Zero Gradi è un progetto musicale nato nell’autunno 2019 tra Lucca e Pisa.
Luca (Voce) e Sterza (Prod./Voce), entrambi cresciuti in un contesto musicale Emocore sin da adolescenti, ripropongono lo stesso mood nel loro nuovo stile, caratterizzato da influenze indie, pop e cantautorali.
A Gennaio 2020 debuttano con il loro primo singolo “Brutti Ricordi” che cattura l’attenzione non solo della Toscana ma anche del resto dell’Italia, grazie ad un testo contenente esperienze vissute, in cui molte persone possono ritrovarsi.
Continuando il lavoro tra la Versilia e la provincia Pisa, i ragazzi rilasciano altri singoli e le prime collaborazioni, presentando sonorità che vanno ben oltre l’indie acustico a cui hanno abituato i primi ascoltatori, proponendo diverse influenze trap e hip hop, senza lasciare in disparte chitarre distorte e batterie analogiche.
A giugno, esce l’ennesimo esperimento del duo, “Baila Flamenco”. Una canzone che stravolge completamente i canoni fino ad ora stabiliti, presentando un beat più allegro, richiamando le forti influenze flamenco come da titolo, con un mood completamente opposto ai precedenti.
Il video, girato prima e dopo il lockdown degli ultimi mesi, è una semplice ironia sull’estate degli Zero Gradi, facendoci entrare nel loro mondo fatto non solo di nottate insonni, ma anche di un clima più festoso, lasciando le paranoie al tempo che trovano.
Ad oggi, il duo lavora al disco di debutto, pronto a dimostrare tutte le sfaccettature che si celano dietro al progetto e che raccontano attraverso i loro testi e le loro basi.
Baila Flamenco
Esce il 26 giugno la hit dell’estate degli Zero Gradi
Baila Flamenco è il quarto singolo studio del duo Zero Gradi, rilasciato in ambito indipendente pronto a entrare in tutte le radio per i mesi più caldi dell’anno.
“ Il brano descrive appieno il mood del duo durante la stagione estiva, raccontando senza troppe pretese le avventure di tutti i giorni passando dal caldo mare Toscano alle paranoie consuete a cui sono sottoposti i ragazzi della loro età. Con un ritornello decisamente orecchiabile e una base che fa ballare a puro ritmo flamenco, gli Zero Gradi si destreggiano ironizzando e sdrammatizzando le sfortune a cui sono sottoposti, con l’obbiettivo comune di conquistare il titolo di tormentone, oltre che la famosa “Senorita”. “