Prosegue la School of Rock del MEI on line con tantissime proposte di qualita’.
Venerdì 10 aprile alle ore 16 sulla pagina Facebook del MEI grande lezione del polistrumentista Stefano Saletti sulle Musiche del Mediterraneo.
Il polistrumentista Stefano Saletti (oud, bouzouki, tzouras, mandola) effettua Workshop e Laboratori di musica d’insieme dedicati a far conoscere affinità e differenze negli stili vocali e musicali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: le influenze, le contaminazioni, le specificità. Il laboratorio prevede l’apprendimento di brani delle tante tradizioni musicali, attraverso i quali approfondire gli stili vocali e le tecniche interpretative.
– Conoscenza dei differenti stili musicali del Mediterraneo
– I canti e le tecniche interpretative
– Musica d’insieme
– Ascolti guidati
– Brani tradizionali e composizioni originali
– I grandi interpreti
– Gli strumenti musicali a corde (approfondimento di oud, bouzouki)
– Le principali scale
– I ritmi
Dalla polifonia corsa, sarda e siciliana alle voci dei Balcani, dai canti del Sud d’Italia al flamenco e alle influenze arabo-andaluse, dai mawwal del Nord Africa al fado portoghese, dalle tecniche e le scale arabe dell’oud a quelle greche del bouzouki, dai canti sefarditi della diaspora ebraica alle esperienze del canto in Sabir l’antica lingua del Mediterraneo.
La prima lezione on line si terra’ venerdì 10 aprile alle ore 16 alle ore 19 sulla pagina Facebook del MEI in diretta e sulla pagina Facebook di Stefano Saletti oltre alle pagine delle associazioni legate al circuito del MEI.