L’ITALIA ROSSA DEI VIDEOCLIP FATTI E VISTI IN CASA
Partiamo oggi con la quarantottesima puntata de L’Italia Rossa dei Videoclip fatti in Casa, la musica Indie da vedere in casa ai tempi del Corona Virus.
Per passare un po’ di tempo insieme ogni giorno selezioneremo 4 videoclip indipendenti tra quelli pervenuti per guardare insieme l’arte del videoclip indipendente ed emergente, diventato a tutti gli effetti opera d’arte dopo il Tax Credit concesso a chi realizza videoclip dall’attuale Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini.
Oggi tocca a:
1.MH – “AEROPLANI”
Da oggi, martedì 28 aprile, è online il video di “AEROPLANI”, il singolo del rapper MH, che ha totalizzato mezzo milione di stream su Spotify. “AEROPLANI”, già disponibile sulle piattaforme digitali (https://lnk.to/MH_Aeroplani),
http://www.youtube.com/watch?
2.MAGHI DI OZZY – “NATURALMENTE”
Troppo spesso ci si identifica con delle maschere o con comportamenti sociali che crediamo ci raffigurino, ma non lo fanno mai fino il fondo e difficilmente glorificano il nostro essere.
Il nostro spirito è troppo grande e la nostra anima è troppo immensa per essere rinchiusa dentro gli schemi che il mondo ci impone: identificarsi in un lavoro, in un ruolo o in uno status, anche se può sembrare un aumento di valore, mette invece solo un freno. Il brano “Naturalmente”, nuovo singolo dei Maghi di Ozzy è molto chiaro su questo tema e nell’ultima strofa c’è la risoluzione: La natura di me, si prenderà cura perché, lei giura che sono parte di se. Solo sentendosi parte del tutto, e del progetto universale, potremo sentirci orgogliosi di diventare quella pedina fondamentale ed insostituibile che toglie i limiti dal nostro operato. Dopo un cambio di line up e diversi live importanti in giro per l’Italia, i Maghi di Ozzy raggiungono la maturità artistica grazie all’incontro con il produttore Lorenzo Sebastiani, il quale trasforma il loro rock in una realtà più innovativa ed originale concretizzando così il loro sound fatto di testi introspettivi e motivazionali. Gennaio 2020 inizia la collaborazione con il management Sorry Mom! e inizia così un viaggio musicale sotto il mantello del rock.
https://www.youtube.com/watch?
3.ATHROX – “IMAGINE THE DAY”
É “Imagine the Day” il nuovo singolo e video della band grossetana degli Athrox uscito oggi 1° maggio in tutti gli store digitali per Revalve Records. Si tratta di una versione rieditata dal brano incluso nell’ultimo lavoro del quintetto (“Through the Mirror”) e rappresenta una delle rock ballad più toccanti del disco. I riferimenti internazionali del loro sound sono Metallica, Scorpions, Ave
4.PERIODO BLU – “FEDERICA”
La (vera) primavera inizia con i Periodo Blu: ecco “Federica”, il nuovo brano. Le stagioni, si sa, non esistono più. I Periodo Blu, band alternative/pop tarantina, costruiscono attorno all’immaginario vintage, dai colori desaturati, dai toni dolci, malinconici, la loro vera primavera. Registrata nel dicembre 2019, il brano ha trovato la sua produzione nei giorni finali di aprile 2020, grazie anche alla collaborazione – vicina ma quanto mai distante – dei membri della band. A corredare il brano, scritto da Federica Solazzo, un video-clip, i cui frame sono montati per ripercorrere le linee divisorie che il mondo e la natura ci hanno imposto. “Federica” è proprio questo: seduti sulla sedia in cucina, la mente è instabile, è sazia delle scene che si ripetono quotidianamente e decide di scrivere una canzone. “Periodo Blu rappresenta, col suo approccio creativo, la freschezza e l’ispirazione sentita, partecipata, di giovani promesse della musica che intendono raccontarsi e trasferire emozioni e fascinazioni già mature che colpiscono e scavano nell’immediato entusiasmo che riescono inevitabilmente ad istigare.” (Piero Dequarto, presidente Jonio Jazz Festival). Periodo Blu è una band tarantina, figlia di influenze musicali variegate, miscelate, intrecciate dal valore comune della passione, dell’originalità, del suono: Giulio D’Alfonso alla chitarra elettrica; Michele Passariello al basso elettrico; Santino Pisanelli alla batteria; Giuseppe “Jason” Miani alla chitarra acustica, tastiere elettriche e voce. Le armonie giocano e si combattono in un clima musicale inedito che va dal cantautorato al mainstream jazz, dal soul all’hip-hop, condito da alcune rivisitazioni riarrangiate di classici immortali della musica leggera. Con l’esperienza d’aver partecipato a percorsi individuali musicali precedenti, i Periodo Blu, assieme, hanno avuto l’onore d’essersi esibiti sul palco main- stage dello Jonio Jazz Festival del 2018, così come l’opportunità di esser arrivati alla finale del contest-premio “Destinazione Uno Maggio Taranto” nel 2019.
https://www.youtube.com/watch?
Buona visione e a domani
Chi volesse inviare videoclip per l’Italia Rossa dei Videoclip puo’ scrivere a mei@materialimusicali.it
Grazie a tutti