#coronavirus #statodicrisi #musica #live Stati Generali della Musica Indipendente ed Emergente: oltre alla Legge sulla Musica faremo nostra da domani anche questa bella proposta dalla Francia che ci segnala Francesco Baccini! IN FRANCIA
Un annuncio del 18 maggio dice che la Sacem remunererà gli artisti che hanno diffuso dei live sui social a partire dal 15 marzo. Dovranno dal primo giugno dichiarare sul loro spazio sul sito della sacem la data del live e la lista dei pezzi suonati (propri). Saranno remunerati a seconda di quante visualizzazioni ci sono state e della durata, contando che le visualizzazioni si possono sommare tra Facebook, Instagram e youtube.
Nel dettaglio gli artisti saranno pagati un minimo di 76 euro per più di venti minuti, e 46,35 euro se dura meno di 20 minuti. L’artista riceve 0,01 centesimo per ogni visualizzazione. Per esempio, un live di un’ora con 10 000 visualizzazioni darà diritto a 176€. Il pagamento però sarà sommato ai diritti già acquisiti, quindi i versamenti avverranno nel gennaio 2021.