Ganesh, Sofia Mucchi e The Darts, i tre progetti musicali under19 selezionati per Upload School, hanno pubblicato i tre brani prodotti in questi mesi su www.uploadsounds.eu: “Arma”, “Ghiaccio” e “Velvet”. Sono così fra i 77 iscritti al contest generale di UploadSounds, dedicato ai giovani musicisti dell’Euregio.
Insieme alla chiusura delle iscrizioni al contest euroregionale UploadSounds 2020, si è conclusa anche la prima Upload School, l’opportunità formativa pensata per favorire la crescita di tre giovanissimi progetti musicali under19 del territorio trentino, selezionati la scorsa estate attraverso un bando specifico: Ganesh (rapper di Povo – Trento), che grazie al percorso di Upload School ha pubblicato il brano “Arma”, Sofia Mucchi (cantautrice di Cles) con la sua “Ghiaccio”, e The Darts (rock band del Primiero) con “Velvet”.
Gli obiettivi ultimi di Upload School prevedevano un percorso di formazione ad hoc per i musicisti più giovani della provincia e la produzione professionale di 3 brani, in modo da renderli competitivi nell’ambito dell’UploadSounds contest, del quale è attualmente in corso fino al 30 novembre la fase di valutazione da parte della giuria, in vista della scelta dei 12 finalisti che si sfideranno in finale il 12 dicembre. E quest’anno la competizione sarà davvero dura: al concorso sono iscritti 77 gruppi musicali o solisti, di cui 45 trentini, 22 altoatesini e 10 tirolesi.
“Upload School è stata un’esperienza magnifica sia per i ragazzi che per noi tutor. In un periodo dove i social sono sempre più dei punti di riferimento da seguire, è molto più difficile chiudere gli occhi e mettere a fuoco l’artista che abbiamo dentro – ha esordito Cesare Petulicchio, uno dei tre tutor di Upload School, nonché produttore dei brani. Ci siamo trovati di fronte ragazzi pronti a mettersi in discussione e pronti anche a stravolgere per riscoprirsi”.
|