Prosegue la serie di video-cover acustiche che anticipano l’uscita del nuovo album della band art-rock milanese Le Folli Arie, una delle novità più interessanti del panorama indipendente italiano.
Il nuovo brano e relativo video è “Have you ever seen the rain?”, uno dei grandi classici del rock internazionale, a cui la band è molto legata fin dai suoi esordi, essendo la cover di apertura dei loro primissimi concerti. Una canzone semplice, diretta e potente che parla di calma e tempesta, di sole e pioggia, della natura ciclica dell’Universo e della nostra incapacità di vivere al meglio sia i momenti positivi sia quelli negativi, consapevoli che ogni crisi e ogni tempesta anticipano sempre una rinascita e un giorno di sole.
Seguendo proprio questo concept, il videoclip è stato girato sulle Dolomiti del Cadore, terra d’origine del padre del cantante, come racconta Simone:
“Durante le ultime vacanze natalizie ho raggiunto mio padre e mio zio a Borca di Cadore (BL), paese di nascita di entrambi. Immerso nelle Dolomiti del Cadore, vicino a Cortina d’Ampezzo, quei paesaggi spettacolari mi hanno ispirato un video che doveva parlare di riconnessione con le nostre radici più autentiche e dell’urgenza di ritrovare un contatto genuino con la Natura per centrarci sulla nostra Vera Essenza, in questi tempi così unici e sfidanti. Con mio padre come “operatore” improvvisato col suo smartphone nuovo, abbiamo iniziato a girare clip nel prato sotto casa e nei sentieri vicini. Io cantavo il pezzo, voce e ukulele, passeggiando tra i panorami mozzafiato di quelle splendide valli. E’ stato molto divertente e rigenerante, non sono mancati gli imprevisti come sprofondare improvvisamente nella neve fresca, essere interrotti da passanti curiosi o dall’unica auto che circolava in tutto il paese, ma soprattutto le continue incursioni del pastore tedesco di mio zio, Udo. Nel video abbiamo tenuto un paio di questi clip. Purtroppo Udo è stato male qualche settimana più tardi ed è morto in pochi giorni. A lui abbiamo deciso di dedicare il video”.
Per integrare le riprese è stato girato qualche altro clip a fine febbraio a Livigno; il montaggio è opera del bassista/steel drummer della band Massimiliano Masciari; la color correction è stata eseguita da Francesco “Franz” Riva (Greenman Studio di Lomagna).
Il risultato è un video semplice, con un’atmosfera spensierata e luminosa, un invito a vivere senza paura, con leggerezza e semplicità.
La versione acustica di “Have you ever seen the rain?” proposta da Le Folli arie è super-minimal: voce, ukulele e cori; è prodotta, arrangiata ed eseguita dal frontman della band Simone Corazzari. Il mastering è stato realizzato da uno dei maggiori producer italiani, Lorenzo Cazzaniga (Claudio Baglioni, Negramaro, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ray Charles, Sting, Mina, PFM, Pooh, Vasco Rossi,…), ormai presenza fissa nei lavori della band. VIDEO: https://youtu.be/ah6DX0LjihI
CREDITS
Le Folli Arie– “Have you ever seen the rain?”
Shooting by Sergio Corazzari and Mafalda Madia
Editing by Massimiliano Masciari
Color correction by Francesco “Franz” Riva @ Greenman Studio, Lomagna (LC)
Very special thanks to:
Sergio Corazzari and Mafalda Madia
Dedicato a Udo
Arranged, performed and produced by Simone Corazzari
Lyrics and music by John Fogerty
Mixed by Simone Corazzari
Mastered by Lorenzo Cazzaniga
Le Folli Arie play at 432 Hz
https://www.facebook.com/lefolliarie
https://www.youtube.com/c/LeFolliArieitalia
http://bit.ly/LFAMusicVideos (PLAYLIST VIDEO UFFICIALI)
https://bit.ly/LFACoverVideos (PLAYLIST VIDEO COVER)