MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
Classifica: in testa per gli Album Gemitaiz e...
Indiescreti #52 La nuova classifica di Indieffusione in...
A Red Canzian il PREMIO ACI E GALATEA...
I prossimi eventi: OPEN SPACE #2 / ROCK-ISH...
I Pinguini Tattici Nucleari al Parco Gondar di...
Al via da oggi fino a domenica 22...
Presentazione LA STORIA DEL ROCK – Seconda Edizione
Ognibene: oggi esce in radio e in digitale...
MYLANE “Real Lies” Fuori oggi il nuovo singolo...
Da oggi in digitale il brano “MARECHIARE” che...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Libri, RadioTv & Film

MEZZOGIORNO IN MUSICA INDIE – INTERVISTA BODONI

12 aprile 2021
Si sono ripresentati al pubblico in questo indecifrabile 2021 i Bodoni con il singolo Lipstick che ha anticipato il full length Domestik Violence uscito il 5 Aprile. Per il quartetto ferrarese, questo nuovo album rappresenta un’evoluzione del gruppo, in termini di coscienza artistica e personalità. Di questo e altro abbiamo parlato con Nico P. (chitarra e voce) della band per Mezzogiorno in Musica Indie a cura di Ivana Stjepanovic 
 
1.Ciao! Per chi ancora non vi conosce, presentatevi ai lettori del MEIWEB e ci raccontate del vostro percorso artistico fin qui? Come sono stati i vostri inizi con la musica?
Iniziamo tutti da molto lontano, quando esistevano le rockstar. Credo che l’approccio alla musica sia bene o male comune a tutti i musicisti: senti una canzone o conosci un artista che ti ispira, da ragazzino vuoi emularlo prendendo in braccio il loro stesso strumento, poi con il tempo cresci una tua personalità fatta conseguenza anche dai gusti che maturano e poi si evolvono. Noi siamo cresciuti con quei suoni, in un qualche modo rimaniamo fedeli a noi stessi senza seguire le mode ma facciamo ciò che ci piace e che ci riesce meglio. Abbiamo provato a rappare, ma ci hanno messo una mano sul microfono e fatto cenno di no con la testa.
2.Perché il nome Bodoni?
Quasi per caso in realtà. Io faccio il documentatore tecnico e, alcuni clienti, richiedono informazioni provenienti da documentazioni ancora ferme alla metà degli anni 90. In ufficio teniamo ancora dei PC molto vecchi proprio per queste esigenze e, nell’aprire un file in pagemaker, l’avvio si bloccò dicendo che la font Bodoni non era presente nel sistema. Come un PTSD si riaccesero vecchie ferite scolastiche, inoltre Bodoni era molto simile al font ONYX, quella utilizzata per Bleach dei Nirvana. Bodoni inoltre si presta bene sia per una band che canta in italiano che in inglese, ed al tempo (fine 2017), non avevamo ancora scritto sillaba.
3.In questo indecifrabile 2021 tornate con il nuovo singolo Lipstick che ha anticipato il full length Domestik Violence uscito il 5 Aprile. Quale è stata l’ispirazione per il brano e che messaggio volete trasmettere al pubblico? 
In realtà il disco era pronto già da gennaio. Speravamo di farlo uscire in concomitanza della fine della pandemia, per festeggiare. Abbiamo sbagliato i calcoli. Lipstick è la prima (e spero ultima) canzone arrangiata e scritta interamente nel periodo del total lockdown, quindi a distanza tra di noi senza poterci confrontare in maniera diretta e veloce. La canzone è tratta dalla tragica storia di una ragazza uccisa dal fidanzato: prima accoltellandola poi bruciando la macchina pensando fosse già morta. È un fatto noto, in realtà. Abbiamo cercato di capirne il movente, quanta rabbia possa avere una persona da poter compiere un gesto così estremo. Questa canzone rappresenta la rabbia ed è esattamente questo il messaggio che andrebbe colto, in questo caso.
4.Il brano è anche accompagnato da un videoclip, come si caratterizza?
Il video esplora questa rappresentazione sentimentale e la storia da cui ha preso ispirazione ma in maniera più “Lynchesca” e meno esplicativa dell’accaduto. Noi rappresentiamo il “pensiero”, scatenando il “viaggio mentale”.
5.Questo singolo fa parte di un progetto molto più ampio che prevede l’uscita del nuovo album “Domestik Violence”: Cosa ci dobbiamo aspettare? Possiamo definirla come una vostra evoluzione artistica e di personalità?
Non ci sediamo a tavolino e pensiamo ok ci serve una canzone pop, poi una stoner, poi facciamone una strana con mille effetti. Tutte le canzoni, ma proprio tutte, nascono da un riff o una ritmica di batteria. Alle volte le canzoni nascono in un attimo, altre richiedono tempo e più dedizione, altre non hanno mai visto la luce. Domestik Violence racchiude le idee di tutti, democraticamente. Prima di registrare ci siamo chiesti: come sarebbe il grunge se fosse nato oggi, con le tecnologie di ora a nostra disposizione? D’altronde la nostra strumentazione non è cambiata, salvo per l’aggiunta di un ProCo Rat2 e Memo, che ha preso il posto di chitarrista a tempo indeterminato con provvigioni mensili. Anche se salito a bordo a settembre 2019, lo conosciamo davvero da una vita e conoscevamo già le sue capacità, ignoravamo però la sua dedizione e quella è stata una bella sorpresa.
6.È vero che si tratta di un concept album e potete svelarci i temi racchiusi nel disco?
Domestik Violence è un “Almost-Concept”.  C’è un tema princpale, che è l’esplorazione dei sentimenti in una relazione intima, dal primo istante al suo termine, dal solo punto di vista del protagonista, ma alcune canzoni se ne discostano.
Dopo l’introduzione, l’accesso all’interno della psiche, in Roving Athwart the Inner Shadow, si passa all’innamoramento, l’accettazione dei compromessi e la speranza\desiderio di una vita comune di Blinding Figure of Desire, per poi arrivare a rabbia e gelosia in Lipstick e Restroom Stigma. Infine con Where the river flows, la mancanza di una persona, viva o morta, ma comunque fuori dalla propria vita. Questa canzone è dedicata a mio padre ed è nata in un momento personalmente difficile.
7.Le vostre influenze musicali che hanno maggiormente caratterizzato anche lo stile e il sound?  
Sarebbe una lista di band enorme e verrebbero tralasciati artisti che hanno un posto nelle nostre playlist. Nasciamo culturalmente nella seconda metà degli anni novanta, traiamo liberamente ispirazione da quelle band e alle volte siamo nel vero e proprio “omaggio”, per dirla alla Tarantino. Sta nell’ascoltatore conoscere e cogliere queste dediche.
8.Con chi vi piacerebbe fare un featuring attualmente?
Le featuring non sono proprio del nostro campo, non sapremmo che farcene di Tom Morello.
9.Obiettivi da raggiungere per questo 2021 e progetti futuri?
Sarebbe bello poterseli dare degli obiettivi, ci basterebbe anche solo bere una birra alla spina nel locale peggiore della provincia peggiore per come vanno le cose ora…
Ascolta “Domestik Violence” su Spotify:
https://open.spotify.com/album/45PwQM4nLlPKOs4nyvB2Cy?si=K3-I9eOeRNuMmhCI_CWrpg&utm_source=copy-link
Guarda il videoclip ufficiale di “Lipstick“:
https://m.youtube.com/watch?v=VFzdxdlkfaE&feature=youtu.be
Segui BODONI su Facebook e Instagram:
 
https://www.facebook.com/Bodonify/
https://instagram.com/bodonify

MEZZOGIORNO IN MUSICA INDIE – INTERVISTA BODONI was last modified: aprile 12th, 2021 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
In Anteprima sul Meiweb SCALA H presentano il secondo video, tratto dall’album FUORI USO, ” Claudia si sposa già”
Articolo succesivo
Esce oggi il disco remix dei Bluedaze, fuori per Pitch The Noise

Potrebbe interessarti anche...

Esce libro sui Negazione

30 marzo 2022

OLZE TV: fuori oggi le nuove puntate,...

6 maggio 2021

Piero Pelu’: esce brano per I Cassamortai

15 marzo 2022

Capodanno su Rai1

31 dicembre 2021

Cappadonia: esce “Canzoni per adulti” | Intervista...

4 maggio 2022

LUCIANO LIGABUE: da domani in esclusiva su...

11 ottobre 2021

Su YouTube il colloquio tra Marco Tesei,...

3 dicembre 2021

DOMENICA 7 MARZO ALLE 19 NUOVA PUNTATA...

6 marzo 2021

Fa tappa a Faenza il 9 marzo...

8 marzo 2022

MIXES INDIE, IL FORMAT DI RADIO FLYWEB...

3 aprile 2021

Ultimi articoli

  • Classifica: in testa per gli Album Gemitaiz e per i singoli Rhove
  • Indiescreti #52 La nuova classifica di Indieffusione in collaborazione con meiweb. In testa Veralibera
  • A Red Canzian il PREMIO ACI E GALATEA 57esima ed. Forieri di talento
  • I prossimi eventi: OPEN SPACE #2 / ROCK-ISH #2 / XPAND — Open Air / XPAND Retreat/ Pagella Non Solo Rock

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

🦾QuinteScienza 2022: teatro e performance, inco 🦾QuinteScienza 2022: teatro e performance, incontri e workshop tra robotica e intelligenza artificiale

@quintescienza
@associazioneaffabulazione
@teatrodellido
@cultureroma
@cristianopetretto
@vivianamancini
@giu_lia_vanni
@teatrodiroma
@dariofoc
@valdradateatro
@francescamacciocca
@_arditodesio
@teatromiela trieste
@monikafabrizi
@etpropulsiontheatre
@ghs.robotics
@giorgia_conteduca
@hf4comunicazione 

#teatro #spettacolo
📸Se hai scattato foto o realizzato dei video al 📸Se hai scattato foto o realizzato dei video al #Mei, inviacele! 

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con Fototeca Manfrediana, insieme ai produttori del docufilm sul MEI, in occasione dei 25 anni del marchio, lancia una open call nazionale, regionale e locale per la ricerca e la raccolta di fotografie e immagini in video scattate durante tutte le edizioni passate del MEI, tenutosi a Faenza dal 1997,  con due edizioni precedenti come Festival delle Autoproduzioni, fino ad oggi.

La chiamata è rivolta a chiunque abbia scattato immagini  e ed effettuato riprese video sia amatoriali che professionali, in qualsiasi formato, nelle edizioni dal 1995 ad oggi.

L’obiettivo è quello di costituire un archivio visivo del MEI attraverso il recupero e la conservazione delle fotografie e la loro valorizzazione come testimonianze preziose della storia e dello sviluppo del più importante evento dedicato alla musica indipendente in Italia e del suo rapporto con Faenza, città che da sempre ospita la manifestazione. 

Per l’invio delle immagini edei video, o per qualsiasi informazione inerente questo progetto, è possibile contattare l’associazione Fototeca Manfrediana all’indirizzo email dedicato opencallmei@fototecamanfrediana.it. Inoltre e’ possibile contattare gli organizzatori del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti alla mail: mei@materialimusicali.it e la produzione cinematografica Mardì Gras alla mail: mardigras.produzioni@gmail.com
💃🏻Al via la 4ª edizione del “Premio Arte 💃🏻Al via la 4ª edizione del “Premio Arte Tamburini” a Monte brullo di Faenza il 25 Maggio. 

Suoneranno dal vivo @roberta.cappelletti.543 con la sua Grande Orchestra.
Premiata Patrizia Ceccarelli
Ospiti La Storia Di Romagna

Per tutte le info sull’evento visita il nostro sito ufficiale
⚠️SOLD OUT ANCHE QUEST’ANNO PER LA FIGURINA ⚠️SOLD OUT ANCHE QUEST’ANNO PER LA FIGURINA DI BRUNO NERI CON LA MAGLIA DEL FAENZA ✨

🛑Da oggi  sono esaurite di fatto le nuove figurine solidali a tiratura
limitata di Bruno Neri, grazie al lavoro dell’ Edicola del Duomo  di Faenza di Vito Ammirabile, all’Edicola della Stazione Fs di Faenza e all’Anpi di Faenza coordinate da Giordano Sangiorgi, patron del MEI e nipote della Famiglia Tozzi che abitava a Cà di Malanca oggi Museo della Resistenza.

Un grande risultato per @figurineforever_official ,  l’editore bolognese della
figurina a cura di Emiliano Nanni
⚠️Sono on line i bandi per partecipare ai cont ⚠️Sono on line i bandi per partecipare ai contest di street art e musica emergente!⚠️

✨Il  MUSAQ  Music & Street Art Quiliano Contest si terrà a Quiliano dal 23 al 26 giugno 2022 prossimo e sarà l’occasione di vedere all’opera, oltre ai vincitori dei contest, grandi artisti del mondo della street art, della musica, del teatro e della scienza, all’interno di una serie di attività collaterali di avvicinamento alla manifestazione, conferenze, incontri, spettacoli, concerti che prenderanno il via  a partire da maggio.

📍Il Contest è aperto a giovani che alla data del 23 giugno abbiano compiuto 18 anni e desiderino esprimersi, attraverso la loro arte, sul tema dell’Ecosystem restoration. I Contest sono rivolti ad artisti italiani e stranieri.

Tutte le info sul bando sono disponibili sul sito ufficiale del comune di quiliano! 

@musaq_contest 
@quilianoturismo
✨Il “Premio Anacapri Bruno – Canzone d’aut ✨Il “Premio Anacapri Bruno – Canzone d’autore”, dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia, giunge quest’anno alla tredicesima edizione.

🎶Un’autorevole giuria, composta da artisti affermati e professionisti del settore discografico, valuterà centinaia di partecipanti in cerca di visibilità per il proprio talento e selezionerà i cinque finalisti che si confronteranno nella serata di premiazione che si terrà il 21 luglio 2022.

✍️Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 15.06.2022. Il Vincitore si esibirà al MEI Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione.

⚠️L’iscrizione al Premio è gratuita.

📍Per altre informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Anacapri:

Tel. 0818387217 e-mail:premiolauzi@comunedianacapri.it
🎤In contemporanea all’uscita su Sky e Now TV 🎤In contemporanea all’uscita su Sky e Now TV del film per la regia di Alessio Maria Federici, è disponibile su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora originale di “(IM)PERFETTI CRIMINALI”, firmata da Roberto Lobbe Procaccini e pubblicata da FM Records. 

22 tracce per raccontare le gesta di quattro anti-eroi, quattro amici, persone comuni che sono costrette ad evadere dal quotidiano e gettarsi in una rocambolesca avventura in nome dell’amicizia.

@roberto.lobbe.procaccini

@fmrecordsmusic

@skyitalia

@nowtvit

@cinema.undici

@alessio_m_federici

@alessandropinnelli

@evapevarelloofficial 

@barbaraeramo_official

@hf4comunicazione 

#musica #colonnasonora #imperfetticriminali
🎶Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suona 🎶Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suonare o fai parte di una band? MEETING MUSIC CONTEST è la tua grande occasione!

✨Sarà “Una passione per l’uomo” il titolo di questa edizione, realizzata dal Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, il più grande evento culturale e giovanile di tutta Europa e dal Mei-Meeting delle Etichette indipendenti

⏳Hai tempo fino a domani per inviare la tua candidatura, tutte le info sono disponibili sul nostro sito ufficiale! 

🔗www.meiweb.it
Il primo spot per il MEI - Meeting Degli Indipende Il primo spot per il MEI - Meeting Degli Indipendenti 25 dall’Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest di Torino passando per i MANESKIN OFFICIAL GROUP grazie a Claudia Barcellona e Giuliano Biasin! 

Roberta Barberini Ylenia Fonti Massimo Della Pelle Vania Leone Michele Bandini Valentina La Rosa StaGe Casa della Musica Faenza Rock Contest Massimo Isola Andrea Fabbri Emanuele Tanesini Andrea Corsini Mauro Felicori Oderso Rubini

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Andrea Gioè “Lo so … 20 anni SENZA TE”, il ritorno live del cantautore Palermitano. - https://t.co/MdFUgKspds
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/hZiBK7Cdc7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • AAA CERCASI PACE Domenica 29 maggio al Prato della Birreria di Faenza a cura del MEI : Raccolta Fondi pro Caritas.… https://t.co/tsgWggWslg
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Trans Europe Express – il primo Podcast del MEI su Spotify! - https://t.co/FBLoNXqRaB
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI TV in onda Domenica 1 Maggio alle 21 su Youtube del MEI - https://t.co/9h1miHxBSW
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy