Importante incontro questa mattina con il Segretario della CGIL Nazionale, Maurizio Landini.
Questa mattina abbiamo avuto la possibilità di esprimere, insieme a tante altre associazioni legate al mondo dello spettacolo, le nostre considerazioni e le nostre proposte per il settore dello spettacolo indipendente ed emergente. Nello specifico ci siamo soffermati sulla necessità di sostegno a un settore in crisi da anni e che la pandemia non ha fatto altro che amplificare tale situazione. Se le Istituzioni non sorreggono il maniera fattiva gli indipendenti, quelli veri, il settore potrebbe sparire a presto.
Altra esigenza fatta presente e rendere legge il progetto di riforma del settore spettacolo che è essenziale affinché si dia legalità e riconoscimento a tutti quegli artisti e operatori che da sempre non rientrano in nessuna categoria ufficialmente tutelata.
Il segretario Landini, come in altre occasioni, ha dato dimostrazione di conoscere bene i problemi del settore così ampio e variegato è si è fatto promotore di portare avanti una sintesi delle proposte presentare in data odierna. Ha promesso che a breve ci saranno altri incontri per meglio strutturare il tutto.
Per StaGe hanno partecipato: Luca Fornari Direttore ATCL Lazio e Claudia Barcellona Avvocato per StaGe! – Coordinamento Musica e Spettacolo dal Vivo Uniti e Massimo Della Pelle e Giuliano Biasin per Indies – AudioCoop/Aia/Rete dei Festival