Il mondo di Annabel Allum è il paese delle meraviglie di magnifiche contraddizioni, nella sua forma più viscerale, Annabel è la scoperta del nuovo millennio, con esplosioni di chitarra ferocemente sgangherata e un’onestà straziante, abilmente in sintonia con ciò che si trova al di là delle sue lenti alla Lennon.
Quando è contemplativa, Annabel Allum è un’astuta poetessa, elogiata per i suoi testi e considerata una delle principali cantautrici del Regno Unito, quanto per la sua immaginazione e sensibilità: un’artista fai-da-te nel vero senso della parola.
L’ondata di elogi per Annabel Allum è clamorosa: sostenuta da tempo da BBC Radio 1, ha tenuto una sessione live negli iconici studi di Maida Vale e si è esibita sul loro palco SXSW, in occasione del festival. Altri spettacoli degni di nota includono un’esibizione da sogno al Reading festival, così come al The Great Escape; i tour con Nadine Shah, Sleeper e Beth Ditto sono stati il modo perfetto per farsi le ossa in presenza di artisti stimati.
Durante i periodi di lockdown a Guildford, Annabel Allum ha trovato un nuovo sbocco creativo per tenersi occupata creando una serie di episodi esplorativi, per portare una nuova visione ai brani più amati e preferiti dai quali Annabel trae le sue ispirazioni: così è nata “Lockdown Sessions“.
La prima di questa serie di sessioni vede Annabel interpretare Gossips “Standing In The Way of Control”, accompagnato da un crudo video dal vivo per dare ulteriore vita alla sua interpretazione unica. Mescolando e sfumando le solide linee tra Indie, Pop e, cosa più interessante, il revival post-punk, Annabel affronta alcune delle tracce alternative più memorabili e le trasforma, lasciandole rinnovate, per rivelare i loro significati più profondi.
Senza sforzo, ma altrettanto vulnerabile, questa performance in particolare, mette a nudo le incredibili capacità di scrivere canzoni di Annabel Allum. Un basso martellante profondo inizia la melodia, prima che tu sia avvolto e portato via dalla sua voce eterea e carismatica che ti guida non solo attraverso i suoi pensieri subliminali, ma ti lascia meditabondo e profondamente assorto dentro i tuoi.
“Standing In The Way Of Control”: “Un inno che diffonderebbe il vapore dei miei furiosi anni dell’adolescenza e un momento sinergico in cui Beth Ditto mi chiese di partecipare al suo tour UE / Regno Unito nel 2017 ” – commenta alla stampa Annabel Allum.
Il rock retrò e feroce di Annabel Allum, più che degno di attenzione, è già rapidamente diventato un’onesta icona per la generazione alternativa inglese.
Arianna Caracciolo