
    potendo usufruire di una capienza maggiore e di un migliore impatto visivo dal palco.
  • ●  La gestione di tale pianta è più difficile quando si utilizzano diversi canali di vendita / biglietterie, le quali, allo stato attuale, non sono ancora attrezzate in merito.
  • ●  Pianta per sala da ballo:
  • ●  La pianta per le sale da ballo sarà divisa tra posti singoli e posti destinati alle coppie dicongiunti, mantenendo le norme di distanziamento previste dalla normativa vigente.2) BIGLIETTERIA

    2.1 – TIPOLOGIA TITOLO D’INGRESSO

    Il titolo d’ingresso, indipendentemente dal metodo utilizzato per l’acquisto, così come la prenotazione obbligatoria per gli eventi gratuiti, dovrà essere nominale per ciascun singolo spettatore. Per nominale s’intende l’acquisizione dei dati relativi all’identità dei singoli spettatori contestualmente all’acquisto/prenotazione; l’identità sarà trascritta sul titolo d’ingresso.

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I titoli d’ingresso nominali daranno diritto al posto assegnato.
In caso di eventi messi in vendita precedentemente e/o durante la formulazione di questo protocollo, sarà necessario individuare un metodo alternativo per la raccolta dei dati anagrafici.

2.2 – TEMPISTICA DI ACQUISTO O PRENOTAZIONE

I titoli d’ingresso saranno acquistabili/prenotabili attraverso canali online o mediante acquisto/ritiro in loco, anche il giorno stesso dell’evento e comunque secondo la calendarizzazione definita dalla biglietteria dello spazio.
Al fine di semplificare questa operazione e ridurre al massimo ogni possibilità di contatto, anche indiretto (attraverso lo scambio manuale di titoli d’acquisto cartaceo, banconote, monete) è consigliata la vendita/prenotazione online.

Laddove ciò non fosse possibile e fosse necessario l’acquisto/ritiro del titolo d’ingresso cartaceo in loco, dovrà essere garantita la corretta acquisizione dei dati.

2.2a – Acquisizione dei dati

Qualunque sia la capienza dello spazio, all’atto dell’acquisto/prenotazione si procederà all’acquisizione dei dati anagrafici degli spettatori così come avviene per il titolo d’ingresso nominale ai sensi della normativa vigente.
A corredo dei dati ricevuti per ogni spettacolo dovrà essere indicato il contatto email/telefonico di chi effettua la transazione/prenotazione.

I dati acquisiti saranno archiviati e tenuti a disposizioni delle Autorità preposte per il periodo necessario, come da normative regionali in vigore.

2.2b – Autocertificazione

All’atto dell’acquisto/prenotazione sarà inviato il modello di AUTOCERTIFICAZIONE che dovrà essere consegnato nel momento dell’accesso allo spazio, datato il giorno dell’evento, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto.
In caso di minori il modulo sarà compilato e sottoscritto dai genitori.

2.3 – TITOLI D’INGRESSO DIGITALI E/O CARTACEI

  • ●  I titoli d’ingresso saranno preferibilmente digitali/stampa a cura dell’acquirente; o I titoli d’ingresso cartacei si riserveranno solo per le transazioni effettuate presso la biglietteria dello spazio.
  • ●  È sconsigliato l’uso del denaro contante.2.4 – ACCESSO
  • ●  Non si permetterà l’accesso allo spazio a chiunque presenti sintomi ricollegabili al COVID descritti dalla normativa vigente e/o temperatura superiore ai limiti in essa fissati.
  • ●  I titoli d’ingresso, così come le prenotazioni obbligatorie per gli eventi a titolo gratuito, saranno controllati all’accesso dello spazio, per verificare la validità e la corretta identità del possessore del titolo.
  • ●  La conferma della presenza potrà essere eseguita tramite la scansione digitale e/o attraverso un sistema di controllo anche cartaceo.
  • ●  Contestualmente all’accesso allo spazio sarà ritirata l’autocertificazione come indicata al punto 2.2b. In assenza del modulo compilato e firmato verrà negato l’accesso.

3) FLUSSI

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3.1 – FLUSSI PUBBLICO
3.1a – Gestione dei flussi in entrata

Specifiche procedure nelle aree antistanti alle biglietterie e agli ingressi allo spazio vanno formalmente previste dall’Organizzatore; adeguandole a ogni singola manifestazione e spazio. Le Procedure devono prevedere e garantire:

 Che sia messa in atto la procedura di rilevazione della temperatura e di igienizzazione delle mani all’ingresso alle code.

 Che il servizio di biglietteria sia il più distante possibile dallo spazio dove si svolge l’evento.
Che le code di chi è già in possesso del titolo d’ingresso e di chi deve acquistarlo/ritirarlo in loco siano separate e controllate preliminarmente.

 Che le code siano ordinate, il distanziamento interpersonale mantenuto e i dispositivi di protezione (è richiesta la mascherina chirurgica o protezione superiore) correttamente indossati e non in evidente stato di deterioramento.

 Che in coda non sia consentito fumare, mangiare o bere.
 Che sia predisposta un’adeguata informazione, almeno in italiano e in inglese sulle regole da

rispettare, ben visibile sia nella fase di acquisizione dei titoli di acquisto, sia nelle fasi che portano all’ingresso, sia durante la manifestazione, sia al deflusso al termine della manifestazione (con cartellonistica e/o con altro mezzo audiovisivo).

3.1b – Regole per la permanenza in sala e negli spazi comuni

Specifiche procedure per la permanenza in sala devono essere formalmente previste dall’Organizzatore, adeguandole a ogni singola manifestazione e spazio.
Le procedure devono prevedere e garantire:

  • ●  L’informazione, in italiano e inglese, agli spettatori delle norme comportamentali da seguire ai fini della prevenzione della diffusione del Covid prima dell’inizio dello spettacolo, con messaggio audio e/o video e/o cartelli.
  • ●  Che i dispositivi di protezione individuali siano indossati correttamente per tutta la durata dell’evento.
  • ●  Che durante l’evento non sia consentito lasciare il proprio posto tranne che per accedere alle aree comuni regolamentate.
  • ●  Che gli utenti legati all’attività di ballo non possano lasciare il proprio posto assegnato se non per l’esercizio di quell’attività, seguendo i percorsi segnalati. Essi dovranno provvedere all’igienizzazione delle mani all’ingresso nel passaggio da un’area all’altra.
  • ●  Che le procedure di cui sopra devono essere applicate anche durante l’intervallo tra il primo e il secondo tempo.
    3.1c – Gestione flussi in uscitaSpecifiche procedure per l’uscita dallo spazio devono essere formalmente previste dall’Organizzatore, adeguandole a ogni singola manifestazione e spazio.
    Le procedure devono prevedere e garantire che:

●

● ●

Le uscite saranno regolamentate secondo la programmazione dell’evento, in modo che sia rispettata la distanza interpersonale e non si creino assembramenti.
Le vie d’uscita dovranno essere debitamente indicate.

Dovranno essere utilizzate tutte le uscite di emergenza disponibili, evitando ove possibile le vie d’ingresso.

3.2 – FLUSSI PERSONALE OPERATIVO E ARTISTICO

 L’organizzazione provvederà alla pianificazione dell’ordine del giorno e/o al piano di produzione dell’evento, che conterrà il dettaglio delle seguenti disposizioni e dovrà essere comunicato, ricevuto e approvato.

 Tutto il personale operativo e artistico dovrà consegnare al referente Covid, al momento dell’accesso allo spazio, il modulo dell’AUTOCERTIFICAZIONE per l’ingresso alle attività, datato il giorno dell’evento, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto.

 Tutto il personale di controllo, tecnico e artistico che accede alla biglietteria, alla sala e alle aree di palco e retropalco, deve essere munito di idonei dispositivi di protezione personale come da norma vigente, mascherina chirurgica o protezione superiore, e avere nelle zone di passaggio da un’area all’altra la disponibilità di prodotti per l’igienizzazione delle mani, operazione che dovrà avvenire con regolarità.

3.2a – Gestione flussi in entrata

  • ●  Ove possibile il personale operativo/artistico dovrà utilizzare ingressi diversi da quelli riservati al pubblico.
  • ●  Nel caso in cui il varco coincida, dovrà essere stabilita una separazione temporale dell’utilizzo.
  • ●  Dovrà essere eseguita una costante igienizzazione delle superfici di contatto (maniglie, porte, corrimani, interruttori, etc.)
  • ●  L’ingresso di tutto il personale operativo/artistico dovrà prevedere la disponibilità di apparecchiature per la misurazione della temperatura, senza necessità di registrazione della stessa, e di prodotti per l’igienizzazione delle mani.
  • ●  Il personale dedicato al controllo agli accessi/biglietteria/sala dovrà indossare mascherine del tipo FFP2 e provvedere all’igienizzazione costante delle mani.
  • ●  Solo nel caso di più giornate di lavoro nella stessa struttura, o in caso di evento itinerante con il medesimo personale, il personale operativo/artistico, a rotazione, dovrà sottoporsi a tampone rapido periodico.
  • ●  Il personale operativo/artistico proveniente dall’estero dovrà sottoporsi a tampone rapido prima dell’ingresso allo spazio in cui si svolgerà il primo spettacolo su territorio italiano, salvo che sia in possesso di certificazione di negatività risalente a non oltre 48 ore prima.3.2b – Regole per la permanenza in sala – retropalco – palco – camerini – areecomuni
  • ●  Il palco, il retropalco, i camerini, le aree di carico e scarico, le aree comuni allo staff e agli artisti saranno in uso esclusivo a tutte le maestranze operative, tecnici, addetti alla produzione e artisti, con specifica autorizzazione.
  • ●  In tali zone valgono le norme vigenti in materia di contenimento della diffusione del virus Covid-19 e dunque obbligo di mascherina, almeno del tipo chirurgico, costantemente e correttamente indossata, utilizzo di prodotti per l’igienizzazione delle mani (disponibili in ogni locale), presenza di indicazioni visive delle norme e della viabilità interna.
  • ●  L’uso promiscuo dei camerini è da evitare salvo assicurare un adeguato distanziamento interpersonale unito a un’adeguata pulizia delle superfici e a una costante aerazione.
  • ●  Ove l’uso individuale non sia possibile il camerino dovrà essere utilizzato a turni, con costante igienizzazione delle superfici e ricambio d’aria. Se presenti più persone all’interno del medesimo camerino, dovrà essere costantemente indossato il dispositivo di protezione personale e regolarmente effettuata l’igienizzazione delle mani.

3.2c – Interferenza tra aree diverse dello spazio

 Solo le persone autorizzate potranno accedere contemporaneamente a diverse aree dello spazio.

 Non sarà consentito il passaggio a terzi non autorizzati.
 Nei varchi tra un’area e l’altra dovranno essere disponibili, segnalati con indicazione visiva,

prodotti per l’igienizzazione delle mani, che dovrà avvenire a ogni passaggio.

3.2d – Gestione flussi in uscita

 Ove possibile il personale operativo e artistico utilizzerà uscite diverse da quelle riservate al pubblico.

 Se i varchi dovessero coincidere, dovrà essere stabilita una separazione temporale dell’utilizzo.  Dovrà essere eseguita una costante igienizzazione delle superfici di contatto (maniglie, porte,

corrimani, interruttori etc.)

4) GESTIONE SPAZI

4.1 SALA

Sul palco sarà individuato un limite di rispetto tra l’artista e il pubblico non inferiore a 3 metri (testa a testa).

4.1a – Pulizia/sanificazione/igienizzazione

  • ●  Al termine delle operazioni di allestimento e delle prove, prima dell’ingresso del pubblico, garantire una corretta igienizzazione dell’area riservata agli spettatori.
  • ●  Garantire la frequente pulizia e igienizzazione di tutti gli ambienti, locali e attrazioni, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie di porte e finestre, transenne, tendiflex, tendaggi, ecc.).
  • ●  Posizionare dispenser per l’igienizzazione delle mani almeno all’ingresso di ogni area dello spazio.
  • ●  Al fine di agevolare lo smaltimento dei dispositivi di protezione utilizzati dai frequentatori dei locali, si suggerisce di collocare cestini portarifiuti dotati di pedale o fotocellula nelle aree comuni. Ogni cestino deve essere dotato di un sacchetto per permettere di svuotarlo senza entrare in contatto con il contenuto. I rifiuti vanno poi chiusi con legacci o nastro e gettati nell’indifferenziato
  • ●  Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI, ovvero: – mascherina almeno di grado FFP2;
    – guanti monouso;
    – camice monouso impermeabile a maniche lunghe.Dopo l’utilizzo, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto
  • ●  I rifiuti prodotti nell’ambito delle operazioni di sanificazione vanno conferiti nella raccoltaindifferenziata. Chiudere adeguatamente i sacchi con nastri o legacci, non schiacciarli o comprimerli ed eventualmente utilizzare due sacchi uno dentro l’altro se non sono sufficientemente robusti. Utilizzare i dispositivi di protezione DPI durante il confezionamento e la movimentazione degli stessi, e lavarsi accuratamente le mani al termine delle operazioni.

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4.1b – Aerazione

 È necessario un buon sistema di ventilazione.
 Ove possibile far sostare le persone all’esterno dello spazio, mediante l’identificazione di aree

“polmone” esterne con capienza definita.
 Arieggiare costantemente le aree di foyer, corridoi, etc.
 Ove presenti finestre o porte sull’ambiente esterno dovrà essere prevista periodica apertura delle

stesse per il ricambio d’aria.
 I sistemi di riscaldamento e raffreddamento non devono intaccare il sistema di ventilazione.
 Costante pulizia dei filtri dei sistemi di ventilazione, come da istruzioni delle macchine; devono
 garantire la massima efficienza.
 Per gli impianti di condizionamento è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente

la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, a impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate.
4.1c – Servizi in aree comuni:

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● ●

● ●

● ●

● ●

● ●

Servizi igienici

Tutti i servizi igienici dovranno essere dotati di acqua calda e sapone e/o di soluzioni per l’igienizzazione delle mani, e di carta monouso per asciugatura.
Garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza.

Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria, se presente. L’ingresso ai servizi igienici deve essere contingentato così da garantire il mantenimento del distanziamento interpersonale.

Ristorazione

Delimitazione delle aree di ristorazione con transenne e/o nastri e/o segnaletica sul pavimento (si segua la normativa vigente sulla ristorazione e sulla somministrazione di bevande).
Per gli spazi all’aperto, possibilità di utilizzo di “spaltisti” per consentire la consumazione direttamente al posto assegnato.

Merchandising

Sarà individuata un’area delimitata dedicata al merchandising.
L’accesso all’area sarà contingentato e seguirà un percorso obbligato nel quale dovranno essere rispettate le regole di distanziamento interpersonale.
All’accesso all’area dovrà essere disponibile il prodotto per l’igienizzazione

delle mani.

Guardaroba

È sconsigliato il servizio guardaroba salvo che lo spazio lo consenta e che siano garantite le seguenti misure:
– il guardaroba dovrà essere lontano dall’ingresso allo spazio
– che sia garantita la gestione delle code (distanziamento interpersonale/mascherina/no assembramento) in entrata e in uscita del pubblico

– buste monouso da consegnare allo spettatore che inserirà il suo indumento e lo consegnerà all’operatore
– operatori con mascherina FFP2, visiera e guanti monouso

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– è fortemente sconsigliato l’uso dei contanti

  • ●  È necessario prevedere uno spazio di deposito per i caschi.
  • ●  È raccomandato al personale di sala di non consentire il posizionamento di indumentipersonali nei posti lasciati liberi per garantire il distanziamento.Area fumatori
  • ●  Non è prevista l’area fumatori all’interno dello spazio e in caso di esistenza la stessa dovrà rimanere chiusa.
    4.1.d – Procedure doppio spettacolo
  • ●  Prevedere un intervallo di tempo, tra il primo e il secondo spettacolo, sufficiente a impedire la concomitanza dell’uscita del pubblico del primo spettacolo con l’arrivo del pubblico del secondo spettacolo.
  • ●  Prevedere un intervallo di tempo, tra primo e secondo spettacolo, sufficiente a pulire e igienizzare tutte le aree interessate dal pubblico con particolare attenzione alle areecomuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (sedute, corrimano, interruttoridella luce, pulsanti degli ascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.).
  • ●  Nell’intervallo, tra il deflusso e l’ingresso degli spettatori dei due spettacoli, i punti diristoro e il merchandising dovranno rimanere chiusi.4.2 – PALCO, RETROPALCO, CAMERINI
    4.2a – Pulizia/sanificazione/igienizzazione
  • ●  Incentivare e assicurare operazioni di pulizia e igienizzazione giornaliera a fine turno del settore specifico, dei locali e delle postazioni di lavoro, delle aree comuni e di svago e delle attrezzature di lavoro.
  • ●  Garantire la frequente pulizia e igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza (maniglie, porte, corrimani, interruttori etc.).
  • ●  Posizionare dispenser per igienizzazione delle mani almeno all’ingresso di ogni area dello spazio.
  • ●  Al fine di agevolare lo smaltimento dei dispositivi di protezione utilizzati dai frequentatori dei locali, si suggerisce di collocare cestini portarifiuti dotati di pedale o fotocellula nelle aree comuni. Ogni cestino deve essere dotato di un sacchetto per permettere di svuotarlo senza entrare in contatto con il contenuto. I rifiuti vanno poi chiusi con legacci o nastro e gettati nell’indifferenziato
  • ●  Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI, ovvero: – mascherina almeno di grado FFP2;
    – guanti monouso;
    – camice monouso impermeabile a maniche lunghe.
  • ●  Dopo l’utilizzo, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto
  • ●  I rifiuti prodotti nell’ambito delle operazioni di sanificazione vanno conferiti nella raccoltaindifferenziata. Chiudere adeguatamente i sacchi con nastri o legacci, non schiacciarli o comprimerli ed eventualmente utilizzare due sacchi uno dentro l’altro se non sono sufficientemente robusti. Utilizzare i dispositivi di protezione DPI durante il confezionamento e la movimentazione degli stessi, e lavarsi accuratamente le mani al termine delle operazioni.

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● ●

● ●

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● ● ●

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● ●

●

4.2b – Aerazione

È necessario un buon sistema di ventilazione.
Ove presenti finestre o porte sull’ambiente esterno dovrà essere prevista periodica

apertura delle stesse per il ricambio d’aria.
I sistemi di riscaldamento e raffreddamento non devono intaccare il sistema di
ventilazione.
Costante pulizia dei filtri dei sistemi di ventilazione, come da istruzioni delle macchine, così da garantire la massima efficienza.

4.2c – Servizi negli ambienti di lavoro

Garantire la frequente pulizia e igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare

attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI, ovvero: – mascherina almeno di grado FFP2;
– guanti monouso;
– camice monouso impermeabile a maniche lunghe.
Dopo l’utilizzo, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto

Palco

Nel caso in cui nel corso dell’esibizione le maestranze e gli artisti non possano mantenere il distanziamento interpersonale o non possano indossare la mascherina, sotto responsabilità della produzione/organizzazione, dovranno essere soggetti a controlli specifici.

Camerini / uffici produzione

Lo spazio adibito a camerini, se non potrà essere individuale, dovrà essere tale da garantire

il rispetto delle regole per il distanziamento interpersonale.
Se presenti più persone all’interno del medesimo camerino, dovrà essere costantemente indossato il dispositivo di protezione personale.
All’interno dei camerini dovranno essere disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani, che andrà effettuata con regolarità.

Servizi igienici

Tutti i servizi igienici dovranno essere dotati di acqua calda e sapone e/o di soluzioni per l’igienizzazione delle mani, e di carta monouso per asciugatura.

Nei servizi igienici comuni dovranno essere previste attività di pulizia e disinfezione periodica che saranno raccolte su apposito registro. La periodicità sarà stabilita in base al numero di persone che ne avranno uso.
Nei servizi igienici riservati dovranno essere previste attività di pulizia e disinfezione quotidiane.

Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.

Catering

Sono esclusi servizi di coffee break, sono consentiti solo buffet con servizio al tavolo o

buffet privati monoporzioni/cestini.
È sconsigliato l’utilizzo dei dispenser di erogazione dell’acqua privilegiando l’uso di bottiglie o borracce personali.
Il buffet sarà servito solo se sono disponibili aree adibite all’esterno oppure ciascuno con tavolo singolo, divieto di mangiare in aree non adibite al catering e/o in ufficio.

Guardaroba/attrezzeria

Nei guardaroba, gli indumenti e gli oggetti personali devono essere riposti in appositi sacchetti porta abiti.

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  • ●  I costumi di scena dovranno essere individuali; non potranno essere condivisi dai singoli artisti prima di essere stati igienizzati.
  • ●  Gli oggetti di scena devono essere igienizzati. Igienizzarsi le mani prima di utilizzarli
  • ●  È necessario che i microfoni e le dotazioni tecniche condivise siano igienizzati a ogniutilizzo.
  • ●  È necessario che tutti gli strumenti musicali e/o attrezzature non personali siano igienizzati aogni utilizzo.5) PRODUZIONE

    5.1 – FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEGLI OPERATORI E DEL PERSONALE ARTISTICO E INDIVIDUAZIONE DEL REFERENTE COVID

  • ●  Il personale operativo include anche il personale dei media/radio/TV e servizi streaming (fotografi/cameramen etc.).
  • ●  Dovrà essere prevista una comunicazione preventiva per tutto il personale operativo/artistico interno ed esterno riguardo alle misure di prevenzione e protezione previste e/o adottate. Tale comunicazione sarà presente in loco anche mediante affissioni di appositi dépliant informativi ai varchi d’ingresso e uscita, e nei passaggi tra le aree dello spazio.
  • ●  Dovrà essere data indicazione a tutto il personale operativo/artistico riguardo al comportamento da
  • ●  seguire durante eventuali trasferte e comunque nei tragitti da e per lo spazio.
  • ●  Sarà impedito l’accesso allo spazio a tutti i soggetti di cui non sono note generalità, e non siastata acquisita autocertificazione.
  • ●  Dovrà essere indetta la riunione preliminare di coordinamento, all’ingresso della produzionenello spazio, al fine di rendere edotto tutto il personale operativo/artistico delle norme da porre in uso per il contenimento della diffusione del virus COVID-19, come da comunicazione preventiva. In caso di ingressi sfalsati temporalmente di altri gruppi di personale operativo/artistico, si dovrà aggiornare la riunione preliminare.
  • ●  Nel corso della riunione sarà individuato un referente, sia dell’organizzazione sia della produzione, dedicato a garantire il rispetto delle misure adottate.5.2 – ALLESTIMENTO E SMONTAGGIOFatte salve le norme definite dal D.lgs. 81/08 e successive modificazioni e integrazioni a tutela dei lavoratori, le seguenti regole andranno applicate sia in fase di allestimento sia di smontaggio:
  • ●  Tutto il personale addetto alle fasi di allestimento e smontaggio dovrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea.
  • ●  Il personale addetto dovrà esporre e consegnare dedicata autocertificazione, ai sensi della normativa vigente, in ingresso alle attività (fornita nella documentazione ai fini della sicurezza che ogni ditta incaricata riceverà secondo le procedure di legge).
  • ●  Il datore di lavoro di ciascuna ditta dedicata all’allestimento/smontaggio avrà provveduto a informare preventivamente il personale della preclusione all’accesso a chi, negli antecedentiquattordici giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID- 19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

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  • ●  Ove previsto, per il servizio di trasporto organizzato da parte delle ditte incaricate, dovrà essere garantita e rispettata la sicurezza dei lavoratori in ogni spostamento, adottando le seguenti azioni:
    • Riduzione del numero di lavoratori per ogni mezzo;• Implementazione del servizio;• Dotazione di strumenti di protezione individuale.
  • ●  Qualora il lavoro imponga una distanza interpersonale inferiore a un metro, è d’obbligo, oltrel’uso delle mascherine, anche l’utilizzo di altri dispositivi di protezione quali occhiali o visiere,guanti etc. conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche.
  • ●  L’accesso alle aree comuni, comprese le aree dedicate al ristoro e agli spogliatoi, saràcontingentato.
  • ●  Dovrà essere prevista una ventilazione continua dei locali.
  • ●  Dovrà essere stabilito un tempo ridotto di sosta all’interno dei locali e con il mantenimentodella distanza interpersonale di un metro tra le persone che li occupano.
  • ●  Dovranno essere individuati percorsi e passaggi obbligati (preferibilmente con flussiunidirezionali).
  • ●  È consigliata la creazione di aree cuscinetto ove le persone non devono sostare.
  • ●  Dovrà essere redatto un apposito elenco d’ingresso e uscita del personale con orario esottoscrizione che impedisca, oltre l’orario previsto dal piano di produzione, la sosta non necessaria all’interno dello spazio.6) CASO POSITIVO COVID

    6.1 – CASO POSITIVO O SOSPETTO POSITIVO TRA GLI SPETTATORI

    Nel caso in cui uno spettatore presente allo spettacolo risulti positivo nei quindici giorni seguenti, su richiesta delle autorità competenti, si forniranno i dati degli spettatori partecipanti allo stesso

    spettacolo, per favorire le operazioni di tracciamento.
    Se uno spettatore manifesta i sintomi durante lo spettacolo

  • ●  lo deve dichiarare immediatamente al personale di sala
  • ●  sarà raggiunto dal responsabile della sicurezza e sarà invitato a spostarsi in un’area dicontrollo separata dal pubblico.
  • ●  Si sposteranno anche le persone entrate con lui/lei.
  • ●  In attesa del personale sanitario contattato, si farà indossare a tutti i presenti nell’area dicontrollo (spettatore con sintomi e congiunti/affini) una mascherina FFP2.
  • ●  Il personale sanitario valuterà i sintomi dello spettatore e dei suoi contatti stretti.Se una persona del pubblico che ha sviluppato i sintomi durante lo spettacolo risulta positiva,

● il personale operativo e artistico che abbia operato nelle aree in uso anche al pubblico

dovrà sottoporsi al tampone nasofaringeo rapido tra le 72h e le 96h dalla conferma della positività, oppure dovrà provvedere all’isolamento fiduciario per il tempo previsto dalla normativa vigente.

Nell’attesa dell’esito del tampone si procederà come segue:

  • ●  La produzione indosserà mascherine FFP2 fino all’esito del tampone del caso sospetto.
  • ●  Chiusura del catering
    Se una persona del pubblico risulta positiva nei giorni seguenti allo spettacolo, il personale operativo e artistico che abbia operato nelle aree in uso anche al pubblico dovrà sottoporsi al

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tampone nasofaringeo rapido entro 48h dalla comunicazione pervenuta al seguito del tracciamento oppure dovrà provvedere all’isolamento fiduciario per il tempo previsto dalla normativa vigente. Nell’attesa dell’esito del tampone si procederà come segue:

  • ●  La produzione indosserà mascherine FFP2 fino all’esito del tampone del caso sospetto.
  • ●  Chiusura del catering6.2 – SOSPETTO POSITIVO TRA PERSONALE OPERATIVO O ARTISTICONel caso in cui un addetto sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente al referente COVID.

    Nell’eventualità di un caso sospetto Covid in produzione si agirà come segue:

  • ●  Isolamento del caso sospetto.
  • ●  In attesa del personale sanitario contattato, si farà indossare a tutti i presenti nell’area di controllo una mascherina FFP2.
  • ●  Il personale sanitario valuterà i sintomi dell’operatore e dei suoi contatti stretti e la necessità eventuale dell’esecuzione del tampone antigenico o molecolareNell’attesa dell’esito del tampone:

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● ● ●

●

In caso di

●

  • ●  Il soggetto positivo viene isolato e posto in quarantena come da normativa.
  • ●  I possibili contatti stretti seguono la procedura del contatto sospetto Covid inproduzione, fino a spezzare la catena del contagio.CONCLUSIONI

    Questo protocollo è stato sviluppato con meticolosità, esperienza e dovizia di particolari nella consapevolezza del divenire costante della situazione sanitaria, sociale ed economica mondiale. E’ stato redatto studiando e analizzando casistiche che spaziano a trecentosessanta gradi nel settore Arte, Eventi e Spettacolo, considerandone la naturale poliedricità e le sue innumerevoli variabili ed esigenze specifiche.

    La nuova economia generata da restrizioni e obblighi e la necessità di applicare seriamente tale protocollo, a tutela e salvaguardia del pubblico, degli operatori e del personale artistico, richiedono obbligatoriamente importanti investimenti.
    Ne deriva che le realtà impossibilitate a operare, a causa delle riduzioni delle capienze e delle onerose prescrizioni, dovranno essere sostenute attraverso bandi e ristori, sia nazionali che locali, a fondo perduto.

    Questo protocollo vuole anche essere uno strumento per generare una nuova modalità condivisa di produzione e di eventuale moltiplicazione delle repliche nella stessa città, anche attraverso “temporary locations” valorizzando le risorse territoriali nella ripartenza sostenibile dell’intera filiera dell’arte, dello spettacolo dal vivo e degli eventi.

La produzione indosserà mascherine FFP2 fino all’esito del tampone del caso sospetto. Chiusura del catering.
Identificazione dei possibili contatti stretti e prenotazione, per gli stessi, del tampone antigenico, da svolgere entro 48h; altrimenti isolamento momentaneo degli interessati. In ogni caso prepararsi alla sostituzione di questo personale.

esito negativo al test:

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Ritorno a misure standard. In caso di esito positivo al test:

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LEGENDA

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CAPIENZA – Il numero totale degli spettatori che possono accedere a uno spazio. SPAZIO – Qualsiasi tipologia di luogo in cui si svolge lo spettacolo.
AREA – Porzione definita dello spazio.
SALA – Area dello spazio dove sono collocati gli spettatori.

CONGIUNTI – Parenti e affini, conviventi e affini.

CONTATTO STRETTO – Si definisce per legge un “contatto stretto” la persona che:

  • ❏  Convive col caso positivo;
  • ❏  Ha avuto un contatto fisico diretto (ad esempio una stretta di mano) con un caso positivo o conoggetti contenenti le secrezioni di un caso positivo (ad esempio un fazzoletto);
  • ❏  Si sia intrattenuta e abbia avuto un contatto diretto con un caso positivo per almeno un quartod’ora a meno di 2 m di distanza, senza uso di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI); o Si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio un’aula, una sala riunioni…) con un caso Covid-19 in assenza di Dispositivi di Protezione Individuali idonei;
  • ❏  Ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto, entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso Covid-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e ilpersonale addetto alla sezione dell’aereo/treno o qualsiasi altro mezzo di trasporto dove la persona portatrice di Covid-19 era seduta.SANIFICAZIONE – intervento mirato a debellare i batteri e gli agenti patogeni.

    IGIENIZZAZIONE – Pulizia a fondo in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici.

    DISINFEZIONE – Operazione avente per scopo la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni, eseguita con mezzi chimici (disinfettanti) fisici (calore secco, vapore acqueo, acqua bollente) o meccanici (filtri per trattenere le spore).

    SPALTISTI – È il personale autorizzato che vende le vivande direttamente al posto occupato dallo spettatore.

    PISTA DA BALLO – Area definita e deputata esclusivamente all’attività del ballo per coppie congiunte oppure per singoli (prevista solo ed esclusivamente durante i balli di gruppo distanziati). Non è possibile la sosta nell’area in assenza di musica.

    TEMPORARY LOCATION – Si intende qualunque spazio temporaneo all’aperto e/o al chiuso, privato e/o pubblico, non necessariamente abitualmente utilizzato per spettacoli dal vivo e/o eventi, allestito, attrezzato e gestito nel rispetto delle linee guida sanitarie e di prevenzione indicate in questo protocollo.

Ecco il Protocollo Live in Aggiornamento di #RICOMINCIAMO sostenuto da StaGe! e Indies was last modified: maggio 7th, 2021 by Giordano SanGiorgi
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Un altro grande artista al MEI 2023! tramite vide Un altro grande artista al MEI 2023! 
tramite video incontro, avremo con noi @alessandroristori.official 

Da sempre sul palcoscenico, decide di essere cantante e show man durante l’adolescenza. La musica italiana degli anni ’60 e ’70, i miti Americani degli anni ’50 e il pop rock inglese sono le principali fonti di ispirazione.
Dal 2000 lavora anche su brani originali, prima attraverso l’autoproduzione poi con etichette discografiche, tra le quali la propria (BUMBUM DISCHI).
Nel 2008 si apre la porta del mercato Est Europeo grazie alla partecipazione e successivo piazzamento al 2° posto al concorso “NEW WAVE STARS”, a cui segue l’esibizione al programma televisivo “PESNYA GODA” trasmesso alla televisione Russa.
Nel 2015 Ristori approda al Principato di Monaco.
Il “Bar Américain” de L’HOTEL DE PARIS, storico punto di riferimento del jet-set Monegasco ed Internazionale ed amato da star del cinema e della musica, diventa il palco che farà di Alessandro Ristori: “IL CANTANTE DI MONTECARLO”
Sempre accompagnato dalla sua band, The Portofinos, inizia così a portare il suo show ancora di più in giro per il mondo, dagli Stati Uniti all’Egitto, dalla Russia al Brasile
Nel gennaio 2018, Philipp Plein lo chiama ad esibirsi per la presentazione della collezione Billionaire durante la Fashion Week Milanese. Presente alla sfilata Flavio Briatore.
L’incontro con l’imprenditore italiano porterà Alessandro e la band ad esibirsi con regolarità nei locali di Montecarlo, Londra, Dubai, Forte dei Marmi e Porto Cervo.
Da i brand più prestigiosi come Gucci, Cartier, Armani, Etro, Pomellato alla famiglia reale di Montecarlo. 
Ormai celebri, le sue performance al Royal Wedding tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam, al matrimonio di Alexandre Arnault e Gèraldine Guyot, ai party esclusivi del circuito della Formula 1 e Formula E, Cannes Film Festival, il matrimonio di Lord Edward Churchill e Kimberly Hammerstroem e all’evento London's Air Ambulance Charity con il Principe William Duca di Cambridge.

 #meifaenza #musicaitaliana #stramei #mei #mei2023 #faenza #alluvioneemiliarimagna #musicistitaliani #cantautoreitaliano #alluvioneemiliaromagna
Nel 1993 Loris Riccardi è art director della disc Nel 1993 Loris Riccardi è art director della discoteca Cocoricò di Riccione. Inizia così un periodo in cui la Piramide diventa il centro del clubbing europeo tra performance, musica e trasgressione. Con materiale d’archivio inedito e nuove interviste ai protagonisti di quella stagione, Cocoricò Tapes è un viaggio nel tempo per rivivere quelle notti indimenticabili.

Post a cura di @lobashow_ 

Tutti i dettagli della serata: 

Sabato 7 ottobre ore 18.00
Cinema Sarti
via Scaletta 10, Faenza
 
COCORICÒ TAPES
di Francesco Tavella
documentario, Italia 2023
durata: 67'
 
ospiti in sala Francesco Tavella (regista), Lisa Tormena (produttrice - Sunset), Giacomo Benini (produttore La Furia Film) e il dj e producer Cristian Camporesi (aka Sensoria)
A conclusione della proiezione sarà premiato con una Targa MEI alla carriera il gruppo Sensoria.

Si prosegue con la proiezione del miglior videocolip indipendente dell’anno e la premiazione del regista del vincitore del Premio Italiano Videoclip Indipendente 2023

Conduce e presenta Fabrizio Galassi per il MEI  e Coordinatore PIVI 
 
Biglietti:
Interi € 8,00 
Ridotti (over 65 - Cinemaincentro Card - convenzioni) € 6,50
Soci LA BCC ravennate, forlivese e imolese € 6.00
Under 25 € 5,00 
@sunsetstudio.it @lafuria_film @francesco_tavella_ @cinemaincentro @chris__shape
Il giorno 8 Ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Milze Il giorno 8 Ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Milzetti andranno in scena al MEI 2023 due giovani musicisti!

Ingresso libero - In caso di maltempo ci di sposta al Teatro Sarti di Faenza 
per info: mei@materialimusicali.it e 3494461825

Veronica Rudian: pianista, produttrice e poetessa italiana. Nel 2009, è stata nominata come testimonianza ufficiale (ambasciatrice del marchio) presso l'UNICEF e ha vinto. È popolarmente conosciuta per il suo album "Hell's Angels" con cui è stata in tournée a livello internazionale e si è esibita anche come artista ospite al Festival di Sanremo. Funziona su disco, ma soprattutto dal vivo.

Giovanni Bertoni: nasce a Forlì nel 2006. In casa respira aria di musica fin dall'infanzia, grazie a una famiglia che coltiva da sempre questa passione. Giovanni scopre la sua vocazione per il pianoforte prima come autodidatta e poi coltivandola con l'aiuto di diversi maestri. Nel 2022, diventa il "ragazzo del piano" dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni, dove presta la sua arte come opera di volontariato a favore dei degenti, sanitari e passanti, suonando il piano nell'atrio del nosocomio. Per questo riceve un'attenzione mediatica a livello nazionale. Il suo volontario artistico in ospedale continua ancora oggi.  Dal 2022 è iscritto al corso di organo presso il Liceo Musicale "A. Masini" di Forlì sotto la direzione del prof. Davide Zanasi. Nel 2023 ha partecipato ad eventi dedicati ai Beatles e ha curato la serata musicale in occasione della mostra "Pesci fuori d'acqua" presso lo spazio artistico dell'Ex-Pescheria di Cesena.

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Artisti che si esibiranno sul palco del MEI il 7 o Artisti che si esibiranno sul palco del MEI il 7 ottobre parte 1 ⤵️

Lorenzo Lepore: cantautore romano classe 1997 dalla musica delicata ma di impatto emotivo. Con il brano “Futuro” ha vinto il premio “Miglior Testo” a Musicultura 2021. Pubblica poi il singolo “Meglio così” che costituisce una messa in discussione del senso comune, legato all’omologazione di massa. Ma con le giuste immagini e con le più accurate parole, ci trasporta nel suo immaginario ricco di idee e caratterizzato da autenticità. 

Etta: cantante rock di origine campane. Dopo Xfactor e la vittoria di Area Sanremo ETTA con la sua band vince il contest 1 Mnext conquistando il palco del concertone del Primo Maggio, ricevendo i complimenti di Piero Pelù che la invita ad aprire i suoi prossimi concerti.

Roberta Di Lorenzo: cantautrice italiana, ha raggiunto la popolarità nel 2012 per aver composto testo e musiche del brano "E tu lo chiami Dio" interpretato da Eugenio Finardi al festival di Sanremo di quell'anno, caso unico nella musica italiana per una giovane autrice.

La Noce: cantautrice e polistrumentista che sente la profonda esigenza di esprimersi attraverso il linguaggio della musica. Ciò che vuole comunicare è l’affettività, intesa come l’insieme dei sentimenti negativi e positivi che caratterizzano l’uomo in relazione all’ambiente circostante e in relazione alle altre persone, concetto veicolato dalle sue rappresentazioni e dalla sua esperienza personale, con la speranza di offrire agli ascoltatori un punto di vista diverso.

Savana Funk: incarnano l'essenza della live band unendo funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. Hanno vinto il premio come Miglior Artisti Emergenti dell'anno. 

#mei2023 #meifaenza #mei #cantantiitaliani #cantantiitaliane #canzoniitaliane #musicaitaliana #cantautoreitaliano #cantautriciitaliane #alluvioneemiliaromagna
A condurre la serata del Premio ORI - Onda Rosa In A condurre la serata del Premio ORI - Onda Rosa Indipendente, sarà l’eclettica @robertagiallo, cantautrice e produttrice multidisciplinare da sempre attenta alla valorizzazione delle cantautrici italiane. 
Oltre ad aver curato numerosi articoli dedicati alla musica declinata al femminile su MeiWeb, ha coordinato insieme al Patron del MEI, @giordano.sangiorgi , le selezioni del Premio ORI 2023 e 2022.
Ci sarà inoltre @lauragramuglia che presenterà alle ore 18:00/20:C0 INCONTRO
"Parità di genere nell'industria culturale”
Appuntamento al 27 settembre, Bologna, Piazza Lucio Dalla, ore 20.30. Ingresso gratuito.
Le finaliste: ᴀɴɢᴇʟᴀᴇ, ᴀɴɢᴇʟɪᴄᴀ ʟᴜʙɪᴀɴ, ʙᴇᴀᴛʀɪᴄᴇ ᴄᴀᴍᴘɪsɪ, ᴄʜɪᴀʀᴀ ʀᴀɢɴɪɴɪ, ᴅɪᴏʀʜà, ᴇᴅʏ ᴘᴀᴏʟɪɴɪ, ᴇᴄᴀᴛᴇ, ғʀᴇᴀᴋʏ ʙᴇᴀ, ʜᴇʟʟᴇ, ᴍᴀʀɢò, ʀᴏʙᴇʀᴛᴀ ᴘʀᴇsᴛɪɢɪᴀᴄᴏᴍᴏ.
Vi aspettiamo 💛✨
Ori è supportato da: 
Associazione Rumore di Fondo
MEI - Meeting
Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna
Estragon Club

Post a cura di @lobashow_ 

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Vi presentiamo direttamente dal palco centrale il Vi presentiamo direttamente dal palco centrale il 7 ottobre : Gli @gli_statuto! 

Sono una band formata a Torino nel 1983. Hanno iniziato a farsi notare nella scena underground italiana grazie a demo autoprodotti e singoli come "Io Dio" e "Ghetto." Nel 1988, hanno pubblicato il loro primo album, intitolato "Vacanze," per l'etichetta indipendente Toast. Due anni dopo, hanno rilasciato l'EP "Senza di Lei," che ha ospitato l'organista inglese James Taylor.

Nel 1991, il gruppo ha firmato un contratto con la EMI e l'anno successivo hanno partecipato al Festival di Sanremo con la canzone "Abbiamo vinto il festival di Sanremo," ottenendo un buon successo di vendite sia per il singolo che per l'album "Zighida'." 

Nel 1993, è uscito l'album "E' Tornato Garibaldi," seguito nel 1996 da "Canzonissime," che ha presentato brani con titoli di classici della canzone italiana ma con musiche e testi completamente originali.

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Post a cura di @lobashow_ 

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Ecco gli aggiornamenti per lo STRA MEI 2023 ! Arri Ecco gli aggiornamenti per lo STRA MEI 2023 ! Arriveranno presto tante altre novità e dettagli ! 

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manca sempre meno e oggi torniamo con i Nobraino c manca sempre meno e oggi torniamo con i Nobraino che si esibiranno il 7 Ottobre sul palco centrale ! @nobraino 

post a cura di @lobashow_ 
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Oggi torniamo con le @bamboledipezza_band che si e Oggi torniamo con le @bamboledipezza_band che si esibiranno sul palco giovani domenica 8 Ottobre! 
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