MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
Sabato 13 agosto avrà luogo la IX edizione...
Domani alle 21.30 all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo...
Gli artisti e infuencer faentini Casco e Twodda...
Afi e Silb: Iva al 4% per la...
CARA FORLI: MORGAN, IL LISCIO DIVENTI PATRiMONIO MONDIALE...
Ymeo per IOR a Ravenna
Baglioni alla Perdonanza
Bellezza, sostenibilità e inclusività al Festival del Teatro...
Cosmo, Ditonellapiaga, Chiello, Pop X, dal 25 al...
Online il video ufficiale di “DIMENTICARMI DI TE”,...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Media Partner
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
      • Programma MEI2020
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
MEI

#NewMusicThursday – La voglia di normale di Bemynorth – Intervista – Di Marta Scaccabarozzi

23 aprile 2020

Bemynorth è un giovane cantautore milanese che come tanti, in questo momento, ha “Voglia di normale”. Si intitola proprio così il suo nuovo singolo. Ci facciamo raccontare tutto da lui in questa intervista esclusiva per il MEI.

Ciao Alessandro. O dobbiamo chiamarti Bemynorth? Ci racconti chi sei tu e in cosa consiste il tuo progetto musicale?

 

1) Ciao amici di MEI – MEETING DEGLI INDIPENDENTI, intanto vi ringrazio per avermi accolto qui. Di fatto potete chiamarmi Alessandro, il nome Bemynorth nasce inizialmente poiché volevo scrivere musica in Inglese, è un gioco di parole che sta per Be My North come Siate Il Mio Nord.  Il nome prende purtroppo spunto da un fatto accaduto durante la mia infanzia che mi ha segnato i modo indelebile, ovvero la perdita dei miei genitori.  Per questo la scelta di questo nome e l’attaccamento alla musica, soprattutto non finirò mai di ringraziare la famiglia che mi ha accolto successivamente, sia per avermi salvato e arricchito la vita, sia per avermi fatto scoprire una chitarra nell’armadio 🙂  Ma non mi dilungo molto su questo, parliamo di cose più vicine a noi. Questo progetto musicale nasce dopo la rottura con un gruppo metalcore chiamato Black Skyline. Ho vissuto questa separazione come una vera e propria fine di quella che può essere una relazione amorosa, io e i Black eravamo una cosa sola. Da qui un pò di sconforto, un anno di demotivazione totale in cui la mia chitarra ha fatto la polvere, finché un giorno mi sono alzato e ho detto “Io sento il bisogno di scrivere”. Da quel giorno, ho ricominciai ad abbozzare dei pezzi, testi, musiche, finché non ho ripreso i contatti con il vecchio chitarrista dei Black nella persona di Mattia Frassinetti che mi diede un aiuto a riordinare le idee facendone delle pre produzione che portammo poi in studio da Larsen Premoli a Reclab per farne il mio primo EP da solista in lingua inglese uscito il 20 settembre 2019.

 

 L’occasione per incontrarci, virtualmente si intende, è la pubblicazione del tuo nuovo singolo “Voglia di normale” . Il brano ha il sound giusto, spensierato, per alleggerire queste giornate di isolamento. Anche il testo ha lo stesso compito. Perché hai deciso di scriverlo e comporlo?

 

2) “Voglia Di Normale” è un brano nato quasi per gioco. Un sabato mattina mi sveglio, apro le persiane e memore dei soliti sabati che vedevano il mercato vicino la mia via, mi rendo conto che non c’ era un’anima in giro. A quel punto mi fermo e penso “non può essere reale questa situazione, è fantascienza, io ho voglia di normalità, quella solita, quella noiosa dei clacson nel traffico e della coda allo sportello del bancomat”. Allora faccio colazione e mentre mi bevo il mio caffè penso: perché non esprimerlo come credo di saper meglio fare? Perché non musicare tutto ciò? Allora prendo in mano la mia fedelissima chitarra acustica e tiro fuori un bel giro convincente, e comincio a canticchiarci sopra un ipotetico ritornello che subito mi è subito piaciuto tantissimo (strano ma vero ahah) e da li poi ho preso il via e non ho fatto altro che scrivere niente più di quello che vedevo, semplice, diretto, come la normalità. Siamo sempre abituati a vivere a mille, a voler qualcosa che ci sconvolga la vita, a volere qualcosa di straordinario, ora l’abbiamo avuto e ci rediamo conto di quanto bella e semplice era la nostra routine, quella cosa che davamo sempre per scontata.

 Una curiosità è che “Voglia di normale” è stato interamente registrato in casa. Un esperimento o avevi già dimestichezza con questo genere di pratica?

 

3) AHAHAH questa è una bella domanda, non so se essere sincero o meno, ma lo sarò! Mai mai mai avuto dimestichezza con l’home recording.  Una volta che ebbi più o meno chiara la costruzione della canzone ed il testo, ovvero che riuscivo a farci un audio intero su whatsapp a degli amici per renderli partecipi dell’anteprima, (ahah) ordinai su amazon un microfono di media qualità, volevo assolutamente registrare il tutto. Una volta arrivato chiamai un mio amico che si sta accingendo a fare produzione di professione e appena alzò la cornetta “Ciao Eski, spiegami come si fa, mi è arrivato un microfono a casa, da dove si comincia?” ahah. Da lì con tanta pazienza e altrettante parolacce, se non di più, provai a fare quello che riuscii nelle mie capacità: registrato chitarra, voce, tastiera midi nei panni di un organo blues, chitarra elettrica e shakes. Dopodiché, per l’assemblaggio finali chiamai il mio amico Larsen di Reclab Studios e gli chiesi di impacchettarmi il lavoro affinché suonasse nel migliore dei modi nonostante fosse stato fabbricato in camera, ed eccolo il 3 aprile fuori sugli stores. Posso dire che sia stata una bella esperienza che sicuramente ha stimolato tantissimo la mia creatività e “ingegno”, per cui ora giornalmente faccio pratica, e cerco di migliorarmi sempre, dal punto di vista compositivo, esecutivo e anche di registrazione.

 

 

Questo è anche il tuo primo brano in italiano. Le tue precedenti produzioni erano tutte in lingua inglese. Da cosa dipende questa voglia di cambiare?

4) La mia voglia di cambiare lingua è scaturita dal fatto che io volessi davvero arrivare non solo alle orecchie delle persone, ma sopratutto al cuore, compreso il mio. Perché alla fine le persone che mi stanno vicino, i miei amici, la mia famiglia, i colleghi, siamo tutti italiani. Mai come adesso sarebbe potuto essere il momento giusto per non fare sentire solo nessuno, scrivendo una canzone semplice, che potesse essere capita da tutti senza bisogno di traduzioni. è sempre stata un’idea latente quella di scrivere in italiano, ma forse non trovavo la motivazione giusta per fare questo switch, poi si presenta questa situazione che ci travolge e allora nella mia testa è subito scattata questa voglia di farci sentire tutti più uniti, uniti dalla stessa voglia di svegliarci da questo brutto sogno.

 

 

Ci stiamo chiedendo se “Voglia di normale” sia un singolo a sé stante o se rappresenti l’inizio di un nuovo cammino. Del resto di tempo per registrare (in casa) immaginiamo tu ne abbia parecchio..

5) Ottima domanda. Diciamo che io ancora lavoro, quindi il tempo resta lo stesso di sempre a disposizione, cerco comunque di incastrare la musica ovunque tra il giorno e la notte, è la mia vita 🙂 Pero no, “Voglia di Normale” non sarà un singolo a sé stante, sto già lavorando ad altri pezzi, vorrei pubblicare un sacco di cose, vivo con il costante nodo allo stomaco per la voglia di scrivere, comporre e registrare, bruciarmi le mani sulla chitarra, e solcare fogli su fogli di parole e note. Perciò mi sono dato degli obiettivi per questo 2020. Vorrei pubblicare altri singoli, almeno un paio entro settembre e vorrei uscire con un nuovo EP tutto italiano a fine anno, poi si sa, tutto ha un prezzo che sia tempo o denaro, ma ho davvero un mare di idee che hanno bisogno di uscire 🙂

 

Noi ti ringraziamo per il tempo che ci hai concessi e ti chiediamo di salutare tutti i nostri lettori a modo tuo

 

6) Io ringrazio tutti voi per avermi ospitato e per la chiacchierata. Saluto tutti gli amici che ci leggono, sia conosciuti che non, e spero di risentirci prossimamente con nuove belle notizie. grazie!

Marta Scaccabarozzi – 19 Media Agency

Promozione // Comunicazione // Eventi

 

#NewMusicThursday – La voglia di normale di Bemynorth – Intervista – Di Marta Scaccabarozzi was last modified: aprile 23rd, 2020 by Giordano SanGiorgi
1 commento
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Giovedì 23 aprile alle 21 e 30 Roberta Carrieri in diretta Fb con Daniele Sepe e Brian Ritchie dei Violent Femmes. Ci vediamo sulla pagina Fb del MEI.
Articolo succesivo
L’Italia in una stanza – Video sul Meiweb – Settima Puntata con Lu Colombo, Giulio Wilson

Potrebbe interessarti anche...

Per Memorie Magnetiche sulla Storia del Rock...

14 agosto 2021

Ginevra De Marco e Cristina Donà premiate...

9 ottobre 2019

In Anteprima sul MEIweb Canzone Commerciale, il...

20 luglio 2022

Gran finale di Materiale Resistente 2.0 sabato...

30 novembre 2018

ALBERTO SALERNO PRESENTA “STORIE DI MUSICA”: LA...

27 novembre 2020

Ecco la Nuova Puntata di Decollo Immediato...

7 febbraio 2020

Venerdì 22 marzo alle ore 21 Rai...

20 marzo 2019

A.A.A. Videomaker cercasi per il nuovo videoclip...

24 marzo 2017

“CINEMA SAMUELE” DI BERSANI È IL MIGLIOR...

10 febbraio 2021

Venerdì 24 Settembre Arriva Al Parco Mita...

24 settembre 2021

Ultimi articoli

  • Sabato 13 agosto avrà luogo la IX edizione del Maazzeni Film Festival presso la suggestiva cornice della Stazione San Marco in Paternò.
  • Domani alle 21.30 all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo ANTONELLA RUGGIERO in concerto. L’evento è inserito all’interno di SANREMO SUMMER SYMPHONY 2022, rassegna estiva organizzata da Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Comune di Sanremo.
  • Gli artisti e infuencer faentini Casco e Twodda aprono il MEI25 sabato 1 ottobre
  • Afi e Silb: Iva al 4% per la musica

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

🎶Bellezza, sostenibilità e inclusività al Fes 🎶Bellezza, sostenibilità e inclusività al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni 2022

Dal 20 al 27 agosto 2022 torna per la sua 29° edizione, nella suggestiva scenografia di Piazza Innocenzo III, lo storico Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni (FR) con la direzione artistica di Giacomo Zito e con la direzione teorico critica di Gaetano D’Onofrio.

@giacomo.zito.39 
@hf4comunicazione
🎶Musica e Cibo a Km Zero: Un successo a Faenza 🎶Musica e Cibo a Km Zero: Un successo a Faenza il primo Martedì d’Agosto con Balconi & Cortili 

@faenzaestate
🎭 “Catch me – La casa dentro Ennio”, il n 🎭 “Catch me – La casa dentro Ennio”, il nuovo spettacolo di Illoco Teatro

Giovedì 11 agosto al Teatro Castagnoli di Scansano debutta “Catch me – La casa dentro Ennio”, il nuovo spettacolo di Illoco Teatro - coprodotto da Teatro nel bicchiere – Festival di Maremma: 15 audiocassette trovate per caso danno vita ad uno spettacolo inedito e onirico – fra ready-made, multidisciplinarietà e mistero.

@illocoteatro_compagnia 
@teatronelbicchierefestival 
@hf4comunicazione
🔥FERRAGOSTIA ANTICA: un Ferragosto di magia, ar 🔥FERRAGOSTIA ANTICA: un Ferragosto di magia, arte di strada, colori e suoni

Ostia Antica con le sue ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche torna protagonista dell’Estate Romana con la sesta edizione di “Ferragostia Antica”: dal 9 al 15 agosto tra inedite narrazioni dei luoghi, con visite guidate performative, e l’allestimento suggestivo di spettacoli multidisciplinari all’interno del meraviglioso Borgo Rinascimentale, scenografia “naturale” perfetta per lasciarsi trasportare in altri mondi e in altre epoche.

@ferragostia 
@cristianopetretto 
@associazioneaffabulazione 
@hf4comunicazione
✨ Birichina: Casadei secondo i giovani ✨ Dome ✨ Birichina: Casadei secondo i giovani ✨

Domenica 7 Agosto ore 21
Arena lido Rubicone Gatteo Mare

🪗 @davide.salvi Resident Orchestra
👨‍🌾 @lorenzokruger 
⭐ @edgar_allan_pop 
👯 @emisurela 
🍋 @i.limoni.ottoni 
🎻 La Storia di Romagna
🎷 Dal Vangelo Secondo (Casadei)

Grazie a @casadei_sonora_official @riccardacasadei 

Viva il Liscio, viva la Romagna, viva Casadei! 🍷

Video realizzato da @emisurela
Oggi a tutto Birichina! Il primo evento di Liscio Oggi a tutto Birichina! Il primo evento di Liscio secondo i giovani dedicato a Secondo Casadei 🎻

Vi aspettiamo stasera dalle 21 all'Arena Lido Rubicone di Gatteo Mare! 

@visitgatteomare 
@casadei_sonora_official 

@davide.salvi 
@i.limoni.ottoni 
@emisurela 
@edgar_allan_pop
@lorenzokruger 
#lastoriadiromagna 
#dalvangelosecondo 

#birichina #secondocasadei #liscio #casadeisonora #giovani #romagna #gatteomare
🎤 In Anteprima sul MEIweb, I @redroom__official 🎤 In Anteprima sul MEIweb, I @redroom__official con il nuovo video tratto dal singolo " Sharing my coke"

🔥I Red Room sono pronti a lanciare il loro primo album - “Teens never tell the truth‟ (tradotto: i ragazzi non dicono mai la verità) - prodotto dall‟etichetta foggiana “Noteum‟, con il sostegno di Puglia Sound Record 2022

Il video è disponibile sul meiweb.it ⬅️
👉🏻Mela Mundi: il nuovo eco-murales sulle mur 👉🏻Mela Mundi: il nuovo eco-murales sulle mura di Porto Fluviale nel quartiere Ostiense a Roma

“Ricordo il primo giorno in cui abbiamo visto il locale” ci racconta Gino Cuminale, uno dei proprietari di Porto Fluviale; “prima di realizzarlo abbiamo visto questo quartiere in cui c'era questo spazio di 1000 m²; e facendo una passeggiata nel quartiere – come facciamo sempre prima di pensare al concept di un nuovo locale – ci siamo resi conto di quanto il quartiere fosse fuso con la storia della città.”

@portofluviale 
@yourban2030 
@zed1_art 
@hf4comunicazione
🎧Audiospettro In anteprima nazionale il videocl 🎧Audiospettro In anteprima nazionale il videoclip del singolo “Dj”

E’ disponibile in tutte le radio e piattaforme streaming “DJ”, il nuovo singolo degli Audiospettro. 

Forza DJ, facci ballare! Arriva l’estate, la voglia di divertirsi, la spensieratezza, il ballare fino al mattino.

Trovate il video su meiweb.it ⬅️

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI 2022 COMPIE 25 ANNI IL FESTIVAL DI MUSICA INDIPENDENTE ITALIANA! 30 SETTEMBRE, 1 E 2 OTTOBRE A FAENZA (RAVENNA… https://t.co/hy8N5WbFOw
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • ♪ PAREIDOLIA MUSICALE SU SPOTIFY! ♪ - https://t.co/AmLWE3hQ4X♪-pareidolia-musicale-su-spotify-♪/
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • NEL DIPINTO D’AMOR il nuovo singolo di Dora Saporita per MEI Digital - https://t.co/S6LcKErPBw
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/OyR9Czrg8o
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy