https://www.youtube.com/watch?v=Ll7nO0cXI_A&feature=youtu.be&ab_channel=VONAMORband
Never Betray Us è il secondo singolo del collettivo VONAMOR.
Never Betray Us è una ballata in cui la voce femminile e la voce maschile dei VONAMOR si intrecciano in maniera fluida e sensuale, parlando e dialogando tra di loro in due lingue diverse (l’inglese e l’italiano), attorno ad una linea di basso predominante che evoca le atmosfere inquiete e intense della darkwave anni ’80, per poi lasciar spazio, nel finale, a un duetto di sassofono e chitarra elettrica che tocca le corde più profonde e nascoste dell’anima umana.
Con Never Betray Us i VONAMOR si calano in un’atmosfera orwelliana che, dentro suoni che ricordano “Disintegration” dei Cure ma anche “Not to Disappear” dei Daughter, rievoca i dilemmi di un’umanità persa nei meandri di un eterno “1984” da cui proprio non riesce ad uscire: ci si ritrova dentro il viaggio dell’uomo contemporaneo che cerca di scavare sempre più a fondo nel proprio sé, anche se le logiche di sistema (tra totalitarismi, populismi e fake news) lo allontanano sempre di più dall’obiettivo e dalla natura, trascinandolo in una schizofrenia emotiva tipica dei nostri tempi che confonde desiderio e realtà, tra causa ed effetto. I VONAMOR ci portano dentro il vortice di emozioni dell’umanità che si specchia in mille riflessi, tra i quali si perdono le memorie personali e si fatica a non tradirsi: di qui, l’imperativo categorico “Never Betray Us” che dà il titolo al brano.
Il videoclip – che pubblichiamo in anteprima su MEIWEB – è un’esplorazione emozionale e visiva, a contrasti tanto intensi quanto delicati, che disegna questa umanità in crisi nel suo rapporto con il naturale e con l’artificiale. Al centro l’esperienza umana, la memoria intima e collettiva, la sconfitta, la solitudine del tempo presente. Sarà la Natura (madre, o matrigna) a prevalere, risanare e rimarginare, o saranno gli ingranaggi di questi nuovi “Tempi moderni” (come nel celebre film di Chaplin) a definire l’orizzonte?
Questo è l’interrogativo esistenziale cui ci pongono di fronte i VONAMOR. Un interrogativo al quale non si può rinunciare e che non si può tradire e non ci può tradire. Mai.
Segui VONAMOR
Website: https://vonamor.it/
Instagram: https://www.instagram.com/vonamor_band/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/4wJiz8P8rtW1vIjem5Hmsy
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCd9upMkRAzODZ_sAX_wgfSw