Racconto per voce, cervo, corna e pianoforte.
“Corna Corna Cervo Cervo è il grido di battaglia di Marco, il Guardiano del Parco di Montabone, che non teme nulla se non l’arrivo del terribile Maurizio, l’unico uomo in grado di aprire di soppiatto tutti i recinti degli animali creando un disordine primitivo e irreparabile!”
Diego Bitetto su fb: https://www.facebook.com/ profile.php?id=100063885663207
Iscriviti al canale YouTube: https://www.youtube.com/ channel/UCrMKQE9HEQ- YxmbxcWUyXiQ
Pianista classico e cantautore, Diego Bitetto ha scelto questa modalità estremamente suggestiva dei video racconti per presentare il suo disco d’esordio.
In collaborazione con il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), ha deciso di raccontare per immagini e musica dal vivo – ogni martedì dal 2 marzo al 10 maggio, sul suo neonato canale YouTube – il disco di esordio che si intitola “Il Giardino di Mai”. Come in tutti gli episodi / video racconti, anche in questo quarto appuntamento, lo accompagna la voce fuori campo, sorta di Alter Ego, di Jonathan Giustini. Facendosi stimolare e guidare da questa presenza onirica e virtuale, che lo accompagna nel viaggio in musica del suo canzoniere, mescola ricordi, poesie, sogni. Un modo per parlare di musica e richiamarla in questo periodo di forzate distanze. Come fosse un racconto in musica, una telenovela, una lunga confessione messa in musica. Una sorta di libro cuore al pentagramma.
Un modo diretto, creativo e soprattutto che vuole recuperare quella dimensione di musica scritta e suonata che tanto ci manca. Musica libera dunque. Riportata e ricreata alla sua dimensione naturale. E come per ogni episodio alla fine della chiacchierata Bitetto siede nuovamente al piano per suonare dal vivo senza troppi orpelli, voce, cervo, corna e pianoforte. Richiamando gli anni in cui frequentava il Conservatorio di Genova, Diego apre ogni video racconto al pianoforte eseguendo una composizione di musica classica. Rivendica questa prima forte impronta avuta con la musica e svela, man mano che si procede nel racconto, quale ruolo questa abbia avuto anche nelle musiche del suo album di esordio.
C’è da rimanerne stupiti… Alla fine di ogni video esegue poi un brano del disco, suonato live in presa diretta.
Ciascun episodio ha una durata di 6 minuti circa.