MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Albo d’oro – MEI Musicletter
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Partner MEI
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Casa della Musica
  • Promuoviti con il MEI
  • Contatti
Flash news
Roberta Cappelletti porta Romagna Mia su Canale 5...
Enrico Lombardi: esce anche in vinile “Niente paura,...
Classifica della settimana sempre piu’ assurda: in testa...
DOMENICA 3 DICEMBRE LA CANTAUTRICE MARIA SOLE CHIARI...
INVITO per l’incontro on line di mercoledì 10...
FUGUE “ALIEN STREETS” Singolo in uscita il 1...
Ascolta “AVATAR” il nuovo singolo dei NIMBY
BLUR di Natalia Zambelli Dal 1° dicembre 2023...
COORDINAMENTO STAGE & INDIES: ASSEMBLEA ON LINE LUNEDÌ...
Global Pop | Rumba de Bodas Tour 2024

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Albo d’oro – MEI Musicletter
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Partner MEI
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Casa della Musica
  • Promuoviti con il MEI
  • Contatti
MEI

‘La leva cantautorale degli anni Zero’ compie dieci anni

10 novembre 2020

DA BRUNORI A MANNARINO, DA ERICA MOU A DENTE: COMPIE DIECI ANNI “LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZERO”

UN PROGETTO PROMOSSO NEL 2010 DA MEI, CLUB TENCO E ALA BIANCA, IDEATO E CURATO DA ENRICO DEREGIBUS: UN DOPPIO ALBUM, UN TOUR DI 15 DATE IN TUTTA ITALIA, UN SITO SU ROCKOL E LA PARTNERSHIP DI RAI RADIO2 PER VALORIZZARE UNA NUOVA GENERAZIONE DI CANTAUTORI

 

 

Era la fotografia del meglio della nuova canzone d’autore di inizio millennio. Si chiamava “La leva cantautorale degli anni Zero” e nasceva esattamente dieci anni fa, nel novembre 2010, per valorizzare una scena musicale che stava muovendo i primi passi, una nuova generazione di artisti che andava da Mannarino a Brunori Sas, da Erica Mou a Dente e a molti altri. Trentasei in tutto.

Un progetto che comprendeva un doppio album con loro canzoni inedite pubblicato da Ala Bianca, un tour di una quindicina di date in importanti luoghi e rassegne, un sito dedicato ( www.rockol.it/la-leva-cantautorale) e varie altre iniziative promozionali e artistiche proseguite sino all’ottobre 2011.

Metteva insieme trentasei artisti molto diversi uno dall’altro: Amor Fou, Andhira, Beatrice Antolini, Banda Elastica Pellizza, Bastian Contrario, Giovanni Block, Brunori Sas, Roberta Carrieri, Matteo Castellano, Cordepazze, Giorgia Del Mese, Denise, Dente, Roberta Di Lorenzo, Farabrutto, Giancarlo Frigieri, Dino Fumaretto, Giua, Ettore Giuradei, Granturismo, Alessandro Orlando Graziano, Simona Gretchen, Jang Senato, Samuel Katarro, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Maler, Mannarino, Mariposa, Erica Mou, Nobraino, Petrina, Piji, Giuseppe Righini, Paolo Simoni, Zibba.

“La leva cantautorale degli anni Zero” era stata ideata e curata da Enrico Deregibus con la direzione artistica di Enrico de Angelis per il Club Tenco e Giordano Sangiorgi per il Mei, la produzione di Toni Verona per Ala Bianca, i media-partner Rockol e Radio 2 Rai. Una iniziativa che ha avuto riscontri notevoli, che è diventata un modo di dire, che ha solcato l’Italia per un anno ed ha lasciato tracce in quelli successivi.

Commenta Enrico Deregibus: “Era stata una gran bella esperienza, un anno di lavoro credo fruttuoso in cui avevo coinvolto festival, aziende, radio, testate giornalistiche, enti ed associazioni di vario tipo. Vorrei ricordare in particolare Gerardo Panno, che con Radio2 diede una bella spinta al progetto e che ora non c’è più. Sarebbe bello che gli artisti allora coinvolti volessero ricordare quell’iniziativa in qualche modo. Come? Non so, lancio l’idea, vediamo che succede.”

Da parte sua Enrico de Angelis ricorda che “l’operazione era perfettamente in linea con la prioritaria missione storica del Club Tenco voluta da Amilcare Rambaldi, e che ho sempre cercato di portare avanti fino a che ho operato nel Club: quella di scoprire e valorizzare artisti emergenti o non ancora affermati quanto meritano. Aderire al progetto fu per me un invito a nozze.”

Annota invece Giordano Sangiorgi: “Fu un significativo sasso nello stagno capace di segnare cerchi importanti e senza fine. Connetteva la nuovissima scena indipendente e la storica canzone d’autore, sempre più vicine nell’approccio produttivo che vedeva le nuove label impegnate a lanciare e a fare da scouting attraverso una ricca messe di produzioni e di festival e contest, tra i quali il Mei per molti era certamente l’approdo (iniziale o finale, a seconda del percorso). Una iniziativa importante che fotografava storicamente una svolta di tutti questi mondi verso un felice crossover”.

Per Toni Verona (di Ala Bianca) “mettere a disposizione dell’idea professionalità e struttura (e la distribuzione Warner) fu logico e piacevole, visto anche il mio impegno come inventore e promotore con Amilcare Rambaldi e Roberto Coggiola dell’unica collana di canzone d’autore italiana, ‘I Dischi del Club Tenco’, a seguito anche del mio recupero de ‘I Dischi del Sole’. L’efficacia mediatica dell’iniziativa fu notevole, al di là dell’aspetto commerciale irrilevante. Mi stupisco quando, ancora oggi, ritrovo nel web artisti anche emergenti che collegano le loro pubblicazioni a quel titolo.”

La Leva aveva fatto tappa l’11 e 12 novembre a Sanremo al Premio Tenco, il 28 novembre a Faenza al Mei, il 13 dicembre a Milano nell’ambito di Rockfiles, la trasmissione di Ezio Guaitamacchi su Radiolifegate, il 6 gennaio a Milano alla Casa 139, il 19 gennaio a Roma al The Place, il 21 gennaio a Roma per una serata dal vivo su Radio2 dalla Sala A di Via Asiago, il 29 gennaio a Torino al FolkClub di Torino, il 12 febbraio a Santa Margherita Ligure per il Premio Bindi edizione “Winter”, il 18 febbraio a Milano all’Auditorium di Radio Popolare, il 30 aprile a Loano (Sv), il 16 maggio a Torino al Salone del libro, il 3 agosto a Rapallo (Ge) nell’ambito del Premio Via del Campo, il 12 agosto a Breno (Bs) nell’ambito del festival “Dallo sciamano allo showman”, il 15 settembre ad Aversa (CE) all’Auditorium Bianca d’Aponte, il 24 settembre a Faenza nell’ambito di “Il Mei presenta Supersound”.

‘La leva cantautorale degli anni Zero’ compie dieci anni was last modified: novembre 10th, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
LUCIO DALLA: venerdì 13 novembre esce “DALLA – 40TH ANNIVERSARY” – Legacy Edition, la versione rimasterizzata del capolavoro di uno dei più grandi artisti italiani!
Articolo succesivo
Primo album fuori per DEMETRICA

Potrebbe interessarti anche...

IL MEI 25 DI FAENZA PORTA L’OMAGGIO...

13 luglio 2022

La Musica ai tempi della Brexit: Corrispondenze...

15 maggio 2020

Martedì 1 ottobre alle 18 e 30...

30 settembre 2019

IL MEI DIVENTA LA TUA MINI GUIDA...

19 marzo 2020

Gran finale di Faenza Rock con doppia...

16 dicembre 2022

Torna la Festa della Musica con 1...

20 giugno 2020

#NewMusicThursday – L’Alchimia di Fabian Wolf –...

19 dicembre 2019

Alle Origini dell’Indie: Speciale TG1 sui CCCP...

5 maggio 2022

AL MEI DI FAENZA PORFIRIO RUBIROSA ANTICIPA...

11 ottobre 2019

AudioCoop Sostiene Il Programma Sulle Strade Della...

22 giugno 2021

Ultimi articoli

  • Roberta Cappelletti porta Romagna Mia su Canale 5 a Ciao Darwin
  • Enrico Lombardi: esce anche in vinile “Niente paura, il fuoco”
  • Classifica della settimana sempre piu’ assurda: in testa solo Sfera Ebbasta
  • DOMENICA 3 DICEMBRE LA CANTAUTRICE MARIA SOLE CHIARI INAUGURERA’ LA PICCOLA BETLEMME , VINCITRICE DEL PREMIO DINO CAMPANA IN MUSICA CON IL DUO CHIARI, ORGANIZZATO DAL MEI – MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI.

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • MEI2023
  • MEI2024
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Venerdì = nuova musica Indie! 🎶 Scopri le usc Venerdì = nuova musica Indie! 🎶 
Scopri le uscite di oggi e aggiungi pepe alla tua playlist! 🎧 
 post a cura di@lobashow_ 
#newmusicfriday #musicaitaliana #IndieMusic #indie #musicaindie #meimeeting #artistiitaliani 
@rockit.it  @onair_booking  @indie_italia_magazine @giordano.sangiorgi @leletosi @silviasantoriello @latarma @bmgitaly @ale_consultandpromote
Salvatore Casaluce: l'artista straordinario dietr Salvatore Casaluce: 
l'artista straordinario dietro l'album Crisalide. 🎶🦋
L'album Crisalide è un altro passo avanti in un percorso musicale eccezionale. 🎶🌍
Leggi il carosello per saperne di più! 

in collaborazione con: @nuovoimaie.it 
post a cura di: @lobashow_
@mei_meeting 

#casaluce #nuovoimaie #conilcontributodinuovoimaie #bio #biografia salvatorecasaluce #crisalide #cantanteitaliano #cantautoreitaliano #carrierainternazionale #collaborazioniprestigiose #musicaitaliana #mestroenniomorricone
INDIE MUSIC LIKE: MORGAN, DOPO LA GRANDE SOLIDARIE INDIE MUSIC LIKE: MORGAN, DOPO LA GRANDE SOLIDARIETÀ RICEVUTA DAL MONDO DELLA MUSICA INDIPENDENTE PER LA SUA ESCLUSIONE DA GIUDICE DI X-FACTOR, ENTRA DIRETTAMENTE IN VETTA CON IL SUO BRANO SCRITTO CON PANELLA. SUL PODIO ANCHE CALCUTTA E MOTTA CON WILLIE PEYOTE! 

Post a cura di @lobashow_ 
@giordano.sangiorgi 

#indie #etichetteindipendenti #induemusiclike #musica #italiana #mei #meiweb #musicaindie
Nel cuore pulsante della scena musicale indipenden Nel cuore pulsante della scena musicale indipendente! 🎶 la indie music like presenta la classifica settimanale delle hit più calde e questa volta, a dominare la vetta, c'è @calcutta_foto_di ! La sua trascinante melodia si è guadagnata il primo posto di questa settimana. Un inno alla creatività e al talento che continua a brillare nell'universo della musica indipendente! 🔝✨

 #RadioIndie #TopHits #calcutta #2minuti #classificamusicale #indie #musicaindipendente 

@bombadischi  @radioairplay @iamzef @indie_italia_magazine @seituttolindie @exclusivemagazine_ 

 Post a cura di @lobashow_
Venerdì = nuova musica Indie! 🎶 Scopri le usc Venerdì = nuova musica Indie! 🎶 
Scopri le uscite di oggi e aggiungi pepe alla tua playlist! 🎧 
 post a cura di@lobashow_ 
#newmusicfriday #musicaitaliana #IndieMusic #indie #musicaindie #meimeeting #artistiitaliani 
@rockit.it  @onair_booking  @indie_italia_magazine @giordano.sangiorgi 
@artistfirst @bombadischi @sugarmusicofficial
Un palco pronto ad accogliere le stelle della musi Un palco pronto ad accogliere le stelle della musica! 🌟 Partecipa al SASINAE FESTIVAL - il contest internazionale della canzone che promette emozioni senza confini. 🌍🎤 Artisti singoli o gruppi, italiani e stranieri, unite le vostre voci per creare magia. 🎵✨ Con la possibilità di registrare presso gli studi di AUDITORIA RECORDS, vincere diventa un'esperienza straordinaria. 🏆✨ Non perdere l'occasione, scarica il regolamento e iscriviti entro il 31 Gennaio 2024! 📆🎶 Per dettagli e iscrizioni visita il link in bio. 🔗✨ #SASINAEFestival #MusicContest #AuditoriaRecords #Cantautori #MusicaSenzaConfini Alto Riconoscimento "Virtù e Conoscenza" @premio_virtueconoscenza @sasinaefestival
Svelata la Top 10 della classifica di gradimento i Svelata la Top 10 della classifica di gradimento indipendente più longeva d'Italia (stagione 20)! 🔝 Tra le vette di questa Indie Music Like, artisti straordinari guidano la carica! 🚀 Calcutta, Motta con Willie Peyote e Appino dominano il podio, seguiti da un'incredibile lineup: Ariete, Extraliscio, Vinicio Capossela con Margherita Vicario, Max Gazzè, Colapesce&Dimartino, Daniele Silvestri&Fulminacci. E come novità, benvenuti Ex-Otago & Fabri Fibra e Capo Plaza nell'olimpo della musica indipendente! 🎵✨ Scoprite il potere della varietà e dell'eclettismo musicale con queste voci che trasmettono emozioni senza confini! 🎤🔥 #IndieMusic #Top10 #eccellenzamusicale #musicaindie #classifica 

post a cura di: @lobashow_ 

La Indie Music Like è la classifica di tendenza più diffusa e più storica d’Italia, ed è oramai una certezza nel panorama delle classifiche di gradimento per i media tradizionali e i new media, con le sue quasi 400 novità mensili, a conferma di un fermento continuo ed una produzione ampia. Da un’analisi dei vari portali che si occupano di uscite dei singoli, di radio date radiofoniche e monitoraggio, la voce uscite ed editoria del sito www.meiweb.it risulta quello che riporta il numero maggiore di novità di etichette indipendenti e di autoproduzioni e di nuovi esordienti ed emergenti.

@bombadischi @sugarmusicofficial @giuliocesaremarchetti @lacupulamusic @capitolrecordsit @woodwormlabel @helpmediapr @wordsforyou_pr @giordano.sangiorgi @calcutta_fan_page_di @calcutta_pagina_di @calcuttafans @arietefan @_ariete.fanpage_
Salvatore Casaluce: l'artista straordinario dietr Salvatore Casaluce: 
l'artista straordinario dietro l'album Crisalide. 🎶🦋

1️⃣ Nel 2010, ha ricevuto un elogio epico dal Maestro Ennio Morricone, definendo le sue composizioni come un'emanazione di talento esecutivo. 

2️⃣ Ha collaborato con grandi nomi come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Orchestra Roma Sinfonietta e molti altri. 

3️⃣ Con una carriera internazionale, si è esibito in luoghi emblematici in tutto il mondo sino a Los Angeles. 

4️⃣ Nel campo degli studi ha conseguito anche una laurea in Estetica e Psicologia della Musica. 

L'album Crisalide è un altro passo avanti in un percorso musicale eccezionale. 🎶🌍

in collaborazione con: @nuovoimae
post a cura di: @lobashow_
@mei_meeting

#casaluce #nuovoimaie #conilcontributodinuovoimaie #bio #biografia salvatorecasaluce #crisalide #cantanteitaliano #cantautoreitaliano #carrierainternazionale #collaborazioniprestigiose #musicaitaliana #mestroenniomorricone
Nel cuore pulsante della scena musicale indipenden Nel cuore pulsante della scena musicale indipendente! 🎶 Radio Airplay Indipendenti presenta la classifica settimanale delle hit più calde e questa volta, a dominare la vetta, c'è Angelina Mango! La sua trascinante melodia si è guadagnata il primo posto di questa settimana. Un inno alla creatività e al talento che continua a brillare nell'universo della musica indipendente! 🔝✨

 #RadioIndie #TopHits #angelinamango #classificamusicale 

@silviasantoriello @bmgitaly @latarma @radioairplay @iamzef @alessandro_la_cava @antoniociriglian0 @socialartistof @exclusivemagazine_ 

 @lobashow_

Ph: @nantindie.arw

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

Missing consumer key - please check your settings in admin > Settings > Twitter Feed Auth
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy