La sua straordinaria voce soul, inconfondibile e autentica, fonde i classici Jazz e R&B abbracciando anche i generi Indie, Country, Pop e Rock. Isla Croll, a soli 15 anni, è una cantautrice emergente inglese proveniente dall’Hampshire (UK) che ha iniziato le lezioni di canto all’età di 9 anni, si esibisce dall’età di 12 anni e ora fa parte dell’ensemble Hampshire County Youth Jazz.
Altamente emotiva, ricca di frizzanti correnti jazz, vibrazioni gospel e atmosfere contemporanee, la talentuosa cantautrice è stata selezionata attraverso Instagram per The Voice Kids UK e ha raggiunto le semifinali nel team Paloma, sbalordendo il pubblico e gli addetti ai lavori, nell’estate del 2020, sostenuta dai suoi genitori, Robert e Queen, e da suo fratello Joshua.
Le sue impressionanti performance live durante il talent show inglese, sono disponibili sul canale YouTube di Isla Croll e includono interpretazioni da brivido dei brani “Summertime”, “Answerphone” e “Sweet Love”.
Isla Croll, studentessa alla Brookfield Community School, durante il primo lockdown ha pubblicato 4 singoli che riguardano gli aspetti più preziosi che circondano la sua esistenza, come la famiglia, gli amici, le persone vicine traendo anche ispirazione dai suoi film preferiti e dalla semplice quotidianità di un’adolescente.
Il suo singolo di debutto “All About You” nell’ottobre 2020, è stato accolto con grande entusiasmo dagli ascoltatori e da artisti del calibro di BBC Radio Introducing, BBC Radio Solent e ITV.
Il suo secondo singolo “Irreplaceable” pubblicato a novembre 2020 è una canzone sull’amore per se stessi che porta un messaggio potente per tutto ciò che è già iniziato, ed è una continuazione di ” All About You “.
Attualmente Isla Croll è impegnata a scrivere e produrre canzoni, oltre che nel proseguire i suoi studi, e ha pubblicato altri due singoli a febbraio, “Second Best” e “Thanks to you”, una perfetta miscela di vibrazioni Pop, Country e Rock in cui si può riconoscere il tocco di uno stile illustre e raffinato che ricorda quello di Ed Sheeran e Taylor Swift. “Second Best”, visibile su YouTube nella versione acustica con Jordan Lisle, è stato selezionato come il miglior nuovo singolo della settimana da BBC Introducing.
Durante un’intervista per BBC Radio Solent riguardo la sua esperienza al talent show, Isla Croll ha commentato : “Quello che faccio quando mi esibisco è solo condividere il mio amore per la musica con il pubblico. Ho deciso di partecipare al talent perché sarebbe stata una buona opportunità, mi ha insegnato così tanto e sono molto felice di aver deciso di fare questa meravigliosa esperienza. L’interazione del pubblico è tutto: esibirsi su un palco e come trasportare il pubblico nella mia dimensione musicale, mostrando emozioni attraverso canzoni e coreografie.”
Non credo esistano molti artisti della sua età capaci di interpretare fusioni di musica jazz a tale livello e questa è solo una delle molteplici unicità di Isla Croll. Siamo davanti ad una rarità, in cui maturità del suono e capacità vocali ed interpretative di generi così sofisticati ed originali, non sono in alcun modo correlate all’età anagrafica dell’artista ma al talento innegabile di una superstar, nata per fare della musica qualcosa di estremamente grandioso e oltre ogni confine.
Info: www.islacroll.com
Arianna Caracciolo