Sapphire Henson è l’artista indie-pop/soul, 22enne, proveniente Peterborough (Regno Unito), che sta rapidamente diventando una delle cantanti underground preferite del Regno Unito. I fan del genere indie di tutto il mondo si sono già sintonizzati per ascoltare la sua combinazione unica di ritmi acustici ambientali e toni crudi, capaci di trasmettere passione e raffinatezza. Il suo nome ricorda lo zaffiro, la pietra preziosa che ha fatto anche parte di uno dei gioielli della corona Britannica fin dal 1200. Un nome particolare come la sua voce, e che non cambierebbe mai più, come le era stato consigliato di fare da esordiente. Ora, con una discografia musicale versatile e un numero sempre crescente di streaming online, Sapphire è pronta a diffondere il suo talento a livello internazionale. Come artista indipendente lavora per la sua Record Label SNRecords (Static Noise Records).
All’età di 6 anni, l’amore di Sapphire per il canto e la fame di successo sono iniziate dopo aver vinto un concorso per piccoli talenti, un’estate incredibilmente emozionante per lei. All’età di 15 anni, mentre studiava alla scuola St John Fisher, Sapphire si chiudeva in qualsiasi sala prove potesse, praticando piano e chiatarra. Per ore e ore si sedeva e scriveva mentre imparava ad esprimere le sue emozioni attraverso qualcosa di nuovo. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo singolo “Year and a day”.
Crescendo, Sapphire ha ascoltato una grande varietà di generi dal pop al rock. Le sue principali ispirazioni sono: P!nk, Paramore, Chemical Romance, Lana Del Rey, Amy Winehouse e Paolo Nutini. Attualmente è molto attratta e ispirata da artisti che infondono mondi spirituali/atmosferici/ambient alla loro musica, come Artist Elvor. Il nuovo singolo che uscirà a breve si chiama Dreamin dopo il singolo precedente “Leave me be” uscito il 12 agosto e disponibile su Spotify.