Ben.O è Luca, giovane cantautore ispirato dalla musica british rock. La sua avventura nella musica inizia qualche
anno fa con la band I Crevice per poi proseguire da solista. Il 30 gennaio scorso ha pubblicato il suo secondo singolo “How Long My Dear?”: una ballad dolce e malinconica che racconta la fine di una storia d’amore e di tutto il dolore che implica la perdita del proprio partner. Leggi l’intervista per Mezzogiorno in Musica Indie a cura di Ivana Stjepanovic
1.Il 30 gennaio scorso è uscito “How Long My Dear?”, il tuo nuovo singolo. Ci racconti come è nata questa ballad dolce e malinconica?
“How Long My Dear?” nasce da una melodia che mi vorticava in testa da alcuni giorni durante il primo dei lockdown che hanno caratterizzato lo scorso anno. Da quell’idea è nata una bozza chitarra e voce, che ho successivamente sviluppato in studio assieme al mio produttore. E’ un brano che parla del senso di lontananza e distacco che normalmente porta con sé la fine di una relazione, ed è forse la prima tra le canzoni che ho scritto che non tratta di una mia esperienza personale. Nasce, infatti, da una telefonata ricevuta da un amico.
2.La tua carriera solista è caratterizzata da un sound pop rock internazionale. Le tue canzoni nate di recente le avevi già scritte in precedenza quando
suonavi con la band?
Sono canzoni nate dopo l’esperienza musicale con la band. Ho iniziato a scrivere nel 2015, ma i singoli sino ad oggi pubblicati ed i prossimi in progetto derivano tutti da idee nate di recente.
3.Quali sono i tuoi maggiori punti di riferimento musicale?
Ho davvero parecchi punti di riferimento. Se dovessi individuare quattro nomi direi:
– Damien Rice e Ed Sheeran: come songwriters;
– Mumford and Sons e Coldplay: come sound;
4. Parlaci di te e del tuo percorso artistico fino qui! C’ è un momento che tu ritieni significativo nella tua carriera artistica?
Nasco come chitarrista e per circa 8 anni suono in una band alternative rock milanese. Dopo lo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 2014, ho iniziato a
dedicarmi al canto ed alla scrittura di mie canzoni inedite. Nel 2020 dopo l’incontro con Gianmarco Grande, il produttore con cui attualmente lavoro, ho deciso di entrare in studio per registrare alcune delle mie tracce.
Un punto fondamentale del mio percorso musicale è sicuramente l’esperienza come busker tra le strade di Milano. Ho toccato con mano la semplicità e la bellezza del fare arte di strada ed è un’esperienza che consiglio a tutti.
5.Cosa dobbiamo aspettarci da te? Quali saranno i tuoi prossimi passi?
A fine marzo tornerò in studio per registrare il mio terzo singolo, in uscita tra aprile e maggio 2021. Tra i progetti futuri c’è sicuramente la registrazione del
mio primo disco, ma credo ci vorrà ancora qualche tempo prima di potermici dedicare in maniera concreta.
Ciao e Grazie!
Ascolta “How Long My Dear?” su Spotify:
https://open.spotify.com/ album/5QhNydPvSa6YjUZxQpVKQA? si=qRLcZkNpRmiF4UyEOgkSrg&utm_ source=copy-link
Segui Ben.O su Facebook e Instagram: