Prodotto da Alberto Rapetti (883, Sandy Marton, Raffaella Carrà), Patrick De Luca esce con il nuovo singolo “Voglio Dirti Qualcosa“. Animo da busker, vocalità unica, timbrica riconoscibile e capacità di adattarsi a molteplici generi musicali, sono gli elementi che contraddistinguono il cantautore veronese che è una delle novità più interessanti del panorama degli Indipendenti. Lo abbiamo intervistato per Mezzogiorno in Musica Indie a cura di Ivana Stjepanovic
1.Ciao Patrick! Raccontaci del tuo percorso artistico fin qui e cosa significa fare musica per te?
Ho cominciato a scrivere canzoni in età adolescenziale, non appena mi sono avvicinato al canto e alla chitarra. È avvenuto tutto con naturalezza, un processo scaturito per necessità. Potersi esprimere è come non esplodere, depresurizzare. Ho registrato il mio primo singolo nel 2016 con Joel Ainoo tastierista dei Soul Sistem dopo di che ci sono state collaborazioni ed incontri con professionisti della musica che mi hanno dato tanto,partecipando alle seconde fasi del tourmusicfest al cet di Mogol ho avuto la possibilità di confrontarmi con grandi artisti come Francesco Gazze’, di esibirmi qualche anno dopo davanti a Grazia di Michele e lavorare con diversi arrangiatori/produttori di Verona che mi hanno stimolato e permesso di sperimentare con la propria identità artistica. Una ricerca artistico/introspettiva arrivata fino ad ora e che forse non si fermerà mai. Oggi collaboro con Pakomusicrecords ed è uscita” voglio dirti qualcosa”, prodotta da Alberto Rapetti. Sono contento di questo progetto, ci saranno altre uscite nei prossimi mesi e collaborare con Pakomusicrecord mi stimola molto.
2.Quale è stata l’ispirazione per il tuo ultimo singolo “Voglio dirti qualcosa”? Quale messaggio vuoi farci arrivare?
Una sera ero rilassato, pensavo all’importanza di comunicare a qualcosa o a qualcuno quando qualcosa ci fa stare bene. È importante comunicare ciò che proviamo, a volte forse, ci sembra piu’ difficile di quello che è veramente. Dire a qualcuno “mi fai stare bene “scaturisce un insieme di interazioni emozionali che non uscirebbero se ci tenessimo dentro quello che proviamo. Avevo un giro di accordi, un idea, e “voglio dirti qualcosa” è nata.
3.Come è stato collaborare con Alberto Rapetti per questo nuovo brano?
Sicuramente motivante, ha collaborato con grandi artisti, sa come funziona il mondo della musica. Fa questo mestiere da moltissimi anni ed ha molto da insegnare.
4.Da cantautore quali sono i tuoi obiettivi e a cosa ti ispiri nel farlo?
Voglio che la mia musica ed i miei testi siano introspettivi, condivisibili. Che le persone possano rispecchiarsi In una frase, una parola o ad un concetto. L’ispirazione la prendo vivendo, e traducendo l’esperienze mie o di qualcun ‘altro in un emozione. Usciranno altri singoli e spero possiate rispecchiarvi.
5.Maggiori influenze musicali?
Con quali artisti ti piacerebbe collaborare attualmente?
Amo il rap, il pop, il rock la musica latina. Tutti questi generi hanno influito molto con la musica che sto facendo e soprattutto con i brani che ascolterete prossimamente. Il panorama musicale Italiano offre un ampio raggio di artisti meravigliosi,per chiunque comprenda quello che voglio comunicare con la musica sarebbe un onore per me collaborare.
6.Ci descrivi la tua musica con tre aggettivi?
Autentica, introspettiva e sperimentale.
7.Come hai vissuto e stai vivendo questo periodo di pandemia senza la possibilità di fare concerti?
Chiaramente è molto triste non potersi esibire, per un cantautore emergente vivere di musica è difficile. Sto continuando a scrivere, registrare e creare da inizio pandemia dividendomi con il lavoro il quale mi da la possibilità di mantenermi e investire nella mia musica.
8.Sogni nel cassetto?
Che la mia musica possa piacere a molte persone, di poter scrivere per grandi artisti e potermi esibire in grandi palchi. Mentre studiavo all’università frequentavo L’Arena di Verona, ho visto salirci mostri sacri, potermi esibire con un mio brano in Arena di Verona è certamente un sogno nel cassetto.
Ascolta ‘Voglio dirti qualcosa’ su Spotify:
https://open.spotify.com/ album/4iGXOVArP9NuvvrxCHdP70? si=Gl3AAUBeSwCuEIUWHSHzow&utm_ source=copy-link
Segui Patrick De Luca su Facebook e Instagram: