Si potrà partecipare caricando il provino del proprio brano originale e inedito sul sito www.zecchinodoro.org
È attivo, fino al 15 febbraio 2021, il bando autori per la ricerca delle canzoni in gara all’edizione numero 64 dello Zecchino d’Oro.
Il bando è rivolto a tutti ed è possibile inviare le proprie proposte di canzoni online attraverso il modulo attivo sul sito www.zecchinodoro.org. Dopo aver letto il regolamento online, basta inserire i dati e i documenti richiesti e caricare direttamente sul sito la canzone in formato mp3.
La canzone dovrà essere originale e inedita, cioè, sia per il testo che per la musica, non pubblicata, né incisa su dischi, né in altro modo divulgata prima dell’esecuzione pubblica allo Zecchino d’Oro, e dovrà essere cantata preferibilmente da un bambino con l’accompagnamento di pianoforte o chitarra.
Le proposte inviate vengono valutate da esperti che operano all’interno dei vari settori dell’Antoniano: dalla produzione musicale e televisiva, alla scuola del Piccolo Coro, ai vari servizi dedicati alle persone in difficoltà o con fragilità. A loro, si aggiungono giurati esterni provenienti dal mondo dell’informazione, della cultura, dell’educazione e della musica. In questo lavoro di selezione vige la trasparenza: i nomi dei vari autori e musicisti non sono noti alla giuria al momento del giudizio.
Dal 1959, lo Zecchino d’Oro si prefigge l’obiettivo di stimolare la produzione e di promuovere la diffusione di canzoni per bambini provenienti dall’Italia e dagli altri Paesi, artisticamente valide, moderne, ispirate didatticamente a ideali etici, civili e sociali.
Molti i cantautori italiani che nell’arco della storia dello Zecchino d’Oro hanno inviato proposte divenute poi noti successi: da Lucio Dalla con Nonni Nonni, a Fabio Concato con L’Ocona Sgangherona, a Enrico Ruggeri con La canzone dei colori, a Frankie hi-nrg mc con Gualtiero dei Mestieri, a Roby Facchinetti con Marcobaleno, solo per citarne alcuni.
Per ulteriori informazioni:
www.antoniano.it