La Teoria è una band che nasce a Schio nel 2015 dall’idea di due amiche da sempre appassionate di musica. Nella formazione attuale troviamo Alessandra Guglielmi alla voce, Paola Pellegrini alla chitarra acustica, David Gasparinetti al basso, Mirco Sperotto alla batteria ed Enzo Priante alle armoniche.
Il nome della band, nato da un gioco di parole, riprende quella teoria della fisica classica secondo cui “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. La Teoria si descrive, quindi, come un’energia in continuo movimento che fluisce attraverso musica e parole.
I teorici iniziano suonando nei locali vicentini cover pop-rock rivisitate in chiave acustica, ma da subito sentono l’esigenza di esprimersi liberamente, dando voce alla loro creatività musicale. Viene alla luce così, nel 2017, dopo un intenso lavoro in studio, il primo album “BeYourself”, caratterizzato da testi e suoni dal respiro internazionale. BeYourself è un disco intimista e vibrante, un inno alla vita in tutte le sue forme, un invito a lasciarsi alle spalle muri e giudizi, per correre verso la libertà.
Questo album si fa notare negli ambienti cantautorali vicentini, vale la partecipazione al format musicale Balcony Tv e porta La Teoria anche fuori dai confini regionali a prendere parte, per due edizioni consecutive, al Ferrara Buskers Festival. Dal 2018 la musica de La Teoria subisce un’evoluzione: si fa preponderante la necessità di comunicare in maniera diretta, anche attraverso testi scritti in italiano. L’inglese di “BeYourself” lascia, quindi, spazio a nuove sonorità linguistiche e musicali.
E’ uscito il 4 ottobre 2020 “Nuovo Mondo”, il secondo album della band vicentina La Teoria che vede Alessandra Guglielmi alla voce, Paola Pellegrini alla chitarra acustica, David Gasparinetti al basso, Mirco Sperotto alla batteria ed Enzo Priante alle armoniche.
Registrato presso il Buzz Recording Studio di Schio con la collaborazione di Daniela Dalle Carbonare al violino e Davide Prosdocimi alle tastiere, Nuovo Mondo è un disco intimista e riflessivo, in cui testi profondi sono accompagnati da sonorità morbide e eleganti.
Nuovo Mondo nasce dall’esigenza di comunicare senza filtri la speranza in un futuro migliore dove l’ascolto dell’altro, il pensiero critico e l’amore incondizionato diventano caratteristiche imprescindibili. “E inventerò con te un mondo nuovo, un mondo che sia capace di ascoltare, senza polemiche, sofistiche, retoriche, ma dove amare diventi l’essenziale”. Così recita la canzone da cui prende il titolo l’album, dedicata ad un figlio che sta per nascere, con l’augurio di provare a costruire un futuro “che non abbia più paura dell’altro, ma dove il pensiero diventi una forma di apertura”.
E’ un mondo che condanna l’egoismo e la violenza quello cantato da La Teoria come si evince dai testi di “La superbia” (esiste l’umiltà: è dove la mia vita lascia posto un po’ alla tua) e “Sulle Punte” inedito già segnalato dal premio CET 2019 – scuola autori di Mogol – e pubblicato nell’antologia edita da Aletti editore (prendimi per mano, insegnami a ballare, perché non posso stare più ferma ad aspettare che venga ancora notte).
Anche la diversità diventa una valore aggiunto in questo mondo nuovo con “Ma tu vai”, che narra le mille sfaccettature dell’autismo (tu leggero come un ballerino sulle punte, ti muovi con le piroette e sorridi, proiettato in quel mondo, il tuo… ).
A chiudere il lavoro “Il Clown”, singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, un inno alla libertà di espressione, in rottura con una società che tende ad uniformare il pensiero individuale.
Questo “Nuovo Mondo” raccontato con 9 canzoni è denso di contenuti forti e valori importanti da non dimenticare, è un viaggio in un futuro che speriamo non sia troppo lontano, è un augurio che i tempi duri finiscano, per godere di una ritrovata felicità.
Contatti
Fb: lateoria.music
Ig: lateoria.music
Mail:lateoria.music@gmail.com
Spotify: https://open.spotify.com/artist/59wppLAXEDx7RQiIWzhsCl
Link youtube Sulle Punte https://youtu.be/22Y9r5G10z0
Il Clown https://youtu.be/rROHxbXRs2A
E tutto ritorna https://youtu.be/REqXFkqhycE