Dopo i 200 videoclip de L’Italia Rossa dei Videoclip fatti e visti in casa partiamo oggi con la settantaduesima puntata de il videoclip del giorno
Per passare un po’ di tempo insieme ogni giorno selezioneremo 1 videoclip indipendente tra quelli pervenuti per guardare insieme l’arte del videoclip indipendente ed emergente, diventato a tutti gli effetti opera d’arte dopo il Tax Credit concesso a chi realizza videoclip dall’attuale Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini.
Questa settimana tocca a:
1.VARANASI – ROSEMARY’S BABY
Varanasi nasce nel 2019 in seguito alla decisione della band di ritenere concluso il loro percorso come Japan Suicide, dopo dieci anni di attività e quattro LP pubblicati, tre dei quali negli ultimi cinque anni, e diversi concerti all’estero, con un progetto legato all’amore per il periodo post-punk. La band oltre a sonorità cupe e aggressive ha sempre dato spazio a sfumature diverse, già mostrate nei lavori passati, per questo ha deciso di costruire un progetto più coerente sotto questo punto di vista, insieme all’uso della lingua italiana. Il primo lavoro è l’EP omonimo “Varanasi”, registrato nel maggio scorso alla Distilleria produzioni, prodotto da Maurizio Baggio (conosciuto soprattutto per i suoi lavori con The Soft Moon). L’EP contiene un brano completamente nuovo, Rosemary’s Baby e brani nuovamente registrati, tra cui Mishima (contenuto in Ki, l’ultimo disco dei Japan Suicide registrato a Leeds con Matt Peel). L’EP rappresenta per la band una buona sintesi del proprio suono in questa fase di transizione, che spazia dalla canzone più melodica, a pezzi d’impatto, fino al brano strumentale. La band è in lavorazione per il suo primo LP, registrato a inizio 2020.
“Una busta piena di ricordi trascinata con fatica, la lenta marcia di un uomo che ha scelto di vivere lontano da tutto e da tutti. Del resto il ricordo di un amore è un po’ come sbirciare un vecchio VHS ormai usurato dal passare del tempo.”
Video: Lorenzo Bernardini
Personaggi: Matthew Fortunati, Valentina Gaia Pacheco
Buona visione e a domani
Chi volesse inviare videoclip per il Videoclip del giorno puo’ scrivere a mei@materialimusicali.it
Grazie a tutti