La storia della musica italiana attraverso i sette decenni del festival di Sanremo: è “Sanremo siamo noi”, la trasmissione prodotta in collaborazione dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) e dal sito OA Plus e in onda per tutto il mese di febbraio su Sport2u, la Web Tv di OA Sport e OA Plus. Un viaggio nei ricordi del Festival attraverso testimonianze, racconti, servizi e aneddoti che ci accompagneranno verso l’edizione numero 71 della kermesse sanremese che andrà in scena dal 2 al 6 marzo.
Le trasmissioni saranno condotte dai giornalisti Enrico Spada, Claudio Bolognesi e Simona Bastiani e dal presidente del MEI Giordano Sangiorgi e dal compositore e arrangiatore Gabriele Bertozzi con la presenza “virtuale” di alcuni ospiti che racconteranno la loro esperienza legata al Festival della Canzone Italiana.
La prima puntata andrà in onda domenica 7 febbraio alle 20.30 e si parlerà degli inizi del Festival e delle edizioni che vanno dal 1951 al 1969. Gli ospiti della prima puntata saranno il cantante, compositore e presentatore Franz Campi, che ha partecipato all’edizione del 1994 del Festival e Rossana Luttazzi, moglie dell’indimenticato Lelio Luttazzi, uno dei personaggi più poliedrici del panorama musicale e dello spettacolo italiano.
Come vedere “Sanremo siamo noi”? Collegarsi sul sito www.sport2u.tv domenica 7 febbraio alle 20.30, oppure da lunedì 8 febbraio per vedere la puntata on demand, oppure accedere ai siti www.oasport.it e www.oaplus.it e cercare la web tv in home page.
Nella seconda puntata di “Sanremo siamo noi” si parlerà delle edizioni dal 1970 al 1979 e gli ospiti saranno il musicista Alessandro Gaetano, nipote dell’indimenticato Rino Gaetano, e il giornalista e scrittore Lucio Mazzi, autore assieme a Marino Bartoletti dell’Almanacco del Festival di Sanremo.
Inoltre gli organizzatori stanno preparando in occassione del prossimo Festival di Sanremo il Raduno dei Critici Musicali dell’Emilia Romagna per l’assegnazione del Premio Nilla Pizzi l’anno scorso vinto da Tosca e consegnato al MEI 2020 di Faenza, mentre per le prossime puntate sono attesi Dodi Battaglia, Nino Buonocore, Jalisse, Shel Shapiro, Roberto Costa, Michele Minisci e tanti altri ospiti.
Cless soc. Coop – OAPlus
Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti