Pensare eccessivamente a volte fa più male che bene: questo è il messaggio di “PENSO E RIPENSO”, nuovo singolo de I FLUTUA, estratto dall’ultimo album “Vota Amore”. Abbiamo avuto il piacere di intervistarli per Mezzogiorno in Musica Indie a cura di Ivana Stjepanovic
1.Ciao ragazzi! Come nasce il progetto Flutua? Perché la scelta di questo nome?!
Il nome Flutua viene dal biosgno di leggerezza, che abbiamo nelle nostre vite.Ci viene in mente l’idea di fluttuare nell’aria.Il progetto Flutua nasce nel 2010 con l’intento di approdare a sonorità e ritmi più dance ed elettronici tipo drum’n’bass, dub, trip hop, pur mantentndo una vena punk. La formazione iniziale era formata da Dana, Devis, Matteo, Franco, questi ultimi due escono dal progetto Flutua nel 2018. Subentra Fabio, con cui abbiamo registrato l’album “Vota amore” dai cui il singolo “Penso e ripenso” è tratto.
2. Il 5 febbraio scorso avete pubblicato il vostro nuovo singolo “Penso e ripenso”, come è nato questo brano? Quale messaggio volete fare arrivare?
Penso e ripenso racconta la persona che sono, una che pensa troppo, che rimugina su tutto.A pensare troppo si perde il sonno e si perdono le occasioni della vita.Il rischio è vivere nel rimpianto per le occasioni perse.Quindi messaggio: pensare meno, pensare meglio!
3.Quali sono le vostre maggiori influenze musicali?
Gli aristi, che hanno maggiormante influenzato questo album, sono Santigold, Grimes, Lorde, M.I.A., Likke Li, Tricky, Goldfrapp, Massive Attack, Royksopp, Daft Punk, Fat Boy Slim, Major Lazer, N.E.R.D., Pharrell Williams, Nile Rodgers, Planet Funk, Selah Sue, Chemical Brothers, Lupe Fiasco, Oh Land, Florence + The Machine.
4.Cosa pensate dei talent? Vi piacerebbe partecipare a qualcuno?
E, Sanremo?
In merito ai talent non mi esprimo, perchè non li conosco molto bene. Sanremo invece ci piacerebbe partecipare sicuramente, negli anni è migliorato nella proposta musicale, diciamo che prima partecipavano esclusivamente artisti con la tipica canzone sanremese.
Ascolta “Penso e ripenso” su Spotify:
https://open.spotify.com/ album/5IpZ4wQ8WK5CS05fhAH9Uv? si=K3oJ_bRuQPukQZgsfvpD1w&utm_ source=copy-link
Segui I FLUTUA su Facebook e Instagram: