=> ARLO BIGAZZI & CHIARA CAPPELLI, Majakovskij! . 2CD Materiali Sonori . MASO CD 90174 – 8012957017422
Il viene dal vecchio ma ha il respiro di un ragazzo…
Il progetto nasce con la musica e il testo elaborati da Arlo Bigazzi e l’interpretazione e le nuove traduzioni dell’attrice Chiara Cappelli.
Gli arrangiamenti sono di Lorenzo Tommasini e Arlo Bigazzi con la collaborazione di Mirio Cosottini (tromba, flicorno) e Francesco Frank Cusumano (chitarra). La musica è arricchita della presenza di Mirko Guerrini (sax tenore e soprano), Michele Marini (sax contralto), Guido Guglielminetti (bassista e produttore di Francesco De Gregori al basso fretless), Blaine L. Reininger (co-fondatore della cult band Tuxedomoon, al violino), oltre a Marco Furelli (chitarra) e Massimiliano Liverani (theremin.) Il doppio album contiene la versione teatrale, con l’interpretazione di Chiara Cappelli, e le versioni strumentali di buona parte dei brani dello spettacolo, con interventi e arrangiamenti non sempre uguali alle versioni teatrali.
file under: ambient-jazz, post-rock, teatro-reading.
=> ARLO BIGAZZI & CHIARA CAPPELLI, Majakovskij! – Cantata per Vladimir Vladimirovic . Book Zona Editore . 9788864389509
Durante la produzione dei brani, “Majakovskij!” si è poi evoluto in un progetto transmediale, dando origine a numerosi video presenti sul web ed a un libro pubblicato per Editrice Zona che, oltre al copione e cinque poesie non incluse nello spettacolo, ha i contributi di Francesco Forlani, Mirco Salvadori, Daniele Corsi, Giampiero Bigazzi, Luciano Del Sette e Fausto Malcovati, oltre a due graphic novel realizzati da Riccardo Cecchetti e da Monica Zeoli, dai quali sono poi state pubblicate alcune stampe d’arte.
file under: poesia
#video: https://www.youtube.com/
=> ZAZOU BIKAYE, Mr. Manage (Expanded Edition) . CD Crammed Discs . cram 039 – 876623008187
=> ZAZOU BIKAYE, Mr. Manage (Expanded Edition) . CD Crammed Discs . cram 039LP – 876623008170
Dopo la ristampa in vinile nel 2017 dell’album “Noir et Blanc”, siamo entusiasti di presentare un’edizione speciale di “Mr. Manager”, il secondo disco di Hector Zazou con il cantante franco-algerino Bony Bikaye, uscito solo su vinile nel 1985. Questa edizione 2020 comprende 9 tracce in più, tra cui 6 registrazioni inedite, e 3 che sono state incluse solo su singoli in edizione limitata. Nel 1984, dopo le avventure afro-sperimentali di “Noir et Blanc”, Zazou Bikaye si è trasformato in una vera e propria band, e ha iniziato a sviluppare il proprio marchio speciale di Afrobeat/Afrofunk elettronico. Hector Zazou si è assunto il compito di scrivere e programmare la musica e Bony Bikaye ha sviluppatop il lato più originale dei suoi stili vocali.
file under: afro-beat. dance. world music.
=> JUANA MOLINA, Anrmal (Live in Mexico) . CD Crammed Discs . cram 302 – 876623008156
=> JUANA MOLINA, Anrmal (Live in Mexico) . CD Crammed Discs . cram 302LP – 876623008163
Registrato al Festival Anrmal in Messico all’inizio del marzo 2020, pochi giorni prima che il mondo si fermasse in un massiccio blocco anti-Covid, questo live di Juana Molina porterà per sempre il ricordo del mondo “prima”. La potente atmosfera rock-punk di tutto il set, oggi ci fa sperare in un mondo migliore. Quando ha iniziato, più di vent’anni fa, la musica di Juana era piuttosto riflessiva ed essenziale. Si esibiva per lo più in concerti da solista, con la sua chitarra, una tastiera ed effetti. Con il passare degli anni, la sua produzione è diventata gradualmente più selvaggia e più estroversa. Questo è il suo primo album dal vivo in assoluto e sarà senza dubbio una rivelazione per chiunque non abbia avuto la possibilità di assistere a un suo recente concerto. Il vinile del LP è rosso.
file under: rock-punk
=> PAOLO CIARCHI feat. DARIO FO, Cent’anni di moltitudine . CD Istituto De Martino . 99850 – 8012957998509
Musicista e agitatore culturale Paolo Ciarchi è legato all’esperienza del Nuovo Canzoniere Italiano e alla Compagnia La Comune di Dario Fo e Franca Rame. Scomparso nel 2019, è autore di molti brani storici, primo fra tutti “Ho visto un re”. Questo CD “Cent’anni di moltitudine” è una importante (e finora unica) testimonianza della sua ampia produzione, con tante belle canzoni (molte delle quali realizzate proprio con DARIO FO) e straordinarie chiacchere di un artista eccellente e imprevedibile. Raccolta curata da Alessio Lega, Claudio Cormio, Rocco Marchi e prodotta da Archivi della Reistenza e Istituto Ernesto De Martino.
file under: canzone d’autore
______________________________
MATERIALI SONORI re-issues :
=> ARLO BIGAZZI, Alabastro Euforico . CD Materiali Sonori . MASO CD 90158 – 8012957015824
Straodinario lavoro collettivo con musiche di Arlo Bigazzi. Wim Mertens, Penguin Cafè Orchestra, Durutti Column…
Con la direzione di Arlo Bigazzi, suonano Vittorio Catalano, Marzio Del Testa, Quartetto Euforia, Quartere Tamburi, Antonio Superpippo Gabellini, Raffaele Pinelli, Mino Cavallo…
file under: post-rock
=> BANDA IMPROVVISA, Pratomagno Social Club . CD Materiali Sonori . MASO CD 90133 – 8012957013325
Primo disco ufficiale della Banda diretta da Orio Odori e inventata da Giampiero Bigazzi. Un disco “long seller” finalmente di nuovo disponibile.
Con Arlo Bigazzi, Stefano Bartolini, Blaine L. Reininger, Massimo Giuntini e Zlate Nikolov & Ismail Saliev di Kocani Orkestar.
file under: world music. musica bandistica.
=> BANDA IMPROVVISA & DANIELE SEPE, Lesamoré . CD Materiali Sonori . MASO CD 90138 – 8012957013820
Un altro disco storico di Banda Improvvisa: il live con Daniele Sepe come protagonista. Un viaggio fra la musica popolare del Sud, sapori balcanici e jazz, tradizione bandistica. Rock bandistico! Con Auli Kokko, Arlo Bigazzi, Stefano Bartolini, Paolo Corsi, Tribù Vocale Patchwork…
file under: world music. musica bandistica.
______________________________
prossime uscite :
LETIZIA FUOCHI – Fuegos Y Chavela – Letizia Fuochi canta Chavela Vargas – CD Materiali Sonori . MASO CD 90176 – 8012957017620
VARIOUS, Spagna ‘36, un sogno che resiste . CD Istituto De Martino . 99860
IVAN DELLA MEA, Ho male all’orologio . CD Istituto De Martino . 99870 [ RE-ISSUE ]
GIUDITTA SCORCELLETTI, Gianni Rodari – Astronave terra . CD Materiali Sonori Associated
GIUDITTA SCORCELLETTI. DAVID RIONDINO. STEFANO COCCO CANTINI, Tba . CD Materiali Sonori Associated
ARLO BIGAZZI & CHIARA CAPPELLI, Solitarie Comunanze Digitali – Voci dalla rete . CD MaterialiSonori . 99830 – 8012957998301
______________________________
recenti da CRAMMED DISCS :
NIHILOXICA, Kaloli . CD Crammed Discs . cram 297 – 876623008101
NIHILOXICA, Kaloli. 2LP Crammed Discs . cram 297DLP – 876623008118
Album di debutto del gruppo di elettro-percussioni più oscuro di Kampala, NIHILOXICA. L’album sposa le propulsive percussioni ugandesi del Nilotika Cultural Ensemble con le linee di synth analogico e il kit ibrido di Spooky-J del Regno Unito. Il risultato è sorprendente e viaggia attraverso lo spazio inesplorato tra due culture della “musica da ballo”, dove l’espressione degli elementi tradizionali si trasforma in qualcosa di più estremo.
ZENOBIA, Haklak Halak . CD Crammed Discs . cram 291 – 876623008071
ZENOBIA, Haklak Halak . LP Crammed Discs . cram 291LP – 876623008095
Emergenti dalla vibrante scena musicale elettronica palestinese, la musica degli ZENOBIA mescola ritmi potenti e melodie pop arabe. La band si ispira infatti alla musica pop & folk di tutta la regione (Egitto, Palestina, Libano, Siria) ed è formata da Nasser Halahlih (un pioniere della scena locale, probabilmente il primo produttore di musica elettronica palestinese alla fine degli anni Novanta) e Isam Elias (giovane tastierista con un background nella musica classica europea). Il quartier generale della band si trova ad Haifa, la terza città più grande di Israele, che ha una popolazione araba relativamente numerosa.
AKSAK MABOUL, Charles F. Bleistift EP . Crammed Discs . 300457 – 876623008149
Un cuirioso singolo che segue l’uscita dell’acclamato nuovo doppio LP “Figures” di AKSAK MABOUL, che è il primo vero nuovo lavoro, dopo decenni, della leggendaria band pop sperimentale. Questi quattro brani sono rielaborazioni, che non appaiono come tali nell’album e svelano il mondo fantasioso della band con la sua strumentazione unica, i suoi collage sonori e gli umori diversi ed enigmatici. 7”, shrink-wrapped – limited edition – 500 only!
AKSAK MABOUL, Figures . 2CD Crammed Discs . Cram 300 – 876623008125
AKSAK MABOUL, Figures . 2LP Crammed Discs . Cram 300DLP – 876623008132
La band che maggiormente contribuì a creare l’etichetta Crammed ritorna con un’opera inedita intitolata, un doppio album contenente 22 brani: è frutto del flusso di idee che è sorto dopo un così lungo intervallo… Attingendo ancora una volta alle molteplici fonti che da sempre ispirano la band (dalla musica elettronica e pop alla sperimentazione, al jazz, al minimalismo, alla classica contemporanea etc), Aksak Maboul le riconfigura con il suo stile inimitabile. L’album è stato interamente scritto, concepito e prodotto da Marc Hollander & Véronique Vincent, e vanta il contributo dell’attuale line-up live della band: Faustine Hollander, Lucien Fraipont & Erik Heestermans. Ospiti di grande profilo: Fred Frith, Steven Brown (Tuxedomoon), tre membri degli Aquaserge…
______________________________
recenti da MATERIALI SONORI & ASSOCIATED :
MATERIALI SONORI UNIVERSITY, Coppi Arrive . CD Materiali Sonori . 99790 – 8012957997908 [LIMITED EDITION]
Il 2019 è stato l’anno del centenario della nascita di Fausto Coppi, il più grande ciclista di sempre e un simbolo per l’Italia del Novecento (un mito che rimane intatto ancora oggi) e il 2 gennaio 2020 sono stati sessant’anni dalla sua tragica morte. Per l’occasione Giampiero e Arlo Bigazzi hanno “recuperato” la registrazione di una leggendaria performance multimediale che si tenne nel giugno del 1989 al Museo Pecci di Prato in occasione dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Un concerto con le coreografie del Florence Dance Theater e le immagini e la regia di Giovanotti Mondani Meccanici. La musica vide in scena il meglio della produzione italiana della Materiali Sonori dell’epoca con Novalia, Cudù, Nazca, oltre ad Arlo Bigazzi e Giampiero Bigazzi (Naif Orchestra) e la tromba di Luc Van Lieshout (Tuxedomoon): una sorta superguppo guidato dall’indimenticabile chitarra di Paolo Lotti. La musica, insolita e imprevedibile, è una musica di confine, strumentale, con molte influenze e libera colonna sonora degli episodi più importanti della vita del Campionissimo. Una musica difficile da definire, senza nome ma ancora oggi necessaria. Come la memoria. Uscito inizialmente solo digitale, adesso è in un CD speciale a turatura limitata: 200 copie numerate.
FLAME PARADE, Cosmic Gathering . CD Materiali Sonori . MASO CD 90175 – 8012957017521
A tre anni dall’uscita del loro primo album, tornano Flame Parade con Cosmic Gathering, il nuovo album che uscirà a metà febbraio (anticipato da due singoli già in circolazione in versione digitale con due video diretti da Pierfrancesco Bigazzi). Flame Parade sono Marco Zampoli (voce, chitarra); Mattia Calosci (basso, chitarra); Letizia Bonchi (voce, violino, synth); Niccolo’ Failli (batteria, percussioni); Francesco Agozzino (chitarra): una band toscana dedita ad un indie rock contemporaneo e raffinato, che attinge suoni e atmosfere dalle radici new folk mischiandole ad un’attitudine pop di respiro internazionale. Questo nuovo disco è un’opera di grande maturità. Sorprendente.
file under: folk-rock
#video: https://www.youtube.com/watch?
<https://www.youtube.com/
WHISKY TRAIL, Open . CD Materiali Sonori Associated . 99149 – 8012957991494
Nuovo lavoro per la band storica di music celtica. Stefano Corsi all’arpa celtica e all’armonica, Paolo Lamuraglia alla chitarra elettrica, Valentina Corsi alla voce, all’harmonium e al bodhran, Lorenzo Greppi al dulcimer, in Open hanno dato vita a sonorità che insieme ai testi di Giulia Lorimer e alle antiche liriche irlandesi evocano spazi aperti, paesaggi naturali, suggestive sonorità gaeliche, frenesie di ritmi, con un linguaggio che rinnova e rilancia la storica pista del whisky…
file under: world music. irish music
OMA – ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO
feat. DARIO BRUNORI. SHEL SHAPIRO. PAOLO BENVEGNU’. CISCO. ERRIQUEZ. FINAZ. DENTE. MONI OVADIA. GINEVRA DI MARCO. FRANCESCO MAGNELLI. RAIZ…
Culture contro la paura . CD Officine della Cultura . ODC 1914 – 8012957019143
Uno straordinario lavoro che abbatte muri e mescola emozioni. Sonorità inedite e spontanee ibridazioni. Trentacinque musicisti provenienti da tutto il mondo ripercorrono il senso della world music più gioiosa e incontrano alcuni fra i più interessanti cantaurori della scena indipendente. Da “L’uomo nero” da “Cerchi d’acqua” a “Greta Scandalo” a “E’ la pioggia che va”: 19 brani fra tradizionali e canzoni rivisitate da una grande orchestra che ha i suoni del mondo con eccellenti ospiti. Direzione di Enrico Fink. Prodotto da Luca Roccia Baldini.
file under: world music. musica italiana
GIUDITTA SCORCELLETTI & MAURIZIO GERI, A Violeta – Tributo a Violeta Parra . CD Officine Geri/Materiali Sonori – 8012957997106
Un omaggio a Violeta Parra, la cantante e compositrice cilena (l’autrice di “Gracias a la vida”, per esempio) attraverso il racconto musicale di due fra le più note e apprezzate voci del folk toscano. Testi bellissimi e affascinanti melodie. Giuditta Scorcelletti è una delle più abelle voci femminili del canto popolare toscano, candidata ai Grammy 2015 nella categoria folk per l’interpretazione di ballate scritte dall’inglese Michael Hoppé. Maurizio Geri, straordinario chitarrista jazz e popolare, è da oltre 20 anni una delle principali voci della musica folk italiana, dalla collaborazione con Caterina Bueno e Banditaliana di Riccardo Tesi allo swing manouche.
file under: world music. sudamerica.
CAFE’ LOTI [Nando Citarella. Stefano Saletti. Pejman Tadayon], In Taberna . CD Materiali Sonori . 99147 – 8012957991470
Secondo album per tre maestri della world music e delle tradizioni in movimento. Un lavoro diviso simmetricamente in due parti. Nella prima, ci sono sei brani originali che come sempre costituiscono un ponte sonoro tra passato e presente, tra musica medievale e popolare, tra Oriente e Occidente. La seconda parte invece prende spunto dal lavoro fatto dal Cafè Loti per riportare all’origine lo spirito di mosaico multilingue e multiculturale che animava i racconti e le storie narrate nel Codex buranus che prese successivamente il nome di Carmina Burana. Una rilettura in chiave popolare di questi canti che ne evidenziano la grande forza espressiva e la profonda anima di canti del popolo.
file under: world music. mediterraneo.
______________________________
recenti da WIM MERTENS :
WIM MERTENS, The Gaze Of The West . CD Usura Music . WMM 1119 – 5425034350786
Nuovo soprendente album (per orchestra) di Wim Mertens, realizzato nel periodo della pandemia. E da essa condizionato: “Rigoroso e sciolto, debole ed esatto, tale è lo sguardo dell’Occidente. Noi e loro, noi e loro, perché la battaglia non è mai finita. Lo sguardo del volto bianco come incompletezza. Lo sguardo dell’Occidente, ciò che non ha detto, ciò che non ha potuto dire”. I titoli sono oggi sotto i riflettori in un momento di grande incertezza globale causato da Covid-19.
WIM MERTENS, Inescapable 1980/2020 . 4CD Usura Music . WMM 8020 – 5425034352201
40 anni di creazioni, 61 composizioni, 300 minuti di musica (5 ore), 12 tracce mai pubblicate prima. 4 nuove composizioni: European Grasses, per grand ensemble di 19 musicisti; Novel, Wim Mertens suona per la prima volya l’harmonium; Sprachresten, commissionata dalla città di Bruges per i 500 anni del suo famoso Carillon; Under Erasure, per arpe, suonate da Anneleen Lenaerts. 8 Wim Mertens hits rivisitate in versioni live: Maximizing the Audience; The Belly; Lir; Watch!; Not at Home; Humility and Bassin d’Attraction; Un Respiro.
EDIZIONE LIMITATA
______________________________
ANNI OTTANTA in vinile:
VARIOUS, Rockgarage. 2LP Materiali Sonori/Spittle Records . Spittle 101DLP – 8056099004155
L’imperdibile documento sonoro di una delle prime fanzine (realizzata in Veneto) degli anni Ottanta in Italia! Un totale di sei numeri sono stati pubblicati tra il 1982 e il 1984 insieme a tre 7“ e un LP. Un lavoro straordinario che dopo quarant’anni è ancora una delle migliori produzioni autoprodotte sulla scena musicale italiana dell’epoca. Ed è tutto in questa importante raccolta, un doppio album con band oscure e leggendarie: Diaframma, Frigidaire Tango, Degada Saf, QFWFQ, Plastic Host, Death in Venice, Funkwagen, Detonazione, 2+2=5 , Modern Model, Wops, Ruins, Premesuzette, Pyramids, Go Karts, Crepesuzette, Changeling. Un ampio ed eclettico mosaico sonoro basato su elementi Electro-Post-Punk-Jazz-Funk. Nell’interno del LP un lungo saggio di Marco Pandin che ricostruisce la storia di Rockgarage.
______________________________
PER QUESTI DISCHI :
=> MATERIALI SONORI :
ph. 055.9120363 – fax : 055.9120370
order@matson.it
<http://www.youtube.com/
<http://www.facebook.com/
<http://www.twitter.com/
<http://www.materialisonori.