STAGE: STATI GENERALI DELLA MUSICA INDIPENDENTE ED EMERGENTE
SODDISFATTI PER L’ACCORDO SUL RECOVERY FUND: AL PRIMO POSTO I CANTIERI CREATIVI DELLA CULTURA E DELLA MUSICA, VOLANI ECONOMICI DEL NUOVO CORSO. SI INVESTA IN MUSICA, CULTURA, CREATIVITA’ ED ARTE PER UN GRANDE RITORNO ECONOMICO E TURISTICO SUL PAESE A LIVELLO MONDIALE.
Se dobbiamo chiudere i teatri allora perche’ combattiamo? (Winston Churchill)
Insieme al Paese, apprendiamo con piacere che il Governo Conte e’ giunto a un accordo positivo per l’Italia sul Recovery Fund. Crediamo, e insieme a noi tutto il settore, si tratti di un sostegno importante per l’economia italiana volto a rilanciare il Paese con una nuova agenda di priorita’ legate al nuovo. Ci aspettiamo ora, come in tanti altri Paesi avanzati, un intervento prioritario forte e deciso nel settore della cultura e della musica che con le sue tante professionalità è stato messo a dura prova dall’emergenza. In particolare, il mondo dei produttori, dei festival, dei club, dei live ha bisogno di liquidità per ripartire e fare così ripartire l’economia della musica, quest’estate sostanzialmente ancora ferma.
Come avvenuto in tantissimi altri Paesi chiediamo al Governo misure adeguate al valore e all’unicità del grande patrimonio creativo e artistico italiano e al mondo della musica e dello spettacolo, cuore pulsante del nostro Paese, che merita il primo posto in testa alla lista degli interventi insieme a quelli altrettanto se non piu’ importanti gia’ elencati dla Governo come dimostrano quei Paesi capaci di mettere al centro la creativita’ e la cultura e diventare volano di un’economia unica e inimitabile.
Se dobbiamo chiudere i teatri allora perché combattiamo? Diceva giustamente Winston Churchill segnando per sempre una delle grandi differenze tra i regimi democratici e i regimi totalitari pur di fronte alle grandi difficolta’ di una guerra e addirittura sotto i bombardamenti di Londra del 1940.
L’Italia(e la Rai) deve prendere esempio da questo grande statista e lavorare unita alla valorizzazione delll’identità culturale, il patrimonio più prezioso da tutelare perche’ unico, inimitabile e inesportabile.
StaGe!
Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente