MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
Indiescreti #78 La nuova classifica di Indieffusione in...
Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la Rubrica...
Nasce una nuova rassegna live a Faenza e...
VENERDI 3 MARZO AL TEATRO DEL NAVILE A...
ENRICO CAPUANO, TRA GLI ARTISTI DELLA NUOVA IT...
RAI ISORADIO – SERGIO CAMMARIERE ospite lunedì 6...
Umberto De Cicco torna con “Unrelated experiences and...
Santorosso canta le soglie di un’”Epoca”
Classifica: Gue, Breesh e Shune in testa
Giorgieness ANIMA IN PIENA TOUR

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Rete dei Festival - Festival e contest

Sabato 5 settembre – Premio Vincenza Magnolo con Mariella Nava, Maria Mazzotta e Admir Shkurtaj a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (Le)

1 settembre 2020

“MUSICA D’AUTORE, DI RICERCA, DI RIPROPOSTA” IN RICORDO DELLA GIOVANE CANTANTE, MUSICISTA E RICERCATRICE SALENTINA SCOMPARSA NEL 2015 A SOLI 26 ANNI. IL PREMIO SARÀ CONSEGNATO A MARIA MAZZOTTA, ADMIR SHKURTAJ E MARIELLA NAVA. IN CHIUSURA LA CANTAUTRICE PROPORRÀ, PIANOFORTE E VOCE, I BRANI DELLA SUA TRENTENNALE CARRIERA

La cantautrice Mariella Nava, la cantante Maria Mazzotta e il compositore e polistrumentista Admir Shkurtaj sono i vincitori della prima edizione del Premio Vincenza Magnolo, dedicato alla giovane cantante, musicista e ricercatrice salentina, scomparsa nel 2015. La cerimonia di consegna, che si terrà sabato 5 settembre (ore 21:30 – ingresso 15 euro compresa tessera associativa – posti limitati – prenotazione consigliata 3381200398) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto, si concluderà con il concerto di Mariella Nava che, pianoforte e voce, ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera dagli inizi fino ad oggi. La serata si aprirà (ore 20:30 – prenotazione consigliata 3381200398), con una cena con primi e secondi, insalatone, verdure, secondo stagionalità e freschezza, accompagnata dai vini delle Cantine Duca Guarini di Scorrano.

«Seppur scomparsa a soli 26 anni, a causa di una grave malattia, Vincenza Magnolo è stata tra le voci più caratteristiche e importanti del Salento», sottolinea Massimo Donno, cantautore e presidente dell’associazione Art&Lab Lu Mbroia che ha ideato e promosso l’istituzione del Premio. «Ricercatrice curiosa e affamata, ha orientato le sue indagini sui canti polifonici tramandati oralmente, principalmente legati al lavoro nei campi. Vincenza è stata, ed è tuttora, punto di riferimento per le musiche di tradizione popolare, nelle quali scorgeva e dalle quali captava i forti poteri rituali e curativi. Sempre impegnata nel sociale, ha portato la sua musica in Africa, Argentina, Grecia, in progetti di rilievo, sempre tesi alla fine scrittura, alla ricerca, alla nobile arte della riproposta. Ringraziamo la famiglia di Vincenza per la disponibilità, l’affetto e l’entusiasmo dimostrato nei confronti di questa iniziativa».

Il premio è diviso in tre categorie (musica d’autore, di ricerca e di riproposta) per proseguire, idealmente, il percorso artistico di Vincenza.

Nella categoria “ricerca” sarà premiato il compositore, fisarmonicista, polistrumentista e improvvisatore albanese Admir Shkurtaj. Diplomato in Composizione e Musica elettronica al Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, nel corso della sua carriera ha suonato in numerosi festival e rassegne, conquistato prestigiosi premi e collaborato con ensemble e artisti internazionali. Scrive musica per formazioni cameristiche e orchestra, teatro e film.

Per la “riproposta”, il Premio andrà alla cantante salentina Maria Mazzotta, una delle voci più apprezzate del panorama folk italiano e della world music internazionale. Dopo una lunga esperienza con il Canzoniere Grecanico Salentino, il sodalizio artistico con il violoncellista Redi Hasa e le collaborazioni con Sayeeduddin Dagar, Bobby McFerrin, Ibrahim Maalouf, Rita Marcotulli, Ballake Sissoko, Piers Faccini, Justin Adams e Juldeh Camara, solo per fare qualche nome, il suo ultimo lavoro discografico “Amore Amaro” (Agualoca Records) è stato finalista delle Targhe Tenco nel 2020.

La serata si concluderà con il concerto di Mariella Nava, scelta per la categoria “musica d’autore”. La cantautrice, tarantina di nascita e romana d’adozione, vanta una carriera trentennale, come autrice e cantante, a partire da Sanremo 1987. Da Luis Bacalov a Lucio Dalla, da Amedeo Minghi ad Andrea Bocelli, da Eduardo De Crescenzo a Geoff Westley, da Gianni Morandi a Dionne Warwick, da Grazia Di Michele a Rossana Casale (con le quali porta in giro lo spettacolo “Cantautrici”) sono tante, solo per citarne alcune, le collaborazioni di questi anni. Numerose le partecipazioni al Festival di Sanremo, sia come voce che come autrice di testi e musiche. Il suo ultimo singolo “Povero Dio” è uscito a maggio, in attesa del nuovo album, a distanza di 3 anni da “Epoca”. Nell’uliveto de Lu Mbroia si esibirà piano e voce per ripercorrere  tutti i momenti salienti della sua carriera dagli inizi fino ad oggi. Tra le sue canzoni più note sicuramente “Spalle al muro”, portata al successo da Renato Zero.

Il programma di settembre a Lu Mbroia proseguirà poi con il concerto del musicista e compositore Antonio Castrignanò e del pianista direttore d’Orchestra Eliseo Castrignanò (sabato 12 settembre) e con il memorial Andrea Baccassino con BàshaKa Indie, Scemifreddi e altri ospiti (sabato 19 settembre).

 

Art&Lab Lu Mbroia
Prosecuzione Via Marcello – Corigliano D’Otranto (Le)
Contributo associativo 15 euro (inclusa tessera associativa 2020/2021)
Apertura Area Ristoro ore 20:30 – Inizio live ore 21:30
Posti limitati – Prenotazione consigliata
Info lumbroia@massimodonno.it – 3381200398

Sabato 5 settembre – Premio Vincenza Magnolo con Mariella Nava, Maria Mazzotta e Admir Shkurtaj a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (Le) was last modified: settembre 1st, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
“Chi vincerà LA PARTITA DEL CUORE? – Edizione Speciale 2020”: giovedì allo Stadio Bentegodi di VERONA, in DIRETTA su Rai 1, si sfideranno 4 squadre! Tra i primi nomi che le compongono EROS RAMAZZOTTI, PAOLO BONOLIS, MASSIMO GILETTI e PIO E AMEDEO!
Articolo succesivo
IL VIDEOCLIP DEL GIORNO Musica Indie – Novantottesima Puntata con il videoclip di MIRALL. #lamusicanonsiferma 

Potrebbe interessarti anche...

Dal 5 al 23 luglio il Festival...

26 giugno 2020

Paul Gilbert, Andrea Braido e Matteo Mancuso...

15 aprile 2022

Premio Carosone: ecco i vincitori

15 novembre 2022

Parte Folkstock : Ecco i primi grandi...

16 aprile 2021

LARS ROCK FEST 2022 – Saranno gli...

31 marzo 2022

Dall’alba nel bosco ai tramonti sul mare:...

1 agosto 2022

ROMA JAZZ FESTIVAL 22: dal 6 al...

27 ottobre 2022

E’ online il bando del Premio Bianca...

20 gennaio 2021

#nonspegniamolamusicadalvivo di Associazione E20 con Mauro Ermanno...

31 marzo 2020

Calibro 35 si aggiungono a Paul Weller...

4 febbraio 2020

Ultimi articoli

  • Indiescreti #78 La nuova classifica di Indieffusione in collaborazione con MEIweb. In testa Breathe me in!
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata da Andrea Gioè. L’ospite di oggi è Braschi.
  • Nasce una nuova rassegna live a Faenza e Forli nei club di band emergenti nazionali verso i 40 anni di Faenza Rock, grazie al sostegno del Nuovo Imaie, organizza Materiali Musicali e Rumore di Fondo
  • VENERDI 3 MARZO AL TEATRO DEL NAVILE A BOLOGNA ARRIVA STELLE SOTTO LA CASA DI LUCIO PER GLI 80 ANNI DI LUCIO DALLA, ECCO IL PROGRAMMA. AGLI ZOIS IL PRIMO PREMIO STELLE SOTTO CASA DI LUCIO A CURA DEL MEI PER LO STRAORDINARIO LAVORO SUI TESTI INEDITI PER LUCIO DALLA DI ROBERTO ROVERSI.

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Dopo il successo della passata edizione, (qui il v Dopo il successo della passata edizione, (qui il video) al via le iscrizioni per l’11° Edizione del Contest musicale “PLAY MUSIC STOP VIOLENCE, CAMBIA IL MONDO CON LA TUA MUSICA” per giovani musicisti e band emergenti, organizzato dal movimento dei Giovani per la Pace e dalla Comunità di Sant’Egidio.

@pmsvcontest
LAZIOSound Scouting 2023, un'opportunità unica pe LAZIOSound Scouting 2023, un'opportunità unica per trasformare l'amore per la musica in professione   

Aperta la call for artist diretta ai musicisti under35 del Lazio

@laziosound
✅@robertagiallo vi ricorda che sono aperte le is ✅@robertagiallo vi ricorda che sono aperte le iscrizioni ad @aiaartists “Artisti Italiani Associati” per il 2023. Se sei interessato/a ad iscriverti, se vuoi semplicemente rinnovare l’iscrizione, oppure avere maggiori informazioni, scrivi a: maxdellapelle@gmail.com 

✅Vi ricordiamo che l’iscrizione ad Aia Artists è gratuita / volendo è gradito un piccolo contributo per sostenere tutte le attività dell’associazione. 

#aiaartists #aia #artistiitalianiassociati #musicaitaliana #robertagiallo #artisti #cantautori #cantautrici #interpreti #indieitalia #italia #musica #cantautrice #eventi #associazione #instamusic #artista
🟨OGGI, 30 gennaio, dalle ore 19.15, su questo p 🟨OGGI, 30 gennaio, dalle ore 19.15, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo stavolta incontrerà @ma_la_voglia_ .it - insieme ci racconteranno del loro ultimo singolo VENTO in collaborazione con @mediterraneo.official e dell’evento del 12 Febbraio a Milano, in cui insieme a @lumiofficialmusic e @iosonoesposito condivideranno il palco del @ilteatrobello - 
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#malavoglia #vento
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia #milano
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
Instagram post 18045915973398608 Instagram post 18045915973398608
Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Indepen Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Independent Music Week
Parleremo di bandi e opportunità di finanziamento nel settore della cultura e spettacolo con illustri ospiti. Puoi seguire il programma in diretta on line sulla nostra pagina fb oppure rivedere la registrazione in qualunque altro momento
🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo pr 🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @chiararagnini .it con particolare attenzione alle sue ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#chiararagnini #band
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream Torna il 🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream  Torna il programma di valorizzazione delle eccellenze musicali del Lazio.

Dallo Sziget Festival, fino al Donostiako Jazzaladia, passando dallo Spring Attitude e la Filarmonica Romana: per i vincitori l’accesso a festival e un percorso formativo e di sostegno per produrre e promuovere la propria musica.

Sei categorie per accogliere tutti gli artisti delle 7 note under 35

@regionelazio.official
@generazionigiovani.it

#LAZIOSound
#LAZIOSound23
#LAZIOSoundScouting
#ComposeYourDream
Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Roma: parole d'ordine, tradizione e modernità  

Dal 17 al 19 febbraio torna alla Fiera di Roma Canapa Mundi, la convention internazionale dedicata al mondo della canapa: tre giorni ricchi di appuntamenti per scoprire le mille anime di questo multiforme materiale, preziosa risorsa per l'ambiente e per chi riesce a sfruttarlo al meglio.

@canapamundi_official
@hf4comunicazione

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Check out this article: Andrea Gioè
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Check out this article: Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantau… https://t.co/XQeXnMjTmy
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/kMC5ZfhZB7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • TELEPAZZIA il nuovo album di Andrea Gioè Fuori Ora! - https://t.co/ILg88rq0qE
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy