MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
“Welcome Spring”: sport, benessere e musica con il...
Da venerdì 24 marzo in radio e in...
Trans Europe Express in collaborazione con il MEI:...
“RODARI IN MUSICA”- Laboratorio musicale a cura di...
RUNO FALANGA ha ricevuto per la colonna sonora...
Giovanni Baglioni da venerdì 24 marzo il nuovo...
Giovedì la prima WENDY NIGHT torinese, venerdì il...
TOP50 EMERGENTI CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 20...
TOP100 CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 20 Marzo...
GIORDANO SANGIORGI, PRESIDENTE AUDIOCOOP: PER UN RITORNO AL...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Audiocoop - In Uscita

NICOLA LOTTO / Esce oggi il nuovo lavoro “Si comincia così”.

20 novembre 2020

E’ da oggi negli store digitali  il nuovo lavoro di Nicola Lotto “Si comincia così”. L’EP di 6 brani include il brano “Una luce” che vanta la partecipazione eccezionale di Stefano Edda Rampoldi, l’ex voce dei Ritmo Tribale fino al 1996 prima di intraprendere una fortunata carriera solista. Ascolta. Una versione CD numerata di 300 copie è distribuita Vrec/Audioglobe. 

Tre gli show in streaming previsti: il primo sarà domenica 22 novembre alle ore 17:00 nel programma di Radio Sherwood “Indica” (link); l’11 dicembre Lotto sarà in diretta sulle frequenze di Radio Cooperativa, mentre l’artista parteciperà al Vrec Music Virtual Festival il prossimo 19 dicembre insieme agli altri cantautori dell’etichetta (Giulio Casale, Max Zanotti, Fabrizio Consoli e molti altri – link evento).

IL DISCO – Una luce, brano d’apertura e primo singolo, vede l’intreccio delle voci di Nicola Lotto e di Edda suggerisce un dialogo tra due diversi lati della stessa personalità. Un brano di grande solitudine che si interroga sul senso della vita e sulla nostra capacità di comprenderlo realmente.

Clicca qui per vedere il video.

“Un cantante” è uno dei brani migliori di tutto il lavoro, un rock anomalo senza strumenti elettrici e senza batteria. È la storia spiazzante di un cantante che conosce solo un modo per comunicarsi compiutamente: la propria musica. Una necessità per sopravvivere psicologicamente.

“Nelle vene” è essenzialmente una lettura ritmica assai introspettiva, che evoca immagini interiori care ai poètes maudits insistendo su una sequenza di accordi che non dispiacerebbe a David Sylvian. Lancinanti lame sonore attraversano i passaggi strumentali, sorretti da un ritmo decisa- mente tribale.

“Incombe” è un brano notturno e sofferto giocato su un arpeggio insistente e ripetitivo, arricchito dal violoncello di Riccardo Bortolaso e dal violino di Sabrina Contiero. Bellissima l’apertura della seconda parte, in cui si disegna un orizzonte a cui tendere, un punto di fuga che lascia trapelare una malcelata nostalgia, per ricadere nell’arpeggio iniziale, che conduce nuovamente all’isolamento dell’inizio.

Con “La felicità” si torna alla lettura, una dimensione imprescindibile per l’artista, che narra in maniera disarmante i meandri della propria memoria, nuovamente con gli archi in primo piano. Il brano sfocia in canzone elettrica, non senza un tributo affettuoso a certi accenti di Giulio Casale, artista al quale Nicola Lotto è particolarmente legato. È un momento liberatorio, di sprone verso la conquista di una felicità che non può essere semplicemente tentata.

Il finale è una riproposizione del brano iniziale senza la voce. “Una luce” diventa così il punto di chiusura circolare dell’intero lavoro. Un EP di cinque brani (o sei, a seconda di come vogliamo contare), essenziale e sincero, che non lascia nulla al caso e condensa in una manciata di canzoni una sensibilità non comune.

La produzione artistica è di Andrea Liuzza (Are You Real?).

Nicola Lotto è cantante e chitarrista, cantautore. Le sue canzoni sono influenzate dalla tradizione folk e dal cantautorato, soprattutto di matrice italiana. Con il trio PDMA sperimenta l’unione di cantautorato e musica elettronica. Vanta aperture a Giulio Casale, Omar Pedrini, Edda, Sasha Torrisi ed una partecipazione al Mei25 a Sanremo. Nel 2020 pubblica con VREC Music Label il suo primo lavoro da solista, “Si comincia così”, un EP di 6 brani (dal 20 novembre) che vede la partecipazione di Edda nel singolo di apertura “Una luce”. Oltre all’attività cantautorale ha al suo attivo numerose esperienze di drammatizzazione e reading, l’ultima in ordine di tempo è dedicata a “Une saison en enfer”di Arthur Rimbaud.

Contatti/

IG: http://bit.ly/IG_NL

FB: http://bit.ly/FB_NL8

NICOLA LOTTO / Esce oggi il nuovo lavoro “Si comincia così”. was last modified: novembre 20th, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
L’Emilia-Romagna cambia musica – Oggi alle 14:15 presentazione della legge musica alla Milano Music Week. Clicca e guarda la diretta streaming
Articolo succesivo
OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 41/2020): Sissi e Flo sul podio, Malika Ayane in vetta con Ghemon

Potrebbe interessarti anche...

Banda POPolare dell’Emilia Rossa & Modena City...

22 febbraio 2022

Esce Metropolitan Sketches

27 gennaio 2020

BRIGHT SIDE with NIah Steiner è il...

30 giugno 2021

GIANLUCA GALLO È USCITO IN RADIO E...

14 luglio 2021

FLAZA “PICCOLA PESTE” Il singolo d’esordio del...

19 luglio 2021

SHAYEST WHISPER è il nuovo singolo di...

26 febbraio 2021

Ecco chi è Ivana Cecoli: i suoi...

27 agosto 2020

HANAMI VENERDÌ 21 OTTOBRE ESCE IN RADIO...

18 ottobre 2022

CATONE “UN PO’ DI NOI” FUORI IL...

10 settembre 2021

Il 4 giugno esce “DONNACIRCO”, il progetto...

27 maggio 2021

Ultimi articoli

  • “Welcome Spring”: sport, benessere e musica con il jazz di Raffaele Casarano martedì 21 marzo per salutare a Milano l’arrivo della primavera
  • Da venerdì 24 marzo in radio e in digitale “TUTTO FINIRÀ” il nuovo brano del rapper toscano SER
  • Trans Europe Express in collaborazione con il MEI: questa settimana c’è anche RON
  • “RODARI IN MUSICA”- Laboratorio musicale a cura di Manuela Cariello – Sabato 25 marzo ore 17:00 – Libreria Tuttestorie

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

@enrico_ruggeri sostiene le orchestre da ballo e c @enrico_ruggeri sostiene le orchestre da ballo e chiede più attenzione alla RAI.
Tra gli altri hanno aderito al supporto della richiesta di Obis anche le associazioni discografiche e @ass.audiocoop 

Il video è stato rilasciato in anteprima esclusiva su @allmusicitalia 

#musica #allmusicitalia #orchestredaballo #appello #mei #audiocoop
Dopo l'uscita del debut album "LoudBanner I" e l'u Dopo l'uscita del debut album "LoudBanner I" e l'uscita del videoclip del singolo "In The Mothlab" i @loudbanner presentano le copie fisiche del disco. "In un presente molto fluido", così ha dichiarato il loro portavoce Antonio Cirincione, "vogliamo che qualcosa della nostra musica resti anche tra le mani dei nostri fan".
 
La prima occasione per averne una e farsela autografare?  Beh, è in programma un "Release Party" per dare inizio alla vendita delle copie fisiche, e poi un grande ritorno sui palchi dopo la "pausa post disco" degli ultimi mesi.
 
Stay Loud 🤘🏻😎

#music #album #release
Oggi Festeggiamo il primo anno della Rubrica Parei Oggi Festeggiamo il primo anno della Rubrica Pareidolia Musicale creata dal cantautore palermitano Andrea Gioè in esclusiva per il MEI.

Un anno di storie, d'arte, musica, riflessioni, aneddoti e tanto altro. 

Gli artisti intervistati sono stati ben 201!

Grazie a tutti voi ho imparato davvero tanto e non smetterò mai di ringraziarvi per aver condiviso con me e i lettori del MEI, la vostra arte, la vostra vita i vostri segreti. 

Per questo 2023 vi anticipo alcuni importanti nomi che mi hanno dato l'onore di concedermi un'intervista come Marco Ferradini, Bobby Solo, Francesco Baccini, Davide Shorty, Federico Poggipollini, Finley, Highlander Dj, Tonino Carotone, Giulia Ottonello, La Scelta, Pupi di Surfaro, Luca Bassanese, Vallanzaska, AudioZona, Luigi Iavazzo, EasyPop, Nicolas Bonazzi, Sabu Alaimo, Lina Gervasi, Emisurela, Jo Conti, Fabrizio Tavernelli, Manuela Bollani, Strano, Royal Division e tanti altri... 
... e ovviamente la nostra immensa presidentessa di AIA Roberta Giallo.

Grazie ancora di cuore da 

Andrea Gioè
🎵Venerdi 3 marzo Stelle sotto casa di Lucio, si 🎵Venerdi 3 marzo Stelle sotto casa di Lucio, si aprira’ con la proiezione del documentario di Rai 1 “Lucio, chi sei tu?” di Leonardo Metalli e con il video in esclusiva di una esibizione dal vivo di Paolo Mengoli con Gianni Morandi di quindici anni fa in Caruso e la proposta live di brani di Lucio Dalla reinterpretati da Roberta Giallo e da altri quindici artisti di “area bolognese”.

Articolo completo su meiweb.it 👈🏻
🎤Mezzogiorno in Musica indie - Intervista i Lou 🎤Mezzogiorno in Musica indie - Intervista i Loudbanner 

Trovate su meiweb.it l’intervista che abbiamo fatto con i ragazzi di @loudbanner 🎙️

Link in bio per andare sul sito e leggerla 🔥
Vincenzo Marsiglia, Physis and rendering: un dial Vincenzo Marsiglia,  Physis and rendering: un dialogo fra reale e digitale che crea un'esperienza unica

E' in corso al Visionarea Art Space, nel cuore della Città Eterna e precisamente nell'Auditorium Conciliazione, la mostra“Physis and rendering”, personale di Vincenzo Marsiglia che spazia dalla realtà tangibile a quella virtuale, in un mix unico ed originalissimo che lascia spiazzato lo spettatore e gli regala un inedito punto di vista sui monumenti più conosciuti ed amati della Capitale.

@visionareaart

@marsigliastar

@hf4comunicazione
Dopo il successo della passata edizione, (qui il v Dopo il successo della passata edizione, (qui il video) al via le iscrizioni per l’11° Edizione del Contest musicale “PLAY MUSIC STOP VIOLENCE, CAMBIA IL MONDO CON LA TUA MUSICA” per giovani musicisti e band emergenti, organizzato dal movimento dei Giovani per la Pace e dalla Comunità di Sant’Egidio.

@pmsvcontest
LAZIOSound Scouting 2023, un'opportunità unica pe LAZIOSound Scouting 2023, un'opportunità unica per trasformare l'amore per la musica in professione   

Aperta la call for artist diretta ai musicisti under35 del Lazio

@laziosound
✅@robertagiallo vi ricorda che sono aperte le is ✅@robertagiallo vi ricorda che sono aperte le iscrizioni ad @aiaartists “Artisti Italiani Associati” per il 2023. Se sei interessato/a ad iscriverti, se vuoi semplicemente rinnovare l’iscrizione, oppure avere maggiori informazioni, scrivi a: maxdellapelle@gmail.com 

✅Vi ricordiamo che l’iscrizione ad Aia Artists è gratuita / volendo è gradito un piccolo contributo per sostenere tutte le attività dell’associazione. 

#aiaartists #aia #artistiitalianiassociati #musicaitaliana #robertagiallo #artisti #cantautori #cantautrici #interpreti #indieitalia #italia #musica #cantautrice #eventi #associazione #instamusic #artista

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Check out this article: Andrea Gioè
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Check out this article: Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantau… https://t.co/XQeXnMjTmy
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/kMC5ZfhZB7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • TELEPAZZIA il nuovo album di Andrea Gioè Fuori Ora! - https://t.co/ILg88rq0qE
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy