Gli Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente aderiscono alla
Federazione Italiana Artisti – Fed.It.Art.
Ecco il link: https://www.feditart.it/
Il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale in linea con il documento generale intende portare specifica attenzione su tutte le realtà musicali, associazioni, scuole di musica, centri di ricerca didattico-musicale, cori, bande, cooperative che promuovono da oltre quarant’anni in Italia attività educative e formative in ambito musicale rivolte a bambini, giovani e adulti.
Ci uniamo, con questa sintetica appendice, per chiedere pieno sostegno a garanzia della totale ripresa e della crescita di questo diffuso e vitale settore, invitando a porre una particolare attenzione ai suoi bisogni specifici, adottando una politica che preveda una visione ampia e lungimirante, capace di coinvolgere e valorizzare tutte le realtà, anche le più piccole, che offrono un servizio insostituibile alle loro comunità.
Il ruolo sociale, culturale ed economico
delle realtà educativo-musicali
È ormai assodato l’apporto che il mondo educativo-musicale fornisce a sostegno del sociale e della cultura garantendo a bambini, famiglie, adulti e anziani l’accesso alle forme espressive, alla creatività, alla fruizione culturale e musicale, per tutto l’arco della vita, per il benessere della persona e il diritto alla felicità, a prevenzione di ogni forma di disagio, emarginazione e discriminazione.
Dalle evidenze che emergono dal documento generale ci preme sottolineare anche l’imprescindibile ruolo economico e di mercato assunto dalle realtà artistiche tra cui il nostro specifico mondo musicale-educativo. Coinvolgiamo numerose decine di migliaia di lavoratori per la maggioranza non garantiti ma in grado di fornire un servizio insostituibile e capillare su tutto il territorio nazionale, rispondendo ai bisogni delle comunità e alle vocazioni locali e alimentando, garantendone la sopravvivenza, tutta la filiera del mercato musicale e dell’indotto ad esso connesso, fino al mondo dell’alto professionismo artistico-musicale.
Proposte
Presentiamo alcune proposte esempio per sostenere le realtà musicali-educative, i lavoratori del settore, le famiglie, al fine di incentivare lo strumento di crescita culturale del paese, attraverso progetti specifici di intervento, la semplificazione delle norme e una rinnovata sinergia con il mondo della scuola pubblica.
Presupposto comune delle richieste è quello di considerare unicamente l’ambito musicale socio-educativo nel quale il soggetto destinatario opera, a prescindere dalla sua natura giuridica, che varia proprio in base all’estrema articolazione delle professioni artistico musicali anche descritte nel documento generale.
Rinnovamento digitale
Favorire misure di incentivazione per l’accesso alle nuove tecnologie senza escludere le realtà associative e quelle di prossimità, a prescindere dalla forma statutaria, anche attraverso finanziamenti o contributi parziali per l’acquisto.
Co-progettazione educativa Enti locali – mondo delle Associazioni
Incoraggiare e promuovere la collaborazione e lo strumento della co-progettazione tra mondo delle Associazioni culturali, Scuole di Musica, Cooperative ecc. con Enti locali e Istituzioni Scolastiche.
Borse di studio, Voucher e Detrazioni fiscali
Istituire e istituzionalizzare Borse di studio, Detrazioni fiscali e Voucher anche attraverso l’intervento di Enti Locali, Fondazioni e dei fondi SIAE “copia privata”, come strumenti di incentivo alle famiglie per la crescita delle nuove generazioni.
Semplificazione
Estendere l’uso dell’autocertificazione per tutti i rapporti tra il mondo delle Associazioni e Scuole di musica e la Pubblica Amministrazione in ottica di una semplificazione e sburocratizzazione, anche ai fini di una riduzione dei tempi e costi delle amministrazioni.
Cooperazione Scuola-Realtà del territorio-Enti locali
Incoraggiare la cooperazione Scuola-Realtà del territorio-Enti locali per l’individuazione delle specifiche professionalità utili, allo scopo di rafforzare tutte le sinergie in campo per migliorare il potenziale educativo, accrescere l’approccio alla creatività, soft skill tra le più necessarie, e favorire l’inclusione di ogni grado di disabilità e bisogno educativo di bambine/i e ragazze/i. Tutti aspetti profondamente affrontabili attraverso un’educazione musicale di qualità.
Formazione iniziale e in servizio
Ridefinire al più presto per gli insegnanti un sistema organico di formazione iniziale e in servizio, che preveda il potenziamento della collaborazione con gli enti accreditati dal Ministero secondo la Direttiva 170/2016.
________________________________________
Chi siamo
Al Forum Nazionale per l’Educazione musicale aderiscono le principali realtà nazionali che si occupano a vario titolo di Educazione, Formazione degli insegnanti e Ricerca nell’ambito della didattica musicale: bande, cori, scuole di musica, enti accreditati per la formazione/Miur, centri di ricerca, associazioni metodologiche anche di liberi professionisti e gruppi ai quali fanno capo docenti AFAM di Didattica della musica e docenti di strumento della Scuola Secondaria. In numeri rappresenta un totale di 6.000 associazioni affiliate, 280.000 soci e 11.000 lavoratori. Oltre alla condivisione tra le realtà che lo compongono, il Forum si impegna nella costruzione di una rete di relazioni attraverso protocolli d’intesa con enti e associazioni a livello nazionale (Forum Terzo Settore, ARCI, ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, MIUR) e internazionale, allo scopo di favorire l’avvio e la crescita di progetti e iniziative, facilitare la sensibilizzazione delle categorie di settore e più in generale dell’opinione pubblica.
Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
Via Donna Olimpia, 30 – 00152 Roma
e-mail: presidenza@forumeducazionemusicale.it
sito-web: http://forumeducazionemusicale.it
facebook: https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/