MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Albo d’oro – MEI Musicletter
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Partner MEI
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Casa della Musica
  • Promuoviti con il MEI
  • Contatti
Flash news
TOP100 CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 2 Ottobre...
TOP50 EMERGENTI CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 2...
Emisurela: entusiasmo il pubblico del Festival delle Regioni...
Su UPTV ( canale Telesia/Class Editori), trasmesso in...
Janua presenta il nuovo singolo “Non te l’ho...
Mezzogiorno in Musica Indie – Intervista Lysa
SEI TUTTO L’INDIE DI CUI HO BISOGNO COMPIE...
SSD PROJECT: venerdì 6 ottobre esce il nuovo...
Tra le nuove proposte di questa settimana, troviamo...
GAZZELLE: aggiunge oggi al tour “DENTRO X SEMPRE”...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Albo d’oro – MEI Musicletter
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Partner MEI
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Casa della Musica
  • Promuoviti con il MEI
  • Contatti
News

Fimi risponde a Afi

17 novembre 2020

Nella mattina di oggi, venerdì 13 novembre, Rockol ha pubblicato un intervento del presidente dell’Associazione Fonografici Italiani, Sergio Cerruti, in merito all’entità degli aiuti – e alle relative modalità di erogazione – concessi dal governo italiano al settore discografico alla luce della crisi provocata dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Alle dichiarazioni di Cerruti ha voluto rispondere – con l’intervento che pubblichiamo integralmente qui sotto – il presidente della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) Enzo Mazza:

Ho letto l’intervento di Sergio Cerruti, presidente di AFI, e vorrei tuttavia fare delle precisazioni che ritengo doverose.
Il comparto della musica, fin dall’inizio della pandemia, si è mosso insieme. Ricordo infatti il position paper dei dieci punti firmato dai discografici di AFI, FIMI e PMI, da Anem e FEM per gli editori e da Assomusica per il mondo del live.
Buona parte delle istanze sono state accolte e in una fase successiva abbiamo lavorato tutti insieme su una bozza di decreto ristoro per il segmento discografia ed editoria che inizialmente era stato dimenticato dalle norme per l’emergenza.
Non corrisponde pertanto al vero che AFI ha avuto contezza del decreto agosto solo dagli atti parlamentari perché ci siamo scambiati più bozze e lo stesso presidente dell’AFI ha suggerito l’utilizzo del parametro dei codici ATECO. Esiste un ampio scambio di corrispondenza tra le associazioni su queste ipotesi di lavoro poi condivise con il Mibact.
Non solo, FIMI, pur con le imprese multinazionali che hanno fatto la scelta politica di non chiedere il ristoro ha messo a disposizione il proprio ufficio legislativo per la redazione di bozze e analisi delle norme. Un lavoro complesso svolto come si può immaginare in una situazione fluida e con richiesta di emendamenti e presidio del parlamento continui. Molte volte a notte inoltrata si è dovuti intervenire per sollecitare l’accoglimento di emendamenti in un contesto dove erano all’esame migliaia di istanze.

Va anche detto, con tutta onestà, che l’Italia è stata l’unica a prevedere una norma per il ristoro dei mancati fatturati per case discografiche ed editori musicali. Nessun Paese al mondo lo ha previsto. Prevalentemente il sostegno è stato dato solo al live.
Sicuramente in altri Paesi i provvedimenti operativi sono stati più rapidi ma questo per tutti, non è un problema solo delle imprese musicali. Basti pensare che una grande impresa come Italo attende ancora oggi la CIG dal primo lockdown.

Che vi siano poi problematiche tecnico burocratiche specifiche è possibile ma questo è anche figlio spesso dell’approssimazione con la quale si muovono molte etichette discografiche in Italia.
Nel 2005, ad esempio, FIMI ed Assolombarda fecero un lavoro di revisione dei codici ATECO. Ecco, molte label nemmeno risposero alla circolare ed oggi si lamentano perchè le domande sono respinte per codici improbabili.
Lo stesso avviene con il tax credit, dove poche label hanno chiesto lo sgravio fiscale, cosa normale nel cinema. Ma se alcune etichette ogni anno con la stessa procedura sono in grado di ottenere il credito ( oltre alla major) perché altre non lo fanno e si lamentano che non accade nulla ?
Perchè sono incapaci, lo dico io. Perché molti non sanno nemmeno cos’è un codice ISRC e pretendono di operare nel settore. Perché non caricano i dati sul data base di SCF per incassare i diritti connessi e poi si meravigliano se non ricevono denari. Questi sono i problemi che vanno affrontati, non lamentarsi con piove, governo ladro.
Su 22,5 milioni di tax credit in quattro anni la discografia indipendente ne ha utilizzati meno di 300 mila. Basta andare sul sito del Mibact e vedere chi ha chiesto il tax credit e per quali opere. Carta canta ed è sotto gli occhi di tutti. Non si può solo lamentarsi, bisogna fare.
Quando di recente abbiamo proposto come FIMI di estendere il tax credit a tutte le opere, ad una domanda della Lega se avessimo delle proposte da sostenere come opposizione al DL Agosto, AFi ha risposto testuale alla senatrice Borgonzoni “per ora AFI su questo decreto non ritiene di intervenire rimandando ad altro contesto”.
Il decreto poi è stato approvato con l’emendamento proposto e sostenuto in maniera bipartisan. Perché non si fa politica quando si difendono gli interessi della imprese ma si lavora sul tecnico e come FIMI abbiamo scritto e riscritto gli emendamenti e sentito uno ad uno i parlamentari per farci sostenere.
Per concludere, Cerruti commenta con tono poco gentile in merito a tanti provvedimenti ottenuti negli ultimi anni a sostegno del settore. La copia privata ha generato dal 2009 oltre un miliardo di euro per il settore degli aventi diritto. Nonostante forti opposizioni e lobby delle high tech abbiamo conservato un gettito rilevante e personalmente mi sono battuto nel comitato ministeriale per rappresentare gli interessi dell’industria musicale. Non è un risultato per niente scontato anche il rinnovo di quest’anno e Cerruti farebbe bene a riflettere su un tema così rilevante, soprattutto nell’anno di grave crisi delle collecting generata dalla pandemia.
Non parliamo poi di altri provvedimenti come il bonus cultura che nel 2020 ha giá generato oltre 13 milioni di euro per la discografia. Un altro successo che rivendico come FIMI e sul quale nessuno credeva quando fu introdotto e che oggi tiene in piedi di fatto il mercato fisico che senza sarebbe già sparito.
In conclusione come FIMI continuiamo a mettere a disposizione know how e mezzi finanziari e personale per tutta la filiera come sempre fatto, siamo sempre in contatto con tutte le realtà del settore con le quali condividiamo tutte le iniziative.

Enzo Mazza

 

Fonte: Rockol

 

Fimi risponde a Afi was last modified: novembre 17th, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
In Anteprima sul Meiweb il primo video di MARQUEZ dal titolo LA TERRA TREMA
Articolo succesivo
Torna Musica in Giallo, la Rubrica sulla Musica di Roberta Giallo. Questa settimana:”FRIVOLEZZE: VALENTINA DE MARCH CON LA SUA PROFONDA LEGGEREZZA VIAGGIA E FA VIAGGIARE DOLCEMENTE.”

Potrebbe interessarti anche...

StaGe! DECRETO RILANCIO! CE L’ABBIAMO FATTA! Dopo...

29 ottobre 2020

OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 23/2021): resiste...

11 giugno 2021

Nuova Airplay Radio Indipendenti: in testa Gabbani!

13 maggio 2022

Venerdì 19 marzo alle ore 20 tutti...

18 marzo 2021

FED.IT.ART.: APPELLO AGLI ASSESSORATI COMUNALI E REGIONALI,...

18 dicembre 2021

Procede Scena Unita

23 novembre 2020

Giornata Mondiale Disturbi Alimentari in Musica

14 maggio 2020

8 marzo 2022 – La cultura che...

2 marzo 2022

Auditorium ICBSA – Mercoledì 14 dicembre 2022...

12 dicembre 2022

Ecco le Top10 di Radio Airplay e...

4 gennaio 2020

Ultimi articoli

  • TOP100 CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 2 Ottobre 2023 di classificaindie.com | In testa Negramaro feat Fabri Fibra
  • TOP50 EMERGENTI CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 2 Ottobre 2023 di classificaindie.com | In testa Andrea Shine
  • Emisurela: entusiasmo il pubblico del Festival delle Regioni in rappresentanza dell’Emilia Romagna all’Auditorium Rai di Torino coordinate dal MEI come vincitrici de Il Liscio nella Rete. Saranno premiate il 6 ottobre in apertura del MEI 2023 a Faenza.
  • Su UPTV ( canale Telesia/Class Editori), trasmesso in metropolitana a Milano, Roma, Brescia, in 15 aeroporti italiani. E’ uscito un lancio tramite il loro TG sul MEI2023

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • MEI2023
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Emisurela entusiasmo il pubblico del Festival dell Emisurela entusiasmo il pubblico del Festival delle Regioni in rappresentanza dell’Emilia Romagna all’Auditorium Rai di Torino coordinate dal MEI come vincitrici de Il Liscio nella Rete. Saranno premiate il 6 ottobre in apertura del MEI 2023 a Faenza.
@giordano.sangiorgi 
@emisurela 

#mei2023 #emisurela #festivalregioni #emiliaromagna #liscio #teateo #raitorino #rai
ci siamo mancano pochissimi giorni!! ecco gli ulti ci siamo mancano pochissimi giorni!! ecco gli ultimi artisti ad esibirsi sul palco del MEI 2023! 
Vi aspettiamo numerosissimi per le nostre tre serate. 
#meifaenza #alluvioneemiliarimagna #musicaitaliana #stramei #mei2023 #alluvioneemiliaromagna #musica #live #band #artisti #emiliaromagna #meimeeting #Faenza
@hernandezesampedro @_monnaelisa_ @altrove_elsewhere @davideberardiofficial @_.analogic._
Conferenza stampa MEI 2023 - DOLCENERA affronta il Conferenza stampa MEI 2023 - DOLCENERA affronta il tema della musica ! 

Dicci la tua nei commenti

#musica #dolcenera #conferenzastampa #argomenti #mei2023
Un altro grande artista al MEI 2023! tramite vide Un altro grande artista al MEI 2023! 
tramite video incontro, avremo con noi @alessandroristori.official 

Da sempre sul palcoscenico, decide di essere cantante e show man durante l’adolescenza. La musica italiana degli anni ’60 e ’70, i miti Americani degli anni ’50 e il pop rock inglese sono le principali fonti di ispirazione.
Dal 2000 lavora anche su brani originali, prima attraverso l’autoproduzione poi con etichette discografiche, tra le quali la propria (BUMBUM DISCHI).
Nel 2008 si apre la porta del mercato Est Europeo grazie alla partecipazione e successivo piazzamento al 2° posto al concorso “NEW WAVE STARS”, a cui segue l’esibizione al programma televisivo “PESNYA GODA” trasmesso alla televisione Russa.
Nel 2015 Ristori approda al Principato di Monaco.
Il “Bar Américain” de L’HOTEL DE PARIS, storico punto di riferimento del jet-set Monegasco ed Internazionale ed amato da star del cinema e della musica, diventa il palco che farà di Alessandro Ristori: “IL CANTANTE DI MONTECARLO”
Sempre accompagnato dalla sua band, The Portofinos, inizia così a portare il suo show ancora di più in giro per il mondo, dagli Stati Uniti all’Egitto, dalla Russia al Brasile
Nel gennaio 2018, Philipp Plein lo chiama ad esibirsi per la presentazione della collezione Billionaire durante la Fashion Week Milanese. Presente alla sfilata Flavio Briatore.
L’incontro con l’imprenditore italiano porterà Alessandro e la band ad esibirsi con regolarità nei locali di Montecarlo, Londra, Dubai, Forte dei Marmi e Porto Cervo.
Da i brand più prestigiosi come Gucci, Cartier, Armani, Etro, Pomellato alla famiglia reale di Montecarlo. 
Ormai celebri, le sue performance al Royal Wedding tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam, al matrimonio di Alexandre Arnault e Gèraldine Guyot, ai party esclusivi del circuito della Formula 1 e Formula E, Cannes Film Festival, il matrimonio di Lord Edward Churchill e Kimberly Hammerstroem e all’evento London's Air Ambulance Charity con il Principe William Duca di Cambridge.

 #meifaenza #musicaitaliana #stramei #mei #mei2023 #faenza #alluvioneemiliarimagna #musicistitaliani #cantautoreitaliano #alluvioneemiliaromagna
Nel 1993 Loris Riccardi è art director della disc Nel 1993 Loris Riccardi è art director della discoteca Cocoricò di Riccione. Inizia così un periodo in cui la Piramide diventa il centro del clubbing europeo tra performance, musica e trasgressione. Con materiale d’archivio inedito e nuove interviste ai protagonisti di quella stagione, Cocoricò Tapes è un viaggio nel tempo per rivivere quelle notti indimenticabili.

Post a cura di @lobashow_ 

Tutti i dettagli della serata: 

Sabato 7 ottobre ore 18.00
Cinema Sarti
via Scaletta 10, Faenza
 
COCORICÒ TAPES
di Francesco Tavella
documentario, Italia 2023
durata: 67'
 
ospiti in sala Francesco Tavella (regista), Lisa Tormena (produttrice - Sunset), Giacomo Benini (produttore La Furia Film) e il dj e producer Cristian Camporesi (aka Sensoria)
A conclusione della proiezione sarà premiato con una Targa MEI alla carriera il gruppo Sensoria.

Si prosegue con la proiezione del miglior videocolip indipendente dell’anno e la premiazione del regista del vincitore del Premio Italiano Videoclip Indipendente 2023

Conduce e presenta Fabrizio Galassi per il MEI  e Coordinatore PIVI 
 
Biglietti:
Interi € 8,00 
Ridotti (over 65 - Cinemaincentro Card - convenzioni) € 6,50
Soci LA BCC ravennate, forlivese e imolese € 6.00
Under 25 € 5,00 
@sunsetstudio.it @lafuria_film @francesco_tavella_ @cinemaincentro @chris__shape
Il giorno 8 Ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Milze Il giorno 8 Ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Milzetti andranno in scena al MEI 2023 due giovani musicisti!

Ingresso libero - In caso di maltempo ci di sposta al Teatro Sarti di Faenza 
per info: mei@materialimusicali.it e 3494461825

Veronica Rudian: pianista, produttrice e poetessa italiana. Nel 2009, è stata nominata come testimonianza ufficiale (ambasciatrice del marchio) presso l'UNICEF e ha vinto. È popolarmente conosciuta per il suo album "Hell's Angels" con cui è stata in tournée a livello internazionale e si è esibita anche come artista ospite al Festival di Sanremo. Funziona su disco, ma soprattutto dal vivo.

Giovanni Bertoni: nasce a Forlì nel 2006. In casa respira aria di musica fin dall'infanzia, grazie a una famiglia che coltiva da sempre questa passione. Giovanni scopre la sua vocazione per il pianoforte prima come autodidatta e poi coltivandola con l'aiuto di diversi maestri. Nel 2022, diventa il "ragazzo del piano" dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni, dove presta la sua arte come opera di volontariato a favore dei degenti, sanitari e passanti, suonando il piano nell'atrio del nosocomio. Per questo riceve un'attenzione mediatica a livello nazionale. Il suo volontario artistico in ospedale continua ancora oggi.  Dal 2022 è iscritto al corso di organo presso il Liceo Musicale "A. Masini" di Forlì sotto la direzione del prof. Davide Zanasi. Nel 2023 ha partecipato ad eventi dedicati ai Beatles e ha curato la serata musicale in occasione della mostra "Pesci fuori d'acqua" presso lo spazio artistico dell'Ex-Pescheria di Cesena.

#mei #mei2023 #meifaenza #alluvioneemiliarimagna #musicistitaliani #faenza #musicaitaliana #stramei
Artisti che si esibiranno sul palco del MEI il 7 o Artisti che si esibiranno sul palco del MEI il 7 ottobre parte 1 ⤵️

Lorenzo Lepore: cantautore romano classe 1997 dalla musica delicata ma di impatto emotivo. Con il brano “Futuro” ha vinto il premio “Miglior Testo” a Musicultura 2021. Pubblica poi il singolo “Meglio così” che costituisce una messa in discussione del senso comune, legato all’omologazione di massa. Ma con le giuste immagini e con le più accurate parole, ci trasporta nel suo immaginario ricco di idee e caratterizzato da autenticità. 

Etta: cantante rock di origine campane. Dopo Xfactor e la vittoria di Area Sanremo ETTA con la sua band vince il contest 1 Mnext conquistando il palco del concertone del Primo Maggio, ricevendo i complimenti di Piero Pelù che la invita ad aprire i suoi prossimi concerti.

Roberta Di Lorenzo: cantautrice italiana, ha raggiunto la popolarità nel 2012 per aver composto testo e musiche del brano "E tu lo chiami Dio" interpretato da Eugenio Finardi al festival di Sanremo di quell'anno, caso unico nella musica italiana per una giovane autrice.

La Noce: cantautrice e polistrumentista che sente la profonda esigenza di esprimersi attraverso il linguaggio della musica. Ciò che vuole comunicare è l’affettività, intesa come l’insieme dei sentimenti negativi e positivi che caratterizzano l’uomo in relazione all’ambiente circostante e in relazione alle altre persone, concetto veicolato dalle sue rappresentazioni e dalla sua esperienza personale, con la speranza di offrire agli ascoltatori un punto di vista diverso.

Savana Funk: incarnano l'essenza della live band unendo funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. Hanno vinto il premio come Miglior Artisti Emergenti dell'anno. 

#mei2023 #meifaenza #mei #cantantiitaliani #cantantiitaliane #canzoniitaliane #musicaitaliana #cantautoreitaliano #cantautriciitaliane #alluvioneemiliaromagna
A condurre la serata del Premio ORI - Onda Rosa In A condurre la serata del Premio ORI - Onda Rosa Indipendente, sarà l’eclettica @robertagiallo, cantautrice e produttrice multidisciplinare da sempre attenta alla valorizzazione delle cantautrici italiane. 
Oltre ad aver curato numerosi articoli dedicati alla musica declinata al femminile su MeiWeb, ha coordinato insieme al Patron del MEI, @giordano.sangiorgi , le selezioni del Premio ORI 2023 e 2022.
Ci sarà inoltre @lauragramuglia che presenterà alle ore 18:00/20:C0 INCONTRO
"Parità di genere nell'industria culturale”
Appuntamento al 27 settembre, Bologna, Piazza Lucio Dalla, ore 20.30. Ingresso gratuito.
Le finaliste: ᴀɴɢᴇʟᴀᴇ, ᴀɴɢᴇʟɪᴄᴀ ʟᴜʙɪᴀɴ, ʙᴇᴀᴛʀɪᴄᴇ ᴄᴀᴍᴘɪsɪ, ᴄʜɪᴀʀᴀ ʀᴀɢɴɪɴɪ, ᴅɪᴏʀʜà, ᴇᴅʏ ᴘᴀᴏʟɪɴɪ, ᴇᴄᴀᴛᴇ, ғʀᴇᴀᴋʏ ʙᴇᴀ, ʜᴇʟʟᴇ, ᴍᴀʀɢò, ʀᴏʙᴇʀᴛᴀ ᴘʀᴇsᴛɪɢɪᴀᴄᴏᴍᴏ.
Vi aspettiamo 💛✨
Ori è supportato da: 
Associazione Rumore di Fondo
MEI - Meeting
Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna
Estragon Club

Post a cura di @lobashow_ 

#Meimeeting #ORI #RobertaGiallo #Bologna #PremioMusicale #Cantautrice #Cantautrici #MusicaItaliana #Music #Canzoni #emiliaromagna
Vi presentiamo direttamente dal palco centrale il Vi presentiamo direttamente dal palco centrale il 7 ottobre : Gli @gli_statuto! 

Sono una band formata a Torino nel 1983. Hanno iniziato a farsi notare nella scena underground italiana grazie a demo autoprodotti e singoli come "Io Dio" e "Ghetto." Nel 1988, hanno pubblicato il loro primo album, intitolato "Vacanze," per l'etichetta indipendente Toast. Due anni dopo, hanno rilasciato l'EP "Senza di Lei," che ha ospitato l'organista inglese James Taylor.

Nel 1991, il gruppo ha firmato un contratto con la EMI e l'anno successivo hanno partecipato al Festival di Sanremo con la canzone "Abbiamo vinto il festival di Sanremo," ottenendo un buon successo di vendite sia per il singolo che per l'album "Zighida'." 

Nel 1993, è uscito l'album "E' Tornato Garibaldi," seguito nel 1996 da "Canzonissime," che ha presentato brani con titoli di classici della canzone italiana ma con musiche e testi completamente originali.

@siae_official 
@giordano.sangiorgi 

Post a cura di @lobashow_ 

#mei2023 #mei #meifaenza #statuto #musicaitaliana #cantantiitaliani #canzoneitaliana #alluvioneemiliaromagna

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

Missing consumer key - please check your settings in admin > Settings > Twitter Feed Auth
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy