Jason McDermott (1985, Spanish Town, Jamaica),meglio conosciuto con il suo nome d’arte Stylo G è un artista reggae – dancehall giamaicano inglese. Figlio del leggendario artista reggae Poison Chang, Stylo G ha seguito le orme del padre, facendo il segno nel Regno Unito con il suo stile pionieristico che unisce hip-hop britannico e dancehall. La famiglia McDermott si trasferì a Londra quando Jason aveva quindici anni, in seguito all’omicidio di suo padre, famoso artista e produttore Poison Chang. Il primo successo di Stylo G fu nel 2004, un brano di Grime, “My Yout”, con Stickman e Ice Kid. Il pezzo ha guadagnato una certa notabilità all’interno della scena e come risultato, nel Regno Unito, ha poi collaborato con molti artisti del rap come Giggs, Chip, e Wretch 32, Gyptian.
Il 2012 è stato un grande anno per Stylo G con l’uscita del successo underground “Call Mi a Yardie“. Una classica traccia del Carnevale di Notting Hill, Call Mi a Yardie, ha anche vinto il sostegno di radio, TV e DJ e ha spinto il quotidiano The Guardian a chiamare Stylo G come “uno da guardare”, nel 2013.
Stylo G è entrato nel mainstream proprio nel 2013 con “Soundbwoy”, una hit UK Top 20 prodotta da Diztortion e pubblicata insieme a remix di Sigma e Di Genius. Il singolo di debutto Soundbwoy vede Stylo G con 3 Beat, come il più grande favorito dell’estate 2013. “Soundbwoy” è inoltre il suo primo singolo ad aver raggiunto la posizione 18 della UK Top 20 Singles Chart e la posizione numero 29 in Scozia. Nel 2014 ha anche partecipato alla hit “Come Over” del gruppo elettronico britannico Clean Bandit, raggiungendo la posizione numero 45 nella UK Singles Chart. Stylo G è stato nominato per due MOBO 2013 Awards nella categoria Best Reggae Act e per ben tre Urban Music Awards, consolidando la sua posizione come uno dei nuovi talenti più interessanti.
Il singolo di debutto di “Soundbwoy” , di Stylo G con 3 Beat, è stato un grande favorito dell’estate 2013 e ha fatto impazzire i fans al Carnevale di Notting Hill di quell’estate. Stylo G è stato infatti poi nominato per due MOBO 2013 Awards e tre Urban Music Awards, consolidando la sua posizione come uno dei nuovi talenti più interessanti che emersi quell’anno.
Negli anni che seguirono Stylo G ha cementato la sua posizione come l’artista dancehall più popolare in UK e molto apprezzato negli Stati Uniti, con una serie di pubblicazioni di successo e collaborazioni di alto profilo con artisti del calibro di Beenie Man, Gyptian, Sister Nancy, Busy Signal, Junior Reid e Chip alle apparizioni crossover sui brani di Major Lazer, Clean Bandit, Sub Focus, Zed Bias e Friction. Andando a vincere il premio MOBO per il “Best Reggae Act” anche nel 2014.
Stylo G, continua ad esibirsi dal vivo e a pubblicare musica imbevuta di sole che mescola dancehall giamaicana e reggae con suoni urbani del Regno Unito. La sua ultima uscita, “Touch Down”, ha dato vita a una mania di danza internazionale che ha contagiato la scena in giro per il mondo, da Londra, a New York, a Kingston. Con un recente remix con Nicki Minaj & Vybz Kartel, di un anno fa, ha rappresentato il singolo che è ancora considerato uno dei dischi più caldi sulla scena “Stylo G & Fanatix – Touch Down (ft. Nicki Minaj & Vybz Kartel)“
Il giamaicano cresciuto nel sud di Londra, Stylo G, ha “infiammato” numerosi tour, è stato protagonista delle tappe del festival Reading & Leeds, Wireless e Glastonbury, oltre ad esibirsi al fianco di grandi nomi Lazer e Rita Ora a Red Bull Culture Clash e collaborando con Damian Marley in studio.
Anche l’anno passato, il 2019 è stato un anno positivo per l’artista di dancehall Stylo G, cresciuto nel Regno Unito e che attualmente risiede nel Sud di Londra. Dopo aver superato le classifiche musicali con successi come “Touch Down” e “Dumplin”, il maestro delle rime è ritornato con il successo “Too Hot”. Prodotto da Kodistarr e Oceanic (il team che ha prodotto il remix di Dumplin con Sean Paul e Spice), Too Hot è un altro club banger pronto ad inaugurare le vibrazioni estive. Progetto rilasciato di recente, il 24 aprile 2020 da 365 Records.
Esattamente un mese fa Stylo G, come riporta il suo profilo Facebook ufficiale, è stato vittima di una rapina a Londra e il suo passaporto giamaicano, la patente di guida e altri documenti d’identità erano tra gli oggetti che sono stati rubati dalla sua macchina. Il dipartimento consolare ha quindi collaborato per fornire un documento di viaggio di emergenza e facilitare i viaggi urgenti in Giamaica per onorare gli impegni musicali che avrebbe dovuto avere se non ci fosse stata la pandemia. Inoltre, proprio in questi giorni, Stylo avrebbe dovuto partecipare al Nottingham Reggae Festival 2020 che ovviamente è stato annullato. I canali ufficiali di YouTube, Facebook e Instagram sono aperti e sempre aggiornati sulle ultime novità di Stylo.