Derive Festival, giunto alla terza edizione 2020, è un Festival di Musica e Arte – Organizzato da Laboratori Musicali, e come ci piace definirlo” Un trekking urbano abbinato alle forme d’Arte “.
Si svolge nell’ interland di Reggio Calabria ed offre una formula alternativa turistica e culturale.
Il Derive Festival nasce appunto per valorizzare quelle parti urbane non lontane dal centro ma sconosciute a molti.
L’accostamento del nostro Festival artistico al trekking urbano esplora “location insolite” coinvolgendo le realtà locali che sostengono attivamente il territorio.
Per questa ” Virale Ediction 2020 ” avremo tre appuntamenti che coinvolgono tre location importanti della città Reggina, tutte rigorosamente predisposte nel rispetto delle regole vigenti, con accoglienza e posti limitati su prenotazione.
Il palinsesto del festival si apre con un concerto gratuito, in giugno in occasione della festa della musica che sorprenderà con la formazione Rhegium Jazz Orchestra e si svolgerà all’aperto, alla Villa Comunale, nel verde del giardino botanico cittadino.
Gli ospiti di luglio saranno i Soviet Soviet + Murnau, che si esibiranno al Parco Ecolandia di Arghillà sito realizzato per valorizzare uno dei sistemi di difesa storico della città, i Forti Umbertini.
Ad agosto invece spazio al cantautorato italiano con The Niro in una location storica come il Castello Aragonese, anch’esso forte di difesa della città.
Nelle scorse edizioni abbiamo ospitato:
NADA – U ZULU – A TOYS ORCHESTRA – CAPITAN CAPITONE Daniele Sepe – KIAVE – LORENZO KRUGER – RE NILIU
@derivefestival ( facebook)
@derive_festival ( instagram )