MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
ESSEHO: A marzo torna live nei club con...
“It’s ok”, fuori il primo EP dei Middle...
NICOLO FAGNANI_Esce oggi in digitale “Ancora qui”, il...
Vocal Blue Trains: oggi esce in radio e...
EarOne – Classifica Airplay Radio | week 04.2023...
“MILLE VIOLE” È IL NUOVO SINGOLO DI FELIX...
Nuova Radio Airplay Indipendenti: Sul podio Ultimo
MEDITERRANEO FEAT. ROBERTA GIALLO e MALAVOGLIA “VENTO” È...
Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la Rubrica...
JAMIE ED ELTEEP UNISCONO VOCI E CUORI IN...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
News

Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente: ecco le piattaforme e le richieste fino ad oggi

13 giugno 2020

Già prima dell’esplosione in tutta la sua drammaticità dell’ emergenza Covid 19, il Coordinamento degli Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente, preso atto delle difficoltà attraversate dalla filiera musicale, ha richiesto l’istituzione di un Tavolo costante della Musica con il Mibact, Mise e Ministero del Lavoro presso il quale convocare tutte le realtà comparto, ivi comprese quelle più piccole, spesso a più alto tasso innovativo ma più fragili economicamente e meno tutelate. Inoltre l’anno scorso attraverso un itinerario di appuntamenti nelle citta’ e negli eventi piu’ importanti con la partecipazione diretta di oltre 600 operatori e gli interventi di oltre 150 protagonisti e’ stato realizzato un Manifesto di 13 punti che e’ stato presentato ufficialmente alla Milano Music Week e poi alle principali istituzioni e player del settore (vedasi: http://meiweb.it/2019/11/18/il-mei-alla-milano-music-week-martedi-19-novembre-alle-17-lancia-il-manifesto-per-la-musica-emergente-premia-cinzia-fiorato-e-suonano-live-argento-e-balto-mezzavera-e-sealow-nylon-e-paolo-sofia/)

Inoltre, raccogliendo le proposte della filiera rappresentata ha promosso una petizione su Change (http://chng.it/2CGdxYPkvc) contenente 8 proposte, inviate anche al Mibact, al Ministro Franceschini, al Sottosegretario Orrico, al Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli, al Ministro del Lavoro Catalfo e al Ministro Giovani Spadafora.

Tali proposte, durante le ultime settimane, sono state ulteriormente sviluppate e ad esse se ne sono aggiunte altre, fra cui anche  la richiesta di audizione da parte della task force Colao fase 2 e costituzione diun Tavolo di lavoro con  tale commissione.

Gli Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente rappresentano cira venti associazioni di rilievo nazionale che rappresenta tutta la filiera musicale delle piccole , medie e micro imprese:  dai produttori agli editori, dagli artisti ai musicisti, dalle band alle orchestre, dai dj ai vocalist, dagli artisti e festival dei circuiti della canzone d’autore, folk, jazz, rock, rap, ska, etc dai promoter ai contest, dai tour ai festival, dai tecnici ai rigger, dalle agenzie ai booking, dai club alla discoteche, dai circoli alle balere, dai produttori di strumenti musicali ai negozi di dischi, dalle feste e sagre alle associazioni sui diritti, dalle societa’ cooperative di lavoratori dello spettacolo fino all’industria di stampa dei supporti fisici musicali.

 

Di seguito, un riepilogo analitico delle azioni proposte dagli Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente.

SOSTEGNI ECONOMICI DIRETTI:
– Fondi a Regioni e Comuni per finanziare  direttamente le attività più importanti e significative del territorio, sempre secondo i criteri di notorietà nazionale o di start-up, numero di eventi a biglietto o gratuiti, storicità dell’evento, tasso di valorizzazione giovani artisti emergenti e indipendenti.
– Sostegni economici – immediati, urgenti e concreti – al settore anche piccolo e piccolissimo arrivando a monitorarli attraverso Regioni e Comuni
– Finanziamenti immediati a tutti quei progetti già in essere, avviare iter economici per dare i primi anticipi da subito sul 2020 (Fus, Progetti Speciali, Festival e Produzioni ritenute idonee e presenti in graduatorie, ecc.) e prevedere un aumento dei bandi  destinati al settore spettacolo, compreso l’accesso a grandi progetti europei di sostegno alla musica italiana.
– Piano di rilancio dell’industria discografica  tramite incentivi, iniziative e fondi dedicati che garantiscano la ripresa economica di tutte le parti coinvolte.

 

SGRAVI FISCALI, CREDITO D’IMPOSTA E PROROGA PAGAMENTI :
– sostegni inversamente proporzionali al reddito per il settore (organizzatori di eventi, club e produttori) per favorire così, in modo proporzionale, le realtà più piccole che hanno subito maggiori danni;
– sospensione versamenti imposte, ritenute e cartelle tributarie;
– sospensione delle azioni da parte di agenti di riscossione.
–  aumentare la quota derivante dagli incassi per “copia privata” finanziando un maggio numero di bandi “Per Chi Crea” aperti solo al settore musica e spettacolo con particolare attenzione ai progetti che prevedono l’export della musica italiana indipendente all’estero;
– Uniformare l’aliquota IVA al 4% applicata su tutti i prodotti culturali, comprendendo i prodotti discografici (oggi al 22%) al pari dei prodotti editoriali;

– allineamento dell’IVA al 10% anche all’intrattenimento così come già fatto per gli spettacoli;
– Allargare le fasce di Tax Credit per le opere musicali e facilitazione burocratica attraverso il versamento di un contributo diretto sulle produzioni;
– Allargameto Bonus Cultura per l’acquisto di musica in ogni forma;
– Art Bonus anche ai festival musicali già avviati e a tutto il settore musica e spettacolo dal vivo senza alcuna distinzione;
– Ripristino Bonus Stradivari allargato per gli acquisti di strumenti musicali e la partecipazione a corsi  e scuole di musica del settore, come per lo sport.
– Spostare almeno al 31 dicembre 2020 i versamenti sospesi ai sensi dei commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 dell’art. 18 del DL 8 aprile 2020 relativamente alle imprese operanti nel mondo dello spettacolo che possano provare di aver subito un calo del fatturato pari almeno al 30% nei mesi di gennaio-giugno 2020 (art. 126).

– Incentivo alla ripartenza degli spettacoli di intrattenimento (musica live, dj set, cabaret, ecc) ed al contempo incentivo all’emersione dal sommerso dell’attività artistica attraverso l’adozione di un Credito d’imposta in percentuale, modulabile in base alla tipologia di attività, sul costo per organizzazione di concerti e spettacoli di intrattenimento   da utilizzare in compensazione.
Spese ammissibili e rendicontabili: costi per compensi ad artisti”, “costi per servizi svolti da artisti anche attraverso imprese di qualunque natura” e “spese diritto d’autore relativi all’evento”.
Spesa massima annuale rendicontabile 10.000 euro al netto di iva.
I tre scaglioni di percentuale del credito d’imposta proposti:
a) Intrattenimento generico 50%
b) Musica live 55%
c)  Musica live di propria produzione 60%
Le risorse a copertura di questo provvedimento potrebbero essere recuperate dal lavoro che questa norma andrebbe a far emergere.
– Defiscalizzazione annualità o abbassamento aliquote IRES e IRPEF per società e professionisti operanti nel settore spettacolo in aggiunta al provvedimento relativa all’IRAP (art 24, DL RILANCIO).

– Previsione di una quota proporzionalmente più ampia dei fondi ex art. 183 DL RILANCIO destinati alle realtà EXTRA FUS che operano nel settore dello spettacolo dal vivo

– Estensione del FUS al settore dell’intrattenimento;

– Estensione del credito d’imposta relativo alle locazioni di immobili ad uso non abitativo (previsto per i mesi di marzo-maggio dall’art.28 DL RILANCIO) anche ai mesi estivi di giugno, luglio e agosto qualora siano luoghi normalmente adibiti a sedi di spettacoli dal vivo.

– Sospensione dei pagamenti delle utenze dei locali di intrattenimento, spettacolo e ballo
– Eliminazione pagamento  IMU da effettuare alle scadenze del 16 giugno e del 16 dicembre 2020 sugli immobili iscritti in catasto nelle categorie d3
-Inibitoria sfratto per morosità per immobili categoria d3 e d8 fino al 31 dicembre 2020.
– Sospensione delle esecuzioni immobiliari fino  al  31 dicembre 2020.
–  Previsione di un credito di imposta per i locali e botteghe nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, per tutta la durata di sospensione  per legge dell’attività nel caso di immobili rientranti nella categoria catastale c/1, d3 e d8.
– Abolizione IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTO “ISI”  per la sua manifesta illegittimità in quanto incompatibile con la Direttiva CEE del 18.11.2006, n. 112, eliminando la distinzione tra attività di spettacolo e di intrattenimento che ha comportato una iniqua e ingiusta sperequazione a danno di quest’ultimo settore senza raggiungere lo scopo di sostenere il primo.
– Adottare modalità di rimborso degli investimenti impiegati in eventi ora annullati, per sostenere gli organizzatori e i promoter sia di spettacoli e intrattenimenti a pagamento per i quali non è prevista la prevendita, sia di quelli gratuiti la cui cancellazione ha danneggiato l’intera filiera creativa musicale, costituita per la grandissima parte da piccole e piccolissime
– Buono a fondo perduto per le imprese dello spettacolo e dell’intrattenimento
– Ampliamento ed estensione del fondo emergenze spettacolo, cinema e al settore dell’intrattenimento
– IVA prevista sulla somministrazione di alimenti e bevande  in discoteca  e sale da ballo   equiparata all’aliquota   IVA del 10% prevista per la stessa attività svolta nei pubblici esercizi. (Tale richiesta è avanzata in subordine a quella relativa all’aliquota I.V.A sui biglietti di ingresso);
– Saldo dei pagamenti arretrati dovuti dalle amministrazioni pubbliche e dagli enti pubblici alle  imprese dello spettacolo e dell’intrattenimento
– Previsione di un credito di imposta per i premi assicurativi nella misura del 60% dell’ammontare della polizza assicurativa multirischi stipulata per immobili rientranti nelle categorie catastali c/1 (negozi e botteghe) d3 e d8 ( discoteche).

SOSTEGNO AI LAVORATORI:
– Cassa integrazione in deroga garantita e prorogata fino al perdurare dell’obbligo di distanziamento sociale a tutte le imprese e a tutti i lavoratori del settore senza distinzioni;
– riconoscimento indennità malattia e Naspi a tutti i lavoratori dello spettacolo, a tempo indeterminato, determinato, intermittenti, soci lavoratori autonomi operanti attraverso cooperativa e altre tipologie;
– Proroga dell’indennità per i lavoratori dello spettacolo (autonomi ed intermittenti), alle partite IVA ed alle imprese del settore garantiti fino al perdurare dell’obbligo di distanziamento sociale.
– Equiparazione dei diritti dei lavoratori intermittenti dello spettacolo e soci di cooperativa inquadrati come lavoratori autonomi dello spettacolo a quelli dei lavoratori dello spettacolo previsti dall’art. 84, comma 10, DL RILANCIO.
– Accesso alla cassa integrazione in deroga per i lavoratori intermittenti operanti nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento ampliandola ai lavoratori subordinati “a chiamata” ed ai soci di cooperativa operanti con il contratto di “socio lavoratore autonomo dello spettacolo” essendo queste le due modalità di regolarizzazione più diffuse tra i lavoratori del settore.

– Abolizione dei casi di esenzione dagli adempimenti inps ex enpals per i musicisti rientranti nelle casistiche previste dal comma 188 legge finanziaria 2007, qualora l’esibizione si tenga nel contesto di un’attività di lucro così da sanare la diversità di trattamento tra artisti.

  1. – favorire il mantenimento dell’occupazione per la categoria dei locali di intrattenimento, spettacolo e ballo attraverso deroghe al divieto del ricorso al contratto di prestazione occasionale, deroghe alla  durata massima giornaliera della prestazione lavorativa; termine di durata non superiore a ventiquattro mesi per i contratti di lavoro a tempo determinato, abolizione dell’ incremento di 0,5 punti percentuali del contributo addizionale in occasione di ciascun rinnovo del contratto a tempo determinato, anche in regime di somministrazione.
    – Riconoscimento agli artisti delle date accertate che sono state cancellate a causa del look down dovuto al Covid-19;
    – Reddito di emergenza esteso anche alle figure precarie del settore dello spettacolo e dell’intrattenimento;
    – Nell’eventualità fosse stabilita la possibilità di accesso alla cassa integrazione in deroga per i lavoratori intermittenti operanti nel settore dello spettacolo si chiede di ampliare tale possibilità non solo ai lavoratori subordinati “a chiamata” ma anche ai soci di cooperativa operanti con il contratto di “socio lavoratore autonomo dello spettacolo”.

LIVE ED INTRATTENIMENTO ALL’APERTO E NEI CLUB

Strategie per la ripartenza, anche quali correttivi ai provvedimenti degli ultimi mesi
– Protocollo messa a norma per la  “musica a domicilio”, nei cortili, nei giardini e in altri spazi,  con pubblico ai balconi e alle finestre con esibizioni  in spazi inusuali, anche periferici, anche attraverso automezzi attrezzati che molti artisti stanno predisponendo, per realizzazione eventi a norma da subito;
– Possibilità  della somministrazione di Food & Beverage a norma fuori dal luogo dell’evento, all’ingresso o in altra collocazione individuata.
– Scia per l’attivazione degli eventi, per facilitare ove possibile la parte burocratica.
– Scontistica sul  diritto d’autore e connessi per facilitare organizzatori, promoter e club nella ripartenza;
– Patrocinio enti pubblici e gratuità Tosap per occupazione del  suolo pubblico per iniziative di musica dal vivo;
– Pre-assegnazione  dei posti durante eventi gratuiti solo all’arrivo del pubblico all’ingresso;
– Non obbligatorietà di mascherina durante l’evento all’aperto come per i ristoranti
– Sinergia tra enti pubblici e organizzatori per ridurre al massimo le spese di allestimento e sicurezza pur mantenendo nella norma il tutto ad esempio con il supporto dei volontari di Protezione Civile nell’applicazione delle linee guida sicurezza covid (misurazione febbre, regolazione accessi, ecc.)
– Patto tra enti, organizzatori, artisti, pubblico per sviluppare il turismo anche attraverso lo spettacolo e intrattenimento di musica dal vivo;
– Adozione protocolli ad hoc che contemperino le esigenze di sicurezza con la ripresa delle attività manlevando gestori e organizzatori da responsabilità per il caso di contagio del virus;
– Verifiche territoriali sugli orari per la somministrazione di bevande alcoliche per discoteche e club;
– Allungamento periodo di validità dei voucher rimborsati per i biglietti acquistati e prevedere l’alternativa del rimborso per chi ha comprato il biglietto e preferisce tale alternativa e sostenere anche i tour cancellati senza prevendita e con altre forme di pagamento per l’ingresso e a ingresso gratuito.

 

MONITORAGGIO:
– Attivare monitoraggio di tutti gli eventi di piccola e piccolissima dimensione annullati, eventi di difficile reperibilità da parte dei grandi player (attivando referenti regionali e locali, ecc.).
– Attivazione Tavoli Regionali e sostegni economici a Regioni e Comuni per il settore musica  di sostegno per una collaborazione più fattiva e più profondo monitoraggio al fine di individuare sostegni mirati e più efficaci al settore che tengano conto di tutta la filiera: dai produttori ai promoter, dagli artisti ai musicisti, dai club agli spazi sociali, dagli autori agli editori, dai circoli alle balere, dai tecnici degli impianti audio e luci ai rider e backstage di palco, dagli uffici stampa ai media social manager, dai produttori di strumenti musicali ai grafici, dai fotografi ai videomaker fino agli stampatori di supporti fisici.

CODICE DELLO SPETTACOLO

Necessità urgente dell’adozione di un Codice dello spettacolo al fine di regolamentare ogni aspetto della materia e tutelare i lavoratori del settore

 

SOSTEGNO INDIRETTTO E PROMOZIONE DEL SETTORE:
– Attivare una collaborazione immediata con la Rai e le emittenti private (Radio e TV, anche con l’attivazione di appositi canali tematici) per la valorizzazione di tutta la musica prodotta in Italia. La stipula di  un patto con la Rai per la trasmissione di musica indipendente ed emergente,  anche attraverso l’inserimento nel  palinsesto  di eventi, festival, contest, manifestazioni con finalità di scouting musicali di questa categoria, così da consentire  già nell’immediato di dirottare reddito, sotto forma di diritto d’autore e diritti connessi, verso queste fasce più deboli e comunque di grande qualità, oltre che fornire visibilità ai tanti artisti talentuosi del Belpaese spesso costretti a restare in ombra per mancanza di risorse capaci di fornire vetrine importanti, e assolverebbe al compito che dovrebbe essere connaturato al servizio pubblico radiotelevisivo.
– Attivare un Tavolo della Musica per Sanremo  permanente fra organizzatori, vertici aziendali, discografici storici e   nuova produzione musicale, sul punto attivare una maggiore interazione coi nuovi media e con il pubblico

DIRETTIVA COPYRIGHT

Recepimento al più presto la nuova Direttiva UE sul Copyright, adottata dall’Unione Europea nel 2019. Per l’industria musicale  è uno strumento essenziale per garantire un migliore e più equilibrato accesso ai contenuti digitali, garantendo ai titolari dei contenuti un’adeguata remunerazione, e finalmente una maggiore responsabilità per le piattaforme, superando il cosiddetto Value Gap e proiettando definitivamente il settore nell’era dello streaming.

Oggi l’industria musicale rappresenta il settore con la percentuale di offerta online più elevata: infatti, oltre il 75% a livello globale – il 70% in Italia – del consumo di musica avviene grazie al digitale.

La direttiva Copyright, rappresenta un punto di equilibrio tra gli interessi dei consumatori, delle piattaforme e dei creatori di contenuto per uno sviluppo sano ed efficace dell’economia digitale dei prodotti culturali. E difatti se oggi le grandi piattaforme ottengono proventi dai contenuti senza riconoscere spesso quasi nulla alla filiera creativa musicale, con il recepimento delle nuove norme anche in Italia i giganti del web – con i quali andrà costruito un tavolo di confronto  affinché possa giungersi a  libera concorrenza tra piattaforme  –  dovranno riconoscere finalmente i giusti compensi alla filiera dei contenuti per la musica.

STREAMING
–
Adozione piattaforma digitale nazionale di live streaming, ascolto musicale, dj set esclusivamente dedicata al Made in Italy. Un investimento da inserire all’interno di un apposito Piano Marshall per la musica che permetta in un nuovo mercato di poter monetizzare di più dagli artisti italiani in termne di vendita di produzioni e di introiti dai diritti.  RaiPlay, Discoteca di Stato, Portale della Canzone Italiana insieme alle imprese startup della nuova musica italiana ad alto tasso di innovazione.

ISTITUZIONE  REGISTRO PUBBLICO DELLE OPERE E DEI MATERIALI PROTETTI

al fine di promuovere un efficiente mercato digitale delle opere è necessaria e essenziale la costituzione e la tenuta di un registro pubblico da parte di un organo super partes delle opere e dei materiali protetti(contenente tutte le informazioni sul regime dei diritti rilevanti), aperto, condivisibile e interoperabile (realizzato sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali e dei registri distribuiti e degli standard più evoluti), e ciò al fine di agevolare il rilascio delle licenze per le utilizzazioni delle opere e dei materiali protetti e la riscossione dei relativi compensi per gli aventi diritto

 

 

CONTROLLI:
Questo stato di emergenza ha fatto capire chiaramente il grande problema del lavoro sommerso che coinvolge il settore spettacolo in particolar modo la regolarizzazione degli artisti.

Per questo si ritiene opportuno stimolare un ampliamento dei controlli puntuali in tal senso da parte degli organi competenti e, per la questione contributiva, riteniamo sarebbe utile l’attivazione di una convenzione tra INPS e SIAE così come già accaduto in passato con l’allora ENPALS.

La SIAE ha una rete ramificata di mandatari che potrebbero verificare in modo semplice anche questo aspetto facendo un lavoro preventivo di ammonizione ed informazione nei confronti dei gestori e organizzatori in modo da far prendere loro coscienza del fatto che gli artisti sono lavoratori al pari di altre categorie e che in quanto tali devono essere regolarizzati.

 

 

Fondi:

  • Portare l’Iva al 4% finalmente sulla musica come sui prodotti culturali e al 10% dovunque e per tutta la filiera della musica dal vivo
  • Aumentare la richiesta di fondi europei per il settore Cultura

–  Utilizzare specificatamente Web tax sui giganti monopolisti del settore per sostenere il settore e aumento quota di equo compenso dai device mobile.

Nel quadro generale delle nostre proposte quindi ci sono incentivi per il sostegno delle realtà che creano occupazione ma anche degli enti locali , partner indispensabili,  supporto ai lavoratori che versano in stato di difficoltà e supporto e  agevolazioni per la messa in regola degli artisti ma anche suggerimenti per effettuare poi i controlli in modo che tutti rispettino le regole.

Tutto questo nel quadro di un immediato riavvio del percorso del Codice dello Spettacolo, con all’interno anche la specifica Legge sulla Musica,  che offra finalmente un quadro certo normativo e giuridico attuale al sistema musica, fondi e sostegni certi per il settore, soprattutto nei casi di crisi come avviene per tutti gli altri settori del mondo del lavoro.

 

 

NB: Il Presente documento potra’ subire variazioni e integrazioni in corso d’opera e potra’ contenere proposte gia’ superate.

Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente: ecco le piattaforme e le richieste fino ad oggi was last modified: giugno 16th, 2020 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
MOBILITAZIONE NAZIONALE PER LA MUSICA, Oggi 13 giugno alle 13.00
Articolo succesivo
Accesso Riservato a cura di Francesco Bommartini, da oggi anche sulle pagine Facebook del MEI

Potrebbe interessarti anche...

Sony Music ha annunciato il primo Global...

1 luglio 2022

EarOne – Classifica Airplay Radio Indipendenti |...

16 maggio 2020

La Stampa: Guerra tra fondi sul tesoro...

28 aprile 2021

Adriano Celentano, omaggio di Louis Lunari(Sunset Boys,Genova),con...

10 gennaio 2020

Bocciati emendamenti per lo spettacolo

17 febbraio 2022

Il MEI ricorda Raffaella Carra’

6 luglio 2021

Nuova Airplay Radio Indipendenti: in testa Diodato...

5 giugno 2020

Franceschini, nuova misura per la nascita di...

9 novembre 2021

Ecco i promoter supportati dal MIC con...

29 aprile 2022

Appello di Alexian Santino Spinelli per la...

2 maggio 2020

Ultimi articoli

  • ESSEHO: A marzo torna live nei club con un tour acustico per presentare il suo ultimo EP “SANGUE//SALIVA”
  • “It’s ok”, fuori il primo EP dei Middle Disaster
  • NICOLO FAGNANI_Esce oggi in digitale “Ancora qui”, il brano vincitore del Premio Arte d’Amore 2022
  • Vocal Blue Trains: oggi esce in radio e in digitale “Hotline Bling” il nuovo singolo

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Instagram post 18045915973398608 Instagram post 18045915973398608
Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Indepen Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Independent Music Week
Parleremo di bandi e opportunità di finanziamento nel settore della cultura e spettacolo con illustri ospiti. Puoi seguire il programma in diretta on line sulla nostra pagina fb oppure rivedere la registrazione in qualunque altro momento
🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo pr 🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @chiararagnini .it con particolare attenzione alle sue ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#chiararagnini #band
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream Torna il 🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream  Torna il programma di valorizzazione delle eccellenze musicali del Lazio.

Dallo Sziget Festival, fino al Donostiako Jazzaladia, passando dallo Spring Attitude e la Filarmonica Romana: per i vincitori l’accesso a festival e un percorso formativo e di sostegno per produrre e promuovere la propria musica.

Sei categorie per accogliere tutti gli artisti delle 7 note under 35

@regionelazio.official
@generazionigiovani.it

#LAZIOSound
#LAZIOSound23
#LAZIOSoundScouting
#ComposeYourDream
Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Roma: parole d'ordine, tradizione e modernità  

Dal 17 al 19 febbraio torna alla Fiera di Roma Canapa Mundi, la convention internazionale dedicata al mondo della canapa: tre giorni ricchi di appuntamenti per scoprire le mille anime di questo multiforme materiale, preziosa risorsa per l'ambiente e per chi riesce a sfruttarlo al meglio.

@canapamundi_official
@hf4comunicazione
Ciampa-Piccotti, dopo LAZIOSound arriva “Adios N Ciampa-Piccotti, dopo LAZIOSound arriva “Adios Nonino”

Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa sono il violoncello e la chitarra del pluripremiato duo Ciampa-Piccotti, che ha vinto il LAZIOSound nella categoria “I LOVE MOZART”: nonostante la giovane età, I due musicisti hanno già alle spalle un curriculum non indifferente, con l'onoreficenza di Alfiere della Repubblica italiana conferita ad Enrica e la vittoria di 40 concorsi internazionali di Gian Marco, che ha suonato in 4 continenti diversi.

@gmciampa
@ericapiccotti
@laziosound
@regionelazio.official
@generazionigiovani.it
@hf4comunicazione
🟨DOMANI, 17 Gennaio, dalle ore 18.30, su questo 🟨DOMANI, 17 Gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @vima.it con particolare attenzione alle sue ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#Vima #band
#cantautori
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
🟨OGGI, 9 gennaio, dalle ore 18.30, su questo pr 🟨OGGI, 9 gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @yayanice_band con particolare attenzione alle loro ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima potresti essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#yayanice #band
#cantautori
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
Prologo di Fine Anno L’8 Marzo 2022 grazie al p Prologo di Fine Anno

L’8 Marzo 2022 grazie al prezioso appoggio e sostegno del MEI, ho dato vita a “Pareidolia Musicale” la mia Prima Rubrica dedicata agli artisti indipendenti.
Quest’anno ho avuto l’onore e il grande piacere di intervistare ben 153 artisti.
Grazie a voi sono cresciuto come persona, come artista e come mi hanno definito alcuni anche come giornalista.
Ho imparato tanto da tutti voi ed è stato un arricchimento incredibile che sicuramente mi da la spinta di voler continuare questo bellissimo percorso nel 2023.

https://meiweb.it/2022/12/31/per-mezzogiorno-in-musica-indie-ecco-la-nuova-rubrica-pareidolia-musicale-ideata-dal-cantautore-palermitano-andrea-gioe-lospite-di-oggi-e-andrea-gioe/

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Check out this article: Andrea Gioè
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Check out this article: Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantau… https://t.co/XQeXnMjTmy
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/kMC5ZfhZB7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • TELEPAZZIA il nuovo album di Andrea Gioè Fuori Ora! - https://t.co/ILg88rq0qE
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy