E’ stata un successo la prima puntata di A Basso Volume del MEI dedicata a Paolo Borsellino a cura di Claudia Barcellona.
A Basso Volume è una rassegna che parte domenica 19 luglio con la sua prima puntata sulla Pagina Facebook e YouTube del MEI e collegate e che coniuga Musica a Temi civili e sociali.
E’ stata inaugurata il 19 luglio alle 19, giorno in cui ricorre la strage di Via D’Amelio a Palermo e sarà un omaggio a Paolo Borsellino e le altre Vittime della Mafia
Momenti musicali si sono intrecciati con qualificati interventi di rappresentanti istituzionali impegnati sul tema e associazioni di categoria, certi che l’arte, e la musica in maniera particolare, sia in grado di trasmettere messaggi importanti e proporre modelli positivi.
A Basso Volume si e’ tenuta quindi Domenica 19 luglio dalle ore 19 in diretta Pagina Facebook del MEI ( Link: https://www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti) a supporto del coordinamento degli StaGe! Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente – Giornata per Paolo Borsellino per la Legalita’ a cura del MEI e come Anteprima del MEI 25 che si terra’ a Faenza dal 2 al 4 ottobre. Tra gli ospiti musicali: i cantautori Peppe Voltarelli e Francesco Baccini e Roy Paci in diretta live con testimonianze e brani, Maurizio Musumeci in arte Dinastia, gia’ vincitore Musica contro le Mafie, Daniele Guastella feat. Luca Madonia, i giovani emergenti de Le Frequenze di Tesla lanciati dalla Fondazione Dalla e guest l’Orchestra Falcone – Borsellino de La città invisibile presieduta dal Cavaliere della Repubblica Alfia Milazzo, un progetto orchestrale è stato pluripremiato con riconoscimenti in diverse parti del mondo e hanno suonato davanti alle massime cariche istituzionali. Inoltre ci saranno sempre come ospiti Luciano Mirone giornalista e scrittore esperto in fenomeni mafiosi, Giampiero Capalà , scrittore sulla Mafia, Nicola Gelo, l’attrice Chiara Perreca che leggera’ un estratto da I Cento Passi e verrà presentato un estratto dello spettacolo “Tamorra, no Camorra” ideato da Enzo La Gatta per la direzione artistica di Carlo Faiello con Tony Cercola, Monica Sarnelli, Franco del Prete, Patrizia Spinosi, Francesco di Vicino, Antonella Morea e Antonio Bruno. Inoltre tra gli ospiti ci saranno anche: il direttore del Parco letterario Quasimodo Carlo Mastroeni; Orazio Fusto, il più giovane Cantastorie d’Italia, il Sindaco di Paternò, Nino Naso e Paolo Petralia, Assessore del Comune di Palermo e la Pro loco Paternò.
Tra gli ospiti infine ancora l’Assessore Barbara Mirabella per Comune di Catania, la scrittrice Beatrice Niccolai e la band guidata dal cantautore Marcondiro.
Esprimono disponibilità e apprezzamento per l’iniziativa, pur non potendo presenziare perché impegnati in appuntamenti pregressi, il magistrato Sebastiano Ardita, Presidente Prima Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura, incessantemente impegnato nel contrasto alle mafie, e il Prefetto Bruno Frattasi, Direttore ANBSC- Agenzia Nazionale per Amministrazione e Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata.
Partecipazione tecnica organizzativa Acura di Riccardo Pappalardo
Modera e conduce Claudia Barcellona. Regia a cura Denis Marino di Musica Lavica Records-
A Basso Volume tornera’ a breve con una sua seconda puntata con un altro tema di rilievo sempre supportati dagli StaGe! – Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente e lunedì 20 luglio alle 18 Claudia Barcellona realizzera’ uno speciale Diario di Bordo con Massimo Della Pelle e Giuliano Biasin dove presentera’ l’esito dell’evento e i prossimi appuntamenti.