Ai partecipanti al Contest
Arrangiami! 100 anni per il futuro
Il 21 giugno 2020, Festa della Musica a Casa Bixio: alle ore 17.00 presso il Museo delle Civiltà – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma (Piazza Guglielmo Marconi 8), un appuntamento speciale negli spazi dedicati alla mostra C.A. Bixio – Musica e cinema nel ‘900 italiano.
Il pianoforte di Cesare Andrea Bixio, testimone delle sue più celebri canzoni, riprenderà vita con la performance live del
M° Claudio Simonetti
che farà riecheggiare, nei saloni della mostra, i suoni, le emozioni e le tensioni delle colonne sonore dei film di Dario Argento, da lui scritte anche con i Goblin per Casa Bixio: Suspiria, Phenomena e il cult Profondo Rosso, pietra miliare del Prog internazionale.
Abbiamo il piacere di invitare voi, iscritti al Contest Arrangiami!100 anni per il futuro a partecipare all’evento. Sarà per molti di voi l’occasione di entrare in contatto con il mondo delle colonne sonore incontrando non solo Simonetti e Franco Bixio ma anche Tony Esposito, Massimo Nunzi, altri artisti e compositori amici del Gruppo Editoriale Bixio e il direttore artistico del Contest Renato Marengo. Sarà anche possibile visitare la Mostra che ripercorre la storia artistica di Casa Bixio e del suo fondatore Cesare Andrea Bixio attraverso un allestimento ricco di opere grafiche, spartiti e canzoni e corredato, tra l’altro, dai macchinari e dai dischi gentilmente messi a disposizione dall’ICBSA (già Discoteca di Stato).
A causa delle normative sanitarie vigenti dovute all’emergenza COVID-19 e della necessità di regolamentare gli ingressi, per consentirci di riservare a voi un numero di posti adeguato, è indispensabile la conferma della vostra partecipazione entro il 14 giugno 2020 all’indirizzo email segreteria@bixio.it.
L’evento costituirà per noi un’importante occasione per celebrare il valore artistico e culturale della musica applicata alle immagini.