Il nuovo Dpcm, per contrastare l’emergenza Coronavirus, firmato nella notte di mercoledì 4 novembre 2020 dal premier Giuseppe Conte contiene sia norme valide per tutto il territorio nazionale, sia delle norme che varranno a livello regionale.
Sarà quindi in vigore dal 5 novembre fino al 3 dicembre 2020, un regime differenziato che divide l’Italia in tre fasce di rischio contagio in base a 21 parametri.
La classificazione di ogni Regione in uno dei tre scenari indicati («rosso», «arancione» e «giallo») sarà decisa dal ministero della Salute sulla base di 21 parametri di riferimento. La prima decisione è attesa nella giornata del 4 o del 5 novembre.
Alcuni dei parametri che serviranno per l’inserimento nelle diverse fasce sono stati indicati dallo stesso premier: si tratta dell’indice di contagio Rt, dei focolai e della situazione di occupazione dei posti letto e della saturazione delle terapie intensive negli ospedali.
La definizione dei confini delle zone, d’intesa con i governatori, potrà riguardare l’intera Regione o «parti del territorio».
Ecco che cosa si potrà fare e cosa no in ognuno dei tre scenari (aprendo le singole schede sono visibili in dettaglio tutti i provvedimenti)
Secondo le prime ipotesi ecco come le Regioni potrebbero essere catalogate da giovedì 5 per i prossimi 15 giorni. Lo ribadiamo: sono le ipotesi che circolano in attesa delle decisioni ufficiali del ministro Speranza.
Zona rossa: integralmente, o solo nei territori o le province dove il virus corre di più, dovrebbero entrare Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige (che ha già deciso le chiusure) e Valle d’Aosta.
Zona arancione: dovrebbero rientrare Campania (in bilico per diventare zona rossa), Liguria, Puglia, Sicilia. Sotto osservazione anche Lazio, Umbria, Toscana e Veneto che però potrebbe scivolare insieme al resto delle Regioni in fascia gialla.
Zona gialla: tutte le altre regioni entreranno in una ampia area «gialla» (come la definisce il documento dell’Iss sugli scenari) dove entreranno in vigore tutte le nuove limitazioni decise dal Dpcm e valide per tutta Italia.
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-mappa-e-restrizioni-zona-previste-nuovo-dpcm-ADDS4B0