Un gruppo di parolieri dietro hit internazionali come New Rules di Dua Lipa e 7 Rings di Ariana Grande ha scritto una lettera aperta per protestare contro “Il crescente numero di cantanti” che pretende diricevere una quota dei diritti d’autore anche quando non contribuisce minimamente alla stesura della canzone.
“Gli artisti guadagno dai tour, dal merchandise e dalle collaborazioni con i brand”, sostengono, mentre “Gli autori hanno solo i diritti di pubblicazione come fonte di entrate” e spesso subiscono “Minacce e bullismo” da parte di cantanti e manager che vogliono accaparrarsi una parte dei diritti di composizione.
La lettera, rivolta all’industria musicale e non a cantanti specifici, è stata redatta da un nuovo gruppo di difesa chiamato “The Pact” e include tra i firmatari autori che hanno scritto successi per star come Lady Gaga, Britney Spears, One Direction, Michael Bublé, Lorde, Shawn Mendes e Selena Gomez.
“Nel tempo questa pratica degli artisti che si prendono i diritti è diventata normale, e fino a oggi non c’è mai stata nella nostra comunità la volontà di fare squadra e reagire”, scrivono. “Ecco perchè abbiamo deciso di riunirci: per sostenerci a vicenda e chiedere un cambiamento”.
autori-contro-cantanti-smettetela-di-prendervi-merito-e-soldi-per-le-nostre-hit