Unitamente al nostro Direttore Generale, Gaetano Blandini, abbiamo deciso di scrivervi per chiedere non solo il vostro sostegno, bensì la vostra partecipazione proattiva a questa battaglia fondamentale per tutta la filiera dell’industria culturale. E’ infatti di palmare evidenza come i giganti del web fatturano miliardi rubando il nostro lavoro; e questo furto è ancora più grave per i piccoli autori che sono i più fragili e per i quali questa nuova fonte di diritti sarebbe ancora più importante.
Il Diritto d’Autore è infatti un diritto del lavoro e il lavoro va equamente remunerato.
Ci rivolgiamo quindi ai nostri giovani associati, che rappresentano gli autori del futuro, per chiedere loro di mandarci video, jingle, ma anche slogan piuttosto che hashtag, e di rilanciare l’appello sui social.
A tutti gli altri associati della SIAE, autori ed editori, chiediamo di “spendersi” perché è importante che soprattutto gli autori più popolari, siano generosi e, come si suole dire, ci mettano la faccia!!!
Ai componenti degli Organi Sociali, chiediamo uno sforzo ancora maggiore perché hanno la responsabilità che compete a chi accetta cariche elettive.
Ai Presidenti delle Associazioni che fanno riferimento a SIAE ma anche, più in generale, a tutto il comparto della cultura chiediamo di attivare ogni sforzo per raggiungere insieme questo fondamentale risultato.
Da oggi alle ore 12 è attivo il sito dove sarà possibile sottoscrivere la lettera che è anche una petizione: http://www.404copyright.it/.
E’ una battaglia che dobbiamo chiedere a tutti i cittadini italiani di condividere, affinché anche le generazioni future possano continuare a contare sulla creazione di opere che tutelano la nostra identità e le nostre vite.
Scrivete alle televisioni, al Parlamento ed ai partiti, ai giornali, alle radio, sui social, perché questa, come abbiamo già detto e scritto, è una battaglia di civiltà e di amore per la musica, per il cinema, per il teatro, per la letteratura e per tutte le arti.
VINCEREMO QUESTA BATTAGLIA SOLO SE CI MOBILITIAMO TUTTI.